giovedì 21 giugno 2018

Recensione: "Illusia".

Salve lettori, il libro di oggi è davvero molto particolare. Si tratta di "Illusia" il romanzo di esordio di Angelica Benedetti edito dalla Giovane Holden Edizioni.
Un fantasy ricco di significato, dalle rime dolci e gioiose, non potrete non affezzionarvi al destino di Angelique e del suo regno. 



 Titolo: Illusia
Autore: Angelica Benedetti
Genere: Fantasy
Formato: Ebook/Cartaceo
Pagine:97
Prezzo: Ebook 5,99€/ Cartcaeo 10,10€
Editore: Click qui
Link all'acquisto:
Sinossi: Nel magico e pacifico regno di Illusia vivono tre principesse: Tara e Samara, sorelle, e Angelique figlia della seconda. Nell’ombra trama però la perfida strega Colomba che, dopo aver lanciato un maleficio sulla piccola Angelique sì da asservirla al Male, scatena una guerra senza esclusione di colpi contro Illusia. Ma un potente talismano preserverà la bimba dal suo triste destino fino a quando, ormai adulta, dovrà imparare a gestire il potere che il Male imbrigliato al Bene le assicura e salvare i suoi cari. Una novella incantevole che attinge alle antiche tradizioni popolari, in cui elementi magici e irreali invadono la vita di ogni giorno dimostrando che non solo si può vivere felici e contenti ma soprattutto che il confine tra oscurità e luce spesso è solo una questione di volontà. Angelica Benedetti riversa streghe e malefici, tritoni e sirene, principi e principesse, draghi, lupi ed epiche battaglie, in una interessante struttura letteraria ancorata alla rima e affida a un linguaggio mai banale, spruzzato qua e là di termini difficili volti a suscitare domande e curiosità, il compito di far sorridere e riflettere.
Una storia fantastica concepita per intrattenere e affascinare non solo i più giovani.
Il regno di Illusia è un mondo magico, anche le creature più disparate mi hanno fatto vivere attraverso i versi del racconto un'emozione unica. Il libro ci racconta la nascita del regno ma a partire dalla seconda parte ci narra delle "peripezie" della,ormai regina, Angelique. Con un tono scorrevole e amichevole che non fa altro che appassionare il lettore sempre di più.


"Nel magico regno di Illusia,
rivelarti non possiamo dove esso sia,
vivono tre principesse di bellezza rara
di nome Angelique, Tara e Samara.
Ivi regna la pace sovrana, finchè lontano
il loro fato deciso viene da mano sinistra."


 Ma Illusia non è un paese dove regna solo la pace, attraverso il rancore della strega Colomba, tutto il regno sarà in pericolo. La sua vendetta non dà solo l'inizio al libro ma anche una verità assai amara per la dolce Angelique.

Angelique è uno dei personaggi principali della storia che viene narrata. E' una principessa, e poi regina, dall'animo buono e puro. Ma per proteggerla le hanno nascosto il segreto più importante... Ovvero quello della sua natura. Perché Angelique non è una semplice umana, come non lo è sua madre, ma è qualcosa che appartiene alle tenebre. La sua vera natura è il suo Alter ego stesso. 

"Tu sei cattiva ed io il peccato,
sono il mostro che tu hai creato." 
Ma Angelique attraverso la forza dell'amore riuscirà a placare la sua forma? 

"Nata principessa, divenuta guerriera
angelo oscuro, anima nera."
  
La protagonista avrà una figlia, che chiamerà Alice, con il suo principe Alessio. Alice scoprirà le origini della sua famiglia, attraverso questi versi che ci trasportano in un clima familiare pieno di amore e di gioia.

"Dei lupi e dei draghi è discendente
ma nessuno dei due ha preso niente,
chissà se avrà il potere oscuro 
o se il suo sangue sarà puro." 



 Ho iniziato il libro proprio ieri, e oggi sono qui a parlarvene, perché non riuscivo a staccare gli occhi dal romanzo. Pagina dopo pagina volevo sapere di più sul mondo di Illusia e le sue leggende. Questo libro non è un semplice fantasy scritto in prosa, come potete ben vedere dalle frasi proposte, ma è un libro scritto in rime. La giovanissima autrice si è ispirata alle favole che la nonna le raccontava da bambina. Il ritmo della narrazione mi ha ricordato molto la ballata popolare, semplice ma allo stesso tempo ricca di significato e piena di emozioni. Inizialmente può sembrare un libro per bambini, tipiche favole raccontate, ma in realtà ha lasciato dentro di me un modo totalmente nuovo di leggere in versi.

Il mondo creato dall'autrice è ricco di creature che fanno parte del classico mondo della magia. Come i draghi, le sirene e gli stregoni che danno al racconto una visione ricca di ciò che viene narrato. Leggendo la prima parte, pensavo assomigliasse alla favola de "La bella Addormentata nel bosco", ma in realtà già a partire dalla metà di questa si intuisce una visione totalmente nuova del genere fantasy.
Avrei preferito qualche paginetta in più, perché mi ero affezionata ai personaggi, ma il romanzo in sé per sé è veramente fantastico. La giovane autrice è riuscita a trasmettermi, anche dal punto di vista da lettrice, significati importanti come l'amore verso la famiglia. Un libro dalla semplicità unica ma ricco di particolari. Dove la lotta tra bene e male è costante... E voi affrontereste le battaglie tra bene e male fianco a fianco ad Angelique?



 VALUTAZIONE DEL LIBRO:

13 commenti:

  1. già la copertina mi aveva incuriosita ma dopo la tua recensione mi sono convinta a pieno a leggerlo, pruma o poi ! Anche se non penso affronterei mai battaglie del genere, sono troppo paurosa hahha💗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti abbia incuriosito!! Non mi aspettavo un fantasy in rime, ma mi ha sorpreso particolarmente 😍

      Elimina
  2. Avevo visto questo libro in giro e mi ha aveva catturato già dalla copertina che è stupenda. E poi il mondo della magia, creature... mi sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente fantastico! La copertina specialmente, cattura chi la guarda sin da subito. Poi veramente fantastico anche lo stile utilizzato dalla scrittrice.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Molto!! Spero tu abbia la possibilità di leggerlo!!

      Elimina
  4. devo dire che questa tua recensione mi ha incuriosita e ora voglio leggere anche io questo libro, grazie

    RispondiElimina
  5. Io sono pazza dei fantasy, sono molto incuriosita di leggerlo, ma lo si trova anche su kindle?

    RispondiElimina
  6. Il fantasy non è certamente la mia lettura, ma l'articolo è molto carino e chissà che possa farmi avvicinare a questo genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu riesca ad appasionarti a questo genere.

      Elimina
  7. Mi hai incuriosito molto. Le eroine mi sono sempre piaciute. Credo che lo leggerò.

    RispondiElimina