venerdì 28 dicembre 2018

La mia playlist.













Salve lettori, come stanno procedendo le vacanze natalizie? Io le trascorro pigramente a casa tra i pranzi e lo studio. Finalmente dopo dei mesi riesco a portare sul blog questa rubrica, e per chi mi segue dall'inizio saprà che è la prima che ho creato. Giusto in questo periodo natalizio l'anno scorso mi accingevo a scriverne il primo articolo. Oggi, vorrei parlarvi di un cantante in particolare, conosciuto per la canzone "Perfect"... si, sto proprio parlando di Ed Sheeran. Nel lontano 2011 conobbi la sua musica per caso, e da li me ne innamorai... Infatti fidanzato ormai sa che competerà sempre per il mio cuore con Ed, a parte l'ironia... La canzone che vi propongo oggi è "Make It rain" di Ed Sheeran.


La canzone è stata inserita in un episodio della serie televisiva "Sons of Anarchy", precedentemente composta da Foy Vance. Ammetto di non conoscere questa serie TV, ma quando ascolto questa canzone mi immergo in un mondo tutto nuovo. Immagino di trovarmi in una foresta, con un popolo in carestia e dove si chiede un poco di pioggia per sfamarlo. Non so il perchè di questi viaggi mentali, ma la canzone sembra un "veicolo" giusto per potar dar sfogo a tutte le fantasie.


"Well I know there can come fire from the sky
Till we find the purest of kings
Even though I know this fire brings me pain
Even so, I’m just the same."
Attraverso la sua voce carica di emotività e quasi sull'orlo di supplicare l'ascoltatore, ci immergiamo in quella fantasia ricca di dettagli. Ognuno di noi può attribuirgli il significato più disparato. Io riesco solo immaginarmi in mezzo al verde con questa melodia drammatica che ti scava fin dentro l'anima.

"And let the clouds fill with thunderous applause
And let lightning be the veins
Fill the sky with all they can drop
When it’s time to make a change."
Il dolore e il cambiamento, una sensazione e un'azione che possono considerarsi correlate. Quando si soffre, solitamente dentro di noi qualcosa si spezza o cambia e ci si rende conto di non essere più gli stessi. Anche quando soffriamo per la cosa più banale, come una delusione d'amore... Il nostro cervello agisce e dentro il nostro animo si crea quella barriera insormontabile e ci si sente invincibili, anche se a volte quello che si aspetta sono delle mani a stringerti o la pioggia per poter esprimere ciò che si ha dentro. Così, in questa canzone riesco a percepire il dolore e il cambiamento che sta avvenendo dentro me stessa, e che ognuno di noi può percepire soltanto ascoltandola.

Make it rain
Make it rain down Lord
Make it rain
Oh, make it rain.
Il dolore viene scacciato con l'arrivo della pioggia, che pian piano si insinua dentro di noi, lavando ciò che è marcio. Come una cura ci allieta dai dolori che affliggono il nostro animo, ma allo stesso tempo vuole un compenso. Ovvero: Il cambiamento. Una situazione inevitabile, che ci raggiunge senza che noi ce ne rendiamo conto e pian piano ci trasforma, anche se a volte si diventa ciò di cui avevamo più paura. Quando ci accade qualcosa che ci spezza, a volte basta pensare che dalle crepe almeno si riesce a vedere la luce del nostro animo...

Fatemi sapere nei commenti se conoscevate la canzone. Spero di avervi fatto riflettere, e se volete avere un confronto vi aspetto nei commenti!!
  

4 commenti: