giovedì 5 aprile 2018

La mia playlist

Salve lettori, visto che la febbre mi impedisce di fare molte cose ho pensato di scrivere su una canzone che sta facendo parte di me dall'inizio del mese.  E' una canzone a me cara, perchè è una delle due canzoni che fa parte della relazione con me e il mio ragazzo. Sì, lo so sto diventando troppo romantica, ma ci vuole un po' di dolcezza in questo periodo. 
 



"Counting Stars" dei One republic è una di quelle canzoni che non smetterei mai di ascoltare, oltre al legame affettivo che mi lega ad essa, po' avere molte interpretazioni. I temi trattati sono vari, chi sostiene che sia legata all'amore, o alla droga o persino a Dio. Secondo me non si devono screditare nessuno di queste interpretazioni, infatti si dice che il cantante prima di diventare famoso aveva problemi a pagare anche le cose più "semplici" come le bollette. 
Vi è una frase in particolare che mi ha colpito: " Everything that kills me makes me feel alive". Quando ascoltai per la primissima volta questa canzone non stavo passando un periodo molto bello, mi ero rinchiusa nel mio dolore che mi faceva sentire spenta. Col passare del tempo compresi che ciò che: ciò che non ti uccide ti fortifica o come la traduzione di quel verso, ciò che ti uccide ti fa sentire viva. Come ho già detto si possono dare mille significati alla canzone, ma a me ha dato un incentivo per rinascere. Rinascere come la fenice dalle sue ceneri, tanto per rimanere in tema fantasy, è una di quelle canzoni che ascolti e senti tue. Il tema che coinvolge particolarmente è staccarsi dalle cose materiali ed iniziare a contare le stelle, ed è un elemento fondamentale della canzone questa tematica. Vi è mai capitato di sentirvi completamente attaccato ad un oggetto che vi crea solo preoccupazioni  e non sapete come muovervi? A me è successo, ho dovuto abbandonare le sensazioni negative, ho dovuto rinnovare ciò che sentivo e cercare ciò che mi faceva bene. Perchè ognuno di noi passa dei momenti particolari della propria vita, e non sa come uscirne, ma poi si trova quella scappatoia, quella forza che sembrava scomparsa. Vi starete chiedendo come ci si riesce  sollevarsi da una caduta rovinosa, in realtà è più semplice a dirsi che a farsi. Non dico che rialzarsi da una situazione sia semplice, ma dico che se non ci si prova come fai a sapere che cadrai ancora? 
Ormai mi conoscete da un po' di mesi e sapete che ho i miei momenti no, e quelli capitano quando qualcosa mi turba particolarmente da non riuscire nemmeno a farsi sorridere per delle cavolate. Ma ci sono anche quei momenti in cui penso che tutto sia finito, che non ci sia quella risalita ma in realtà sbaglio perchè nella vita ci sta sempre una soluzione che sia positiva o negativa. Ho capito che ci sono molti modi per deviare il dolore sordo che canta la propria anima, ci si può immergere nella musica, leggendo o come faccio spesso io mi metto a scrivere. Sono soluzioni che il mondo ci ha concesso per creare ma anche per rifugiarci quando il mondo reale non ci piace più.
Ritornando alla canzone, che consiglio di ascoltare, ascoltatela con occhi diversi e col cuore pulito. Ne attribuirete un significato soltanto vostro, che potete tenere gelosamente oppure parlarne apertamente. E ricordate che se state affrontando una situazione molto difficile che nulla è perduto, perchè come dice Albus Silente :"La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi... basta solo ricordarsi di accendere la luce".


"Everything that drowns me makes me wanna fly"
- Counting stars, One republic. 




da PensieriParole <https://www.pensieriparole.it/aforismi/stati-d-animo/frase-3
Everything that drowns me makes me wanna fly5342>

Nessun commento:

Posta un commento