giovedì 2 agosto 2018

La mia playlist

Salve lettori, come avevo anticipato sul mio profilo instagram oggi si ritorna sul blog con una rubrica molto importante per me. Visto che in questi giorni ho ripreso a scrivere i miei pensieri e qualche poesia, non potevo non scegliere la canzone di Caparezza "China Town". Ma adesso addentriamoci in questa canzone molto significativa per me.




"Non è la fede che ha cambiato la mia vita, 
ma l'inchiostro, che guida le mie dita, la mia mano, il polso."
Come lo stesso Caparezza fa affidamento all'inchiostro che ha cambiato la sua vita, anch'io nei momenti in cui mi sento giù scrivo senza sosta. Proprio come il verso di questa canzone, ogni volta che mi metto davanti a un foglio bianco la penna sembra scorrere sola e le parole vengon da sé. Quindi l'inchiostro è come una "forza" che riesce a muovere il polso e le mie dita, e da vita a quello che penso o sento. 

 "Una landa lontana, come un amico di penna,
come torniamo bambini, come in un libro di Pennac."
 Paragona China Town ad un luogo lontano, come può esserlo un amico con cui si ha un rapporto epistolare. Quando si raggiunge questa ‘’landa lontana’’ si torna un po’ bambini, come nel libro ‘’Signori Bambini’’ di Pennac (la storia s’incentra tutta sullo scambio d’età tra adulti e bambini). Questa associazione con i bambini può essere vista come un ritorno a momenti d’innocenza ed immaginazione quando si raggiunge China Town.
Anche quando si scrive o ci si sente che le proprie emozioni veicolino la vostra scrittura è come se ci sentisse ancora bambini. Il sentimento che si prova è il far uscire il proprio bambino interiore e rapportarlo con le emozioni primitive e reali.


"L'nchiostro sa quante frasi nascondono i silenzi."
Per chi come me scrive per passione e potersi esprimere, sa quanti silenzi ci sono dietro ogni cosa che si scrive. Ho sempre trovato la scrittura un piccolo mondo dove trovare conforto, ovviamente col tempo è mutata anche la mia voglia di scrivere. Da che scrivevo ogni giorno a che quasi per niente, ma la sensibilità e la fuori uscita delle emozioni su un foglio bianco è rimasta sempre costante. Ciò che posso consigliare a una persona che si sta approcciando ad essa è: NON SMETTETE MAI DI SCRIVERE. E' vero, non sono una scrittrice, ma mi è sempre piaciuta l'idea di scrivere un libro e quindi dico di non smettere mai di scrivere e coltivare questa passione. Se la scrittura è un modo per potersi amare o per poter sfogare tutti i sentimenti negativi perchè privarla di divenire un capolavoro. Ho scelto apposta questa canzone, so quanto significato ci sia dietro e avrei voluto scrivere tutto il testo per potervelo spiegare. Ma spero che il mio articolo vi faccia ascoltare questa canzone con occhi diversi e che so, magari iniziare a scrivere ;)

 "Nell'inchiostro mi confondo tipo caccia al calamaro."
Fatemi sapere nei commenti se conoscete questa canzone o l'articolo vi ha incuriosito.

 

4 commenti:

  1. Che bella questa nuova rubrica.
    Adoro la musica in genere e con questi articoli puoi conoscere nuove canzoni.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, ho dovuto "abbandonarla" verso luglio per via della sessione... Ma adoro far conoscere il mio pensiero e la musica che ascolto.

      Elimina
  2. Mi piace la tua rubrica, e sono assolutamente innamorata del connubio tra scrittura e musica!

    RispondiElimina