sabato 17 luglio 2021

Recensione: "Hexed - Il diavolo che conosco" di Michael Alan Nelson.

Una graphic novel dalle tinte dark, che ci ammalia e ci fa addentrare nelle sue tavole. Lucifer, è una ladra dell'occulto la più famosa e conosciuta. Michael Alan Nelson ci presenta la sua opera con una trama delineata e intrigante, con una protagonista che ci terrà testa fino all'ultima pagina. 


HEXED - IL DIAVOLO CHE CONOSCO
Micheal Alan Nelson, Emma Rios & Dan Mora

 

Editore: Edizioni BD
Formato: Copertina Flessibile
Prezzo: Flessibile 18,00€ 
Pagine: 112
Trama: Dicono che non ci sia onore tra i ladri, e nel sottobosco dell'occulto le cose sono ancora più pericolose. Luci Jennifer Inacio Das Neves (per gli amici, "Lucifer") si guadagna da vivere rubando su commissione straordinari artefatti magici, che soffia dalle mani di oscuri abitanti degli inferi nel macabro ventre della città. Un'abitudine che le varrà molti nemici, nemici potenti. Quando viene ricattata a causa di uno dei suoi furti e trascinata in una spregiudicata lotta per il potere, Lucifer si ritroverà a dover combattere per la vita del suo datore di lavoro... e per la propria! Un racconto horror al femminile che mescola le atmosfere di Tomb Raider e Buffy the Vampire Slayer, scritto da Michael Alan Nelson e illustrato da Emma Rios e Dan Mora.

Dietro il personaggio di Lucifer aleggia un velo di mistero, la donna è un'abile ladra appare come un fantasma e scompare con la refurtiva in egual modo. La protagonista è caratterizzata dalla determinazione, impulsività ma anche da una forte testardaggine, che la condurrà sulla via di scelte non molto semplici da fare.
La protagonista non sarà sola in questa avventura, verrà affiancata dalla sua amica e socia Val. Quest'ultima ha una collezione indefinita di molti artefatti rari. Val non è solo un'amicizia per Lucifer, la donna essendo più grande della giovane instaura un rapporto quasi parentale con quest'ultima. 

Lucifer essendo conosciuta ha anche molti nemici, e la graphic novel si apre proprio così: un ritorno dal passato. Un uomo la cerca, brama la sua testa come l'oggetto che gli ha sottratto. L'abilità della protagonista è magistrale sia nel trovare i piani B ma anche per riuscire a raggirare il suo nemico. 
Il secondo episodio all'interno del volume ci presenta un personaggio incontrato nel primo, il quale non posso citare per evitare eventuali spoiler. Ma il quale ci trasporterà nelle tinte ancora più cupe della graphic novel, dove le tavole sono tra le più descrittive ed evocative possibili.

Questi due racconti ci introducono nel nostro mondo dove la stregoneria e l'esoterismo regnano indisturbati. Le tinte cupe e disturbanti delle varie tavole ci faranno soffermare per cogliere qualsiasi dettaglio e minuzia del lavoro degli illustratori. Sul finale verremo un po' stroncati poichè il tutto si stava evolvendo in un'azione e dinamismo mai visto, e ciò mette curiosità al lettore che dovrà attendere il prossimo volume per saperne di più. 
Le tavole come ho già anticipato sono dai colori sgargianti ma anche tra i più "profondi." I disegni vividi accompagnano la narrazione con pathos ed espressività della protagonista e delle sue avventure. Il ritmo narrativo è incalzante e sostenuto, alternato da frasi della protagonista o da veri e propri monologhi interiori. A volte pecca di alcune descrizioni necessarie per la trama, come se vi fossero dei piccoli buchi. Infatti il passato dei personaggi non si conosce, il tutto è avvolto da una nebbia fitta che non ci fa intuire ciò che li ha portati ad essere quello che sono. Ma penso che questo possa essere un ottimo spunto per il prossimo volume. Alcune tavole sono dalle tinte così dark che sfociano all'horror, e devo dire che quest'opera tutta femminile mi fa capire del girl power presente nella storia. La protagonista non è semplice da comprendere e amare, lascia dietro di sè una scia di dolore e solitudine incolmabili. Ma c'è un ma, una sua forza interiore che la spinge costantemente a fare ciò che deve, sacrificando anche sè stessa. 
Il mondo creato all'interno delle tavole è surreale ed ammaliante. Il vortice colorato delle tavole ci ammalia sin all'ultima pagina dove ci troveremo costretti a chiederci "E adesso?".


Azione, furbizia e femminilità si fondono per dar vita a questa graphic novel. Non puoi assolutamente perdertela! e tu combatterai fianco a fianco assieme a Lucifer?

1 commento:

  1. Come già sai questa recensione mi ha incuriosito un sacco; non ho potuto fare a meno di aggiungere il volume su goodreads! Mi stupisce che non sia più conosciuto perché sembra avere veramente tutte le premesse per una storia originale e d'impatto ✨

    RispondiElimina