venerdì 25 gennaio 2019

Blogtour: "Il tuo nome sussurrato ai miei sensi" di Caterina Frecentese.


Un libro letto ad inizio anno, nel giro di un paio d'ore durante una notte insonne. Un romanzo che fa emozionare e vivere sensazioni inaspettate. Oggi mi è stata assegnata una tappa davvero ricca di significato, ovvero: "L'importanza delle decisioni".
Per chi non lo sapesse il libro è in campagna crowfunding, ed è prenotabile sul sito della Bookabook. (Pre-order clicca qui)


Sinossi: Una telefonata. E da lì la fine. La fine della serenità per Katia, una giovane donna di ventun anni, costretta ad affrontare una corsa contro il tempo per raggiungere una persona a lei tanto cara. E poi il fallimento e il dolore per non essere arrivata in tempo, “per non avercela fatta”. Ciò le causerà un rimorso costante e una nostalgia infinita.
La stessa che prova Caterina quando comprende che sta per morire. Ed è così che, su quella vecchia poltrona, comincia a pensare a tutta la sua vita: alle sofferenze, all’amore perduto e ritrovato, alle gioie per i suoi figli e ai fallimenti interiori.
Le due donne hanno molto in comune. Più di quanto tanti anni di differenza possano far credere.
 Talvolta quando prendiamo una decisione ci rimuginiamo per giorni interi, altre volte rimuginarci non serve basta solo ascoltare il proprio cuore.
Non si pensa alle conseguenze che essa potrebbe arrecarci, anche se crediamo di aver fatto la scelta migliore per noi stessi.

Le due protagoniste, che sembrano così lontane dal modo di pensare e di vivere ma sono più simili di quanto sembri. Ma partiamo per gradi, parlando di: Caterina anche detta Lilina.

Una donna cresciuta in una famiglia umile, già da adolescente alle prese con il lavoro. Ma si sa, prima della guerra ognuno (anche i più giovani o per costrizione o per propria decisione cercavano di dare una mano in famiglia). Ed è questa la prima decisione che fa Lilina, vuole sentirsi utile e vuole aiutare tutta la sua famiglia. 
Una scelta consapevole e piena di conseguenze, ma a lei non importa basta saper felice i propri familiari. Talvolta le decisioni che che prendiamo non riguardano solo noi stessi, ma anche coloro che amiamo. Sono scelte dettate dall'amore, scelte di cui noi non potremmo mai pentircene e la vita di questa donna sarà piena di decisioni, tra le meno importanti a quelle di maggior rilievo. Come la decisione di: aprire il suo cuore ancora una volta all'amore.

Una decisione difficile e riflettuta a lungo poiché al tempo in un paesino non veniva benvista una donna riapprocciarsi all'amore così facilmente. Ma Caterina sa, sa delle conseguenze e con forza e determinazione decide di perseguire la strada che conduce al suo cuore. E ben presto si vede realizzata, una donna amata e rispettata, ma rapidamente altre scelte si presenteranno sul suo cammino.
Altri pensieri per un futuro migliore busseranno alla sua porta senza lasciarla in pace. Ma  Lillina lo sa, lei che ha sempre lottato come una leonessa, non si farà intimorire dall'ennesima sfida che la vita le ha proposto, non si farà sopraffare dalla paura. 

Katia invece è una timida ragazza che protegge se stessa e gli altri dalle sofferenze, una giovane donna alle prime prese con la vita e le sue dolorose decisioni. 
Non si conosce molto di lei ma la decisione di vivere a pieno e di sfidare il tempo è quella che la caratterizza. In lei riesco a rivedermi, quando il tempo ci scivola tra le dita si fa di tutto per viverlo pienamente, nonostante si sappia quanto dolore faccia tutta la situazione.
Una scelta seppur dolorosa la sua, ma non le importa poiché ormai sa la conseguenza, sa cosa sta per accadere. 

Una giovane donna con una forza di una leonessa, proprio come Caterina. 
Due donne, due vite diverse ma un unico destino.

Per non perdervi le ultime tappe:


La Soffitta dei Libri Dimenticati:

Margherite blu:

Libri e Frasi Italia:

Leggere per Respirare:

Bookislifeoriginal:


  •  Una storia che sa emozionare e commuovere, per non perdervi nulla di tutto ciò pre-ordinate il libro!


24 commenti:

  1. Bello! Lo vedo ovunque questo libro, chissà se un giorno lo leggerò

    RispondiElimina
  2. Ho letto questo libro in anteprima e l'ho amato!

    RispondiElimina
  3. Avevo sentito nominare questo libro e tutti ne sono entusiasti. Ammetto che non ne conoscevo la trama, ma leggendola insieme alla tua recensione mi ha intrigato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È veramente stupendo, una storia vera. Piena di sentimenti e dolore, ti consiglio di leggerlo 😍

      Elimina
  4. Mi ispira davvero molto, deve essere un libro davvero profondo.. Spero riesca a pubicarlo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo spero! È veramente stupendo e leggerlo è stato una continua rivoluzione di emozioni!!

      Elimina
  5. Sono d’accordo con Ilaria, libri così di come ne hai parlato in questo post meritano tantissimo dj essere pubblicati e di essere letti 😚😍

    RispondiElimina
  6. Io ho il piacere di far parte del gruppo per il blogtour e di aver conosciuto Caterina in un intervista in diretta durata ben 2 ore, dove ho capito che questo libro mi avrebbe toccata profondamente e così è stato. I sentimenti la fanno da protagonista in questo libro che merita tantissimo, complimenti per la tappa Sabrina, perché credo che abbia fatto capire in pieno il punto di forza della storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta la tappa! 💖 Non vedo l'ora di leggere la tua!

      Elimina
  7. purtroppo non è il genere adatto a me.. ho paura di rimanerne delusa anche se ne parlano bene!

    RispondiElimina
  8. Avendo letto e amato questo libro non vedevo l'ora di leggere la tua tappa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! Anch'io non vedevo l'ora di leggere la tua!

      Elimina
  9. Posso immaginare quanto sia bello se ti ha tenuta sveglia la notte, me lo segno e lo ordinerò appena possibile!❤️❤️

    RispondiElimina
  10. La copertina è davvero bella! Da come ne parli mi ha incuriosita tantissimo *^*

    RispondiElimina
  11. Ogni tanto fa bene al cuore leggere questo tipo di libri, lo aggiungo in wishlist, sembra che sia l’ideale per soffermarsi e riflettere!

    RispondiElimina
  12. Finalmente mi godo questo BT! Mi è dispiaciuto molto non partecipare, questo non vuol dire che lo leggerò anche perché sono troppo curiosa. Lo ero già dalla trama e ora con il tuo commento ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!1 Se lo leggerai voglio conoscere assolutamente la tua opinione.

      Elimina