domenica 18 marzo 2018

La mia playlist

Salve lettori, oggi parlerò della canzone che ha fatto parte di me in questo mese.


 



I Nickelback hanno fatto parte della mia infanzia, ed ascoltare questa canzone in radio mi faceva pensare. Mi sentivo un po' romantica in questo periodo, nonostante la canzone sia triste. 
La prima volta che ho ascoltato questo gruppo è stato quando mamma aveva il suo periodo rock, quindi avrò avuto 6\7 anni. Con il passare degli anni, li ho ascoltati sempre più raramente, finché un giorno è "iniziato" il mio periodo rock. Molte canzoni del gruppo parlano di un amore perduto, altre invece sono come un incoraggiamento a rinnovarsi. Ammetto che ogni volta che ascolto una loro canzone è come se tutte le mie emozioni venissero fuori, ed è proprio questo lo scopo della musica. Suscitare emozioni, lacrime, sorrisi e molto altro. Ho sempre pensato che la musica fosse una soluzione a tutti i mali. Comunque ritornando alla canzone in questione, mi sono sempre chiesta cosa spinge ognuno di noi a dover amare una persona anche se dall'altra parte l'amore non ci sta più. Credo che noi, essere umani, siamo più complessi di quanto pensiamo. Non solo per queste piccolezze, ma anche come siamo attratti dal proibito, per mesi o per anni quando si è adolescenti si inizia a soffrire delle prime pene d'amore. Che a distanza di qualche anno, poi ci ripenso con il sorriso. Penso a tutte le volte che ho messo una canzone per non dover ascoltare il mio cuore, per tutte le lacrime represse e per quell'amore che ormai era perduto. Non dico che crescendo le cose cambino, ma si ha la consapevolezza di un amore totalmente diverso da quello provato negli anni adolescenziali. Ed è questo che ho capito ascoltando i Nickelback, anche se negli ultimi anni o si amano o si odiano. Ci sono molti pareri contrastanti sul gruppo, dovute alle vicende successe, infatti il cantante ha avuto una relazione con Avril Lavigne da cui è nata una collaborazione ed una canzone fantastica di cui vi lascio il video.
Comunque ritornando al discorso iniziale, l'amore può far male ma non è detto che nella vita bisogna sempre soffrire. Ci sono quei momenti che pensi di non farcela più, che il dolore nel tuo cuore è così grande da non poterlo capire. Ci sono quei momenti in cui sembra tutto nero, ma penso che non bisogna mai demordere alla fine arriva per tutti quell'amore, quella soluzione o semplicemente per tutti arriva quella luce a rischiarare il nostro cielo nero. "Song on fire" mi fa capire che si è disposti a tutto per l'amore, si è una canzone triste, ma bisogna ascoltare le parole col cuore. Bisogna abbandonarsi alla musica, lasciare i pensieri altrove  e lasciarsi coinvolgere dalle mille emozioni che ci fa provare. E per me è così quando un giorno mi misi di fronte all'amore, prima abbandonando i pensieri negativi, iniziare prima con cautela e poi ascoltare il cuore. Lo so, mi basta poco per farmi sognare perché non tutti siamo uguali, ma penso che a volte ci sia qualcuno che la pensa come me. Bisogna affacciarsi alla vita o alla situazioni con occhi nuovi anche quando tutto sembra triste e scuro.





"I could set this song on fire, send it up in smoke
I could throw it in the river and watch it sink in slowly
Tie the pages to a plane and send it to the moon
Play it for the world, but it won't mean much
Unless I sing this song to you."
-Nickelback, "Song on Fire".







Nessun commento:

Posta un commento