lunedì 21 gennaio 2019

La mia playlist.

Finalmente trovo dieci minuti per scrivere questa rubrica. Mi capita raramente di scoprire canzoni durante la lettura di un libro, ma spotify questa volta mi ha dato la possibilità di ascoltare questo piccolo gioiellino. Non ho mai ascoltato nulla di questo cantante, ma la versione acustica di questa canzone è adatto per essere accompagnata alla lettura mentre si sorseggia una tazza di tea fumante. Tutto questo giro di parole per annunciarvi la canzone di: Shawn Mendes "In my blood" (versione acustica).


 Vi siete sentiti mai crollare il mondo addosso? Ma dentro di voi sapevate ancora di dover lottare? Ecco, la tematica della canzone di oggi è: la lotta per qualsiasi situazione avversa ci si presenti durante la nostra vita. Non mi sarei mai aspettata una canzone così carica di sentimento, infatti la voce di Shawn Mendes riesce a entrarti nella mente e nelle ossa. 
In questi giorni l'avrò ascoltata 100 volte come minimo, e dentro di me si è instaurata una forza di volontà che credevo persa o solo assopita da un po'.

"Someone help me
I’m crawling in my skin
Sometimes I feel like giving up
But I just can’t."
Il cantante stesso scrisse questa canzone in un momento particolare della sua vita, quando tutto gli sembra cupo e forse la depressione attanagliava il suo animo.
Tutti di noi abbiamo avuto momenti no, momenti in cui credevamo che tutto stesse per crollare e che niente ci avrebbe allietato il dolore (sia fisico che mentale) che in quel momento si provava. Non credo che nessuno di noi non abbia avuto/abbia un passato/presente in cui il dolore non abbia preso piede e si sia insinuato nella propria mente.

 "Help me, it’s like the walls are caving in
Sometimes I feel like giving up."
 Quando l'ansia ti attanaglia lo stomaco, e non semplicemente perché devi sostenere l'esame e sei nervosa, io parlo di quella sensazione di paura e di ansia che ti blocca e ti ostacola di vivere. E' successo anche a me di provarla, e dopo anni la cosa si supera o si gestisce e l'unica cosa che si pensa è:"Ma se qualcuno sapesse, non vedrei sui loro volti quel sorriso sbilenco mentre sento le fatidiche parole <<Respira, non è niente ti fai problemi per nulla>>". Credo che in questo periodo l'ansia sia vista come una scusa per ogni cosa, e non come una vera e propria patologia. 
Ci stanno persone che comprendono e alcune che non comprenderanno mai, e quest'ultime ormai so per certo che rimarranno nella loro ignoranza per sempre.

"Someone to help me out
I need somebody now."
 Uno stato emozionale così forte e allo stesso tempo struggente è quello che riesce a provocare l'ansia. Ma col tempo ho capito che anche i mostri più brutti e feroci si possono sconfiggere, nessuno nella propria vita è perdente o vincitore. Nessuno ti giudicherà se nella vita hai ricevuto una sconfitta o vittoria, quello che consterai col tempo è che hai vissuto e lottato contro la paura più grande.
Ed è ciò che questa canzone è riuscita a donarmi, ovvero di parlare in questo piccolo spazio di una situazione che ognuno di noi può vivere in un periodo particolare della sua vita.

"Sometimes I feel like giving up
But I just can’t
It isn’t in my blood."
Sta a noi decidere se essere vittime di questa patologia, sta a noi decidere se è più semplice lottare per una boccata d'aria o aspettare che tutto ciò passi solo.
Ed è proprio questo il messaggio della canzone, anche se si sente la necessità di avere qualcuno accanto che ci dica che tutto vada bene. Non è sbaglio, è umano avere paura.
Consiglio di ascoltare questa canzone con attenzione, sentirete e riscoprirete sensazioni che credevate perdute da un po'.



Questa volta ho deciso di proporre un titolo con una tematica molto delicata e che mi sta a cuore. Spero di avervi fatto provare qualche sentimento nuovo facendovela ascoltare, e mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione. Quindi vi aspetto nei commenti, con riflessioni e se vi va di propormi qualche altro titolo per la prossima tematica della rubrica.
  

12 commenti:

  1. Come sempre Sabrina questa rubrica mi fa emozionare... le tue parole, accompagnate dalla musica mi fanno sempre venire la pelle d'oca... non ho parole, hai fatto centro anche stavolta! Continua così♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre tanto gentile, e sono felice che ti abbia fatto provare un qualcosa. Questa rubrica come ben sai è molto personale, e sono felice che qualcuno abbia compreso i miei pensieri della tematica di oggi. :)

      Elimina
  2. Amo tantissimo questa canzone e indubbiamente ora l'ascolterò con un approccio diverso e meno superficiale.. grazie ancora per aver condiviso la tua storia ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta, e grazie a te per avermi letto.

      Elimina
  3. Non conoscevo questa canzone e adesso diventerà una delle mie preferite. I brividi... Anche io ho avuto un periodo nella mia vita dove soffrivo di attacchi di panico, adesso sto bene e ne sono felice. Purtroppo stanno capitando a mia sorella più piccola, avendo avuto anche problemi di bullismo e cerchi di starle canto il più possibile.. ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capire a pieno quello che sta succedendo, comunque mai buttarsi giù: ormai è il mio motto. Vi auguro ogni bene :)

      Elimina
  4. Ciao Sabrina! Ho apprezzato tanto quest'articolo perché mi hai permesso di conoscere una parte di te molto profonda ed intima! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono felice che il post ti sia piaciuto

      Elimina
  5. La cosa bella della musica, come della lettura, è la capacità che hanno di far fluire in noi emozioni straordinarie!
    Bellissimo post tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono felice che la pensi come me e grazie ancora per i complimenti!

      Elimina