mercoledì 8 maggio 2019

Segnalazione:"La forma della luce" di Arianna Calandra.

L’autrice, Arianna Calandra, al suo esordio propone subito qualcosa di nuovo, fresco e delicato. La forma della Luce non è il solito urban fantasy ma un perfetto incontro tra il genere fantastico e quello di formazione; primo di due volumi, Il Risveglio degli Otto si presenta come un libro particolare ed emozionante. La narrazione infatti supporta l’immaginario con riferimenti culturali e spirituali inseriti con cognizione di causa dall’autrice, favorita in questo dai suoi studi di archeologia e dalla sua passione per le culture e i credo diversi del nostro mondo. Il romanzo segue la vita di quattro ragazzi, due maschi e due femmine, nati in punti diversi del globo (Roma, Laos, Gerusalemme, Tribù degli indiani Lakota), cresciuti in contesti sociali differenti. Il loro “risveglio” non sarà immediato ma piuttosto una presa di coscienza tramite la spiritualità delle loro tradizioni, inizialmente sconvolgente e faticosa, poi sempre più rapida. Sarà loro insegnata la vera storia: la prima generazione sulla Terra era quella delle creature marine, portatrici di Luce, che viveva in armonia perseguendo il Bene per loro stesse e per il mondo; la seconda generazione, animata dalla “nascita” dell’Ombra, era composta da una popolazione di giganti che portò alla distruzione e all’offuscamento della Luce; la terza generazione è invece quella dell’uomo, il quale, colpito dall’onda d’Ombra che infestava il mondo, non è stato in grado di ristabilire un equilibrio tra le due componenti spirituali, lasciandosi corrompere, nei secoli, ed essendo fautore del declino sociale e dell’ambiente circostante. Secondo questa “vera storia”, le persone non nascono come portatori di Luce e Ombra in egual misura, non possono scegliere quale delle due seguire, semplicemente la Luce sta “morendo” e quindi si nasce già in Ombra. Dopo secoli di attesa, gli Spiriti di Luce hanno riscontrato un’anomalia, otto Luci Intatte, pure e potenti, sono nate nello stesso periodo e una nuova speranza si accende per l’umanità. Gli Otto, risvegliati e supportati delle loro guide terrene e spirituali, combatteranno una guerra invisibile al mondo; si troveranno a “vedere” oltre il velo materiale, si scontreranno con le Ombre Risvegliate che spingono l’uomo verso il male tramite la vendetta, l’egoismo, la corruzione e i conflitti.
Il percorso formativo, semplice e ben inserito nel contesto, è la visione d’insieme che i ragazzi arriveranno ad avere che consisterà in piccoli punti: non importa la cultura o la società di appartenenza, siamo tutti uguali e figli della stessa Luce; il mondo è la nostra casa, la casa di tutti, e va protetto iniziando dalle piccole cose; cooperare, invece di farsi la guerra, è l’unica soluzione umana e civile ai problemi.


Titolo: La forma della Luce.
Sottotitolo: Il Risveglio degli Otto.
Autore: Arianna Calandra.
Genere: Urban Fantasy – Formazione.
Editore: Immagina Di Essere Altro (I.D.E.A.)

Temi: L’autrice affronta con molta delicatezza tematiche sociali e ambientali importanti, piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni su cui molti non riflettono o che non affrontano.
Target: Il romanzo è adatto ai lettori dai quattordici anni in su, privo di scene di sesso esplicite o di avvenimenti macabri descritti in modo diretto.
Note: La forma della Luce. Il Risveglio degli Otto è il primo volume di un dittico. Il secondo volume verrà pubblicato, in data ancora da stabilire, nella seconda metà del 2019.

Sinossi: Ci dicono sempre che in ognuno di noi ci sono Luce e Ombra in egual misura, sta al singolo decidere quale via intraprendere. La verità è che la Luce ha iniziato ad abbandonare la Terra diversi millenni fa, offuscata dall’odio, dalla vendetta e dall’egoismo che dilagano sul nostro pianeta. Da secoli, gli esseri umani nascono privi di Luce, divorati dall’oscurità già dal grembo materno, perché è difficile fermare la corruzione, prepotente e incentivata dalle Ombre Risvegliate che governano il pianeta, portandolo lentamente alla sua rovina.
In questi ultimi anni, però, otto bambini sono venuti al mondo puri, Luci Intatte, potenti. Loro verranno messi a conoscenza della vera storia, saranno indirizzati dalle loro guide,terrene e spirituali, verso un cammino che restituirà una speranza all’umanità.
 
Vi lascio un piccolo estratto...

 «Luci come la tua erano molte prima, ora sono sempre più rare».
«Quanti siamo?»
«Otto».
Il cuore di Luna ebbe un sussulto. «Otto?»
«Tuttavia la vostra nascita non è casuale, siete venuti al mondo in luoghi
dove si è accumulata moltissima Luce».
 Biografia dell’autore:
Arianna Calandra nasce a Roma nel 1989. Si laurea in Archeologia all’università di Roma La Sapienza e successivamente consegue il diploma in Restauro Artistico. Appassionata di fantasy e di tutto ciò che riguarda le tematiche spirituali, scrive diversi racconti, rimasti per ora privati, ambo i generi. Con La forma della Luce, il suo romanzo d’esordio, dimostra come la fantasia possa essere messa al servizio della realtà. In questo dittico infatti, coniuga la passione per il fantasy con le grandi “domande della vita” che ognuno di noi si è posto, almeno una volta, per lei sorte in seguito ai numerosi percorsi spirituali e religiosi intrapresi e studiati nel corso degli anni.
 

Contatti social autore:
Facebook: arianna calandra autrice – book
Intagram: arianna.calandra.autrice
 

Contatti Editore:
Mail: idea.immaginadiesserealtro@gmail.com
Telefono: 3713646425 (orario compreso tra le 10.00 e le 18.00)
Facebook: IDEA Immagina Di Essere Altro

 Questo libro mi ha incuriosito particolarmente, fatemi sapere cosa ne pensate o se l'avete già letto. Vi aspetto nei commenti!
 

12 commenti:

  1. Sembra davvero interessante soprattutto leggendo l’ “ introduzione” ma purtroppo non è un libro che rientra proprio nelle mie corde

    RispondiElimina
  2. Il tema luce/ombra, yin/yang o qualsiasi nome gli si voglia attribuire mi ha sempre ispirata un sacco.. penso, pero', che spesso sia difficilissimo trattarlo per bene in un romanzo.. spero che non mi deluda!

    RispondiElimina
  3. Mi. piace. Davvero. Un. Sacco.
    Gli young adult/romanzi di crescita fantasy sono un classico immortale.
    Questo sembra molto promettente, lo aggiungo in WL.

    RispondiElimina
  4. Questo libri deve essere mio! Mi intriga moltissimo e la cover è fantastica! Lo aggiungo subito in wl!

    RispondiElimina
  5. Davvero molto intrigante, soprattutto per le tematiche trattate. Non vedo l'ora di leggerlo!😍

    RispondiElimina
  6. Wow questo libro mi ispira moltissimo sono davvero curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
  7. Il libro non mi ispira per niente ed è un genere che sono solita leggere, ma devo ammettere che ogni volta con le tue recensioni, anche se il libro non mi piace per niente, riesci sempre a mettermi in dubbio se leggere o meno il libro di cui parli!

    RispondiElimina
  8. Voglio troppo leggerlo! Decisamente nelle mie corde, grazie per la segnalazione molto precisa

    RispondiElimina
  9. Ok devo dire che mi ispira molto! mi sono appena avvicinata al genere grazie a Shadowhunters e penso che lo segnerò grazie!

    RispondiElimina
  10. Io ovviamente se dovessi leggerlo attendo la tua recensione! Sono curiosa!

    RispondiElimina
  11. Anche se mi ha un po'incuriosito non so se riuscirei ad apprezzarlo. È molto lontano dai miei gusti

    RispondiElimina
  12. Come sopra attendo anche io una tua recensione per avere una conferma se leggerlo o meno, la trama la trovo davvero interessante e non ho mai letto nulla del genere, ma aspetto un tuo parere per dargli una possibilità o no

    RispondiElimina