venerdì 2 dicembre 2022

Recensioni: "Diario di una Schiappa - Bel colpo" di Jeff Kinney.

Greg non ne può più di sentire sua madre che gli consiglia di intraprendere uno sport. La Schiappa che conosciamo si cimenterà in questa nuova (dis)avventura contrassegnata dallo stile ironico e intrigante di Jeff Kinney. Questa nuova iniziativa non potrà che provocarvi delle risate non indifferenti quando leggerete il libro! Un romanzo adatto sicuramente ai più giovani, ma che può strappare ai grandi lettori anche un sorriso.


DIARIO DI UNA SCHIAPPA - BEL COLPO
Jeff Kinney


Editore: Il Castoro
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigido 14,50€ Ebook 8,-99€
Pagine: 224
Trama: Greg e lo sport non sono fatti l'uno per l'altro. E infatti lui ci avrebbe già rinunciato, se non fosse stato per Mamma. È tutta colpa sua se ha accettato di provarci con il basket! I provini per entrare in squadra sono un disastro, ma contro ogni aspettativa, Greg si aggiudica un posto. Certo, il campionato non parte nel migliore dei modi, ma nello sport tutto può succedere. E quando la sua squadra si gioca il tutto e per tutto... che sia finalmente arrivato il giorno della riscossa di Greg?

La Schiappa non delude mai! Le disavventure di Greg sono all'ordine del giorno, la sua vita sembra un esilarante susseguirsi di vicende spiacevoli. Greg Heffley è l'antieroe per eccellenza, un ragazzino vinto dalla volontà della madre di finalmente poterlo vedere all'azione in qualche sport! Ma il protagonista non ne vuole che sapere, sa di non essere bravo e cerca anche di dimostrarlo in tutti i modi!
C'è anche da sottolineare la fantastica immaginazione del ragazzino che spesso ci trascina in eventi davvero esilaranti e divertenti. Greg è proprio goffo e spesso si domanda come le persone possano interessarsi a determinati sport, lui preferirebbe starsene a giocare alla playstation. L'unica motivazione, oltre la madre che lo spinge costantemente a mettersi in gioco, sarà un premio scolastico. Ma conosciamo la Schiappa, la sua goffaggine si farà veramente vedere... e sentire!
Contro ogni previsione si ritrova catapultato nella squadra di basket dove la Greg  si troverà in vera difficoltà. Le (dis)avventure di Greg ci vengono narrate attraverso i suoi occhi e le vignette, le quali come sempre riescono a cogliere non soltanto i dettagli più minuziosi ma anche le battute più salienti. 
Questo è un altro di quei libri che ho avuto il piacere di leggere assieme al mio aiutante, mio fratello minore che ama l'autore e la serie da lui creata.
Come sempre ho colto che dietro l'ironia del protagonista vi è tanta immaginazione e cura dei dettagli. I libri di Jeff Kinney sono storie da vivere con il sorriso stampato sulle labbra, un connubio perfetto per gli adolescenti o per i piccoli lettori che si approcciano alla lettura. 
Le ambientazioni riprendono sicuramente la vita quotidiana, contornata da situazioni particolareggiate e le splendide vignette. La penna dell'autore ci travolge attraverso l'ironia che lo contraddistingue, utilizzando un lessico leggero e dai toni colloquiali (soprattutto per agevolare i piccoli lettori). La svogliatezza di Greg, il suo essere impacciato e il destino giocheranno veramente un ruolo fondamentale nel romanzo!
Jeff Kinney si contraddistingue proprio per la sua leggerezza e scorrevolezza nel narrare le vicende più disparate. Ma alla fine... Greg riuscirà a vincere il premio? Sarà un bravo giocatore di Basket? 
Ironia, sbadataggine e risate sono le parole cardine di questo fantastico volume della serie, dove la schiappa sarà al centro dei riflettori. 

Sei pronto a vivere questa disavventura all'insegna dello sport?

Nessun commento:

Posta un commento