lunedì 24 gennaio 2022

Recensione: "Nel modo in cui cade la neve" di Erin Doom.

 

La storia di Ivy ci travolge come il gelo delle montagne del Canada, la sua terra. La ragazza dal cuore di ghiaccio e dall'insormontabile armatura si avventurerà in una sfida ben più grande di lei. Lei e Mason sono due mondi opposti, riuscirà il caldo della California a sciogliere il suo cuore?


NEL MODO IN CUI CADE LA NEVE
Erin Doom

 (3.50)

Editore: Magazzini Salani 
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 16,90€ Ebook 8,99€
Pagine: 480
Trama: Un cuore candido come la neve, un amore che infuria come la bufera, un segreto prezioso, da custodire oltre la morte. Ivy è cresciuta fra laghi ghiacciati e boschi incontaminati, circondata dalla neve che tanto ama. Ecco perché, quando rimane orfana ed è costretta a trasferirsi in California, riesce a pensare soltanto a ciò che si è lasciata indietro. Il Canada, la sua terra, e un vuoto incolmabile. Tra quelle montagne c'è il passato a cui la ragazza è tanto legata, lo stesso che, a sua insaputa, le ha cucito addosso un segreto pericoloso. Adesso l'unica famiglia che le rimane è quella di John, il suo dolcissimo padrino. Le basta poco, però, per capire che il figlio di John, Mason, non è più il bambino sdentato che da piccola ha visto in foto. Ormai è cresciuto e ha gli occhi affilati di una bestia selvatica, un volto simile a un covo di ombre. E quando le sorride torvo per la prima volta, incurvando le labbra perfette, Ivy si rende conto che la loro convivenza sarà più difficile del previsto. Mason, infatti, non la vuole lì e non fa niente per nasconderlo. Mentre tenta di restare a galla tra le onde impetuose della sua nuova vita in riva all'oceano, il Canada e i suoi misteri non smettono di tormentare Ivy. Riuscirà il suo cuore, candido come la neve, a fiorire ancora vincendo il gelo dell'inverno?

L'introversione di Ivy è percepibile già dalle prime pagine. Il suo essere timida e allo stesso tempo riservata ci farà comprendere le sue difficoltà e il suo passato. La ragazza ha molti segreti, molti codici criptati da poter tradurre e decifrare. La sua infanzia è stata piena di dolori, con sprazzi giornalieri di gioia. Conosceremo ciò che era prima di trasferirsi nella calda California. Ivy è fatta di silenzi, di montagne innevate e di grandi boschi in cui perdersi. Ammetto che nel corso della storia ho avuto della difficoltà nell'interpretare il suo personaggio, molto spesso non riuscivo ad entrare in empatia o trovavo le sue decisioni troppo avventate. Se da un lato riesce a mostrarci la sua spigolosità dall'altro si nasconde per quanto riguarda gli impulsi. Il personaggio di Ivy o si ama o si odia.
Un fattore importante è sicuramente il suo vissuto, nonostante per conoscerlo appieno bisogna arrivare al 50% del romanzo, ci strapperà sicuramente qualche lacrima. 

Se Ivy è fatta di silenzi e occhi indagatori, Mason è il suo opposto. É un fuoco che arde continuamente e che si fa strada con la sua personalità dominatrice. Anche il vissuto del protagonista maschile è parecchio turbolento, tanto che ci chiederemo se il suo agire sia dettato da fattori esterni. Mason fa scuotere la terra con le sue occhiaie e le sue battute taglienti. É il solito bello e tenebroso della situazione, ma con un qualcosa in più. 
I personaggi principali sono completamente diversi, il giorno e la notte. Ma c'è qualcosa che scorre tra di loro, una febbrile voglia di conoscersi nonostante tutto. I muri più alti possono essere abbattuti o anche scalati e, Ivy lo permetterà al giovane?

«Sembra che la luna influenzi l'oceano fino a fargli fare cose imprevedibili.
É attrazione, dicono.
Un magnetismo irrefrenabile e profondo. É così che nascono le maree.»
Sicuramente quello che cade nell'occhio di questo volume sono le psicologie dei personaggi. Nonostante mi sia aspettata molto di più, ovvero personaggi che riescono a scavarmi dentro ammetto di aver apprezzato Mason e Ivy. 
Una pecca da sottolineare è la psicologia dei personaggi secondari che viene del tutto surclassata dalla trama e mole di informazioni necessarie per poter andare avanti. 

Erin Doom si è concentrata principalmente sul vissuto emozionale dei protagonisti. Mi ha fatto percepire la sofferenza di Ivy in tutte le sfumature possibili.
I suoi grandi occhi chiari colmi di dolore mi hanno riflesso tutto ciò che sentiva, tutto ciò che avrebbe voluto esprimere a parole ma che non ci sarebbe riuscita. 
Stessa cosa per Mason, soltanto, che per addentrarci nel suo essere fatto da rose e rovi dobbiamo superare le spine. L'autrice ci presenta due personaggi accomunati da un sentimento devastante come il dolore. 
Esso è inteso in milioni di sfaccettature, in tutte le sue sensazione di malessere e smarrimento. Sicuramente punto forte del romanzo sono proprio le emozioni che riusciamo a percepire attraverso le pagine.  

«Ma la sofferenza non è qualcosa che puoi addomesticare.
Lei respira insieme a te.
Si nutre delle tue speranze. 
Beve i tuoi sogni, i tuoi sguardi e le tue paure.»
Non solita a leggere romance, ma incuriosita dal world building che ci viene presentato mi sarei aspettata molto di più. Avrei preferito delle descrizioni più approfondite dei luoghi, per poter vivere a pieno anche il Canada raccontato dalle storie di Ivy. 
Ad un certo punto il romanzo cade in una componente "crime" che non ho particolarmente apprezzato, forse anche perchè l'ho trovata leggermente fuori contesto per la storia. Ci sono aspetti che sicuramente avrebbero meritato maggiore attenzione, e che mi dispiace che siano stati trascurati. 

«Lo avremmo fatto, ostinati e incessanti...
Nel modo in cui cade la neve.»
La narrazione non sono riuscita ad apprezzarla, l'ho trovata particolarmente lenta in alcuni punti. Infatti il lessico utilizzato è ricco di aggettivi e fronzoli non necessari. Il romanzo sembra esser diviso in due parti, prima della parte crime.
A volte i personaggi sembravano molto più grandi per la loro età, quindi semplici adolescenti. La componente romance a volte sembra troppo frettolosa e imprecisa, e vi sono alcune situazioni in cui ho storto il naso. Tutto sommato è una lettura piacevole in queste giornate fredde, accoccolati con una coperta calda. 


Ivy E Mason vi trasporteranno in una storia fatta di ghiaccio e delicatezza, proprio come la neve.

Nessun commento:

Posta un commento