mercoledì 13 luglio 2022

Recensione: "Better - Collisione" di Carrie Leighton.

 Con la sessione estiva in corso avevo proprio bisogno di una lettura come "Better - Collisione". Non sono amante del genere romance, ma devo dire che l'autrice è riuscita stregarmi sin dalle prime pagine. La storia di Nessie mi ha fatto rompere i miei schemi e routine e vivere una storia ricca di passione ma anche di ombre. La Leighton ha una penna coinvolgente al punto giusto, "Better - Collisione" è un romanzo adatto proprio al periodo estivo, grazie alla sua freschezza e genuinità. 


BETTER - COLLISIONE
Carrie Leighton

 (4-)

Editore: Magazzini Salani
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 16,90€ Ebook 8,99€
Pagine: 480
Trama: Vanessa, studentessa al secondo anno di college, ha un amore viscerale per i libri e la pioggia e un legame indissolubile con i suoi migliori amici. Segnata dal difficile divorzio dei genitori, ha trovato conforto in Travis, all’apparenza il bravo ragazzo che tutte le madri – compresala sua – vorrebbero accanto alle loro figlie. Con lui spera di riuscire a costruire una felicità che ormai da troppo tempo le manca. Dopo due anni, però, anche quell’amore sembra essersi incrinato e nel cuore di Vanessa restano solo macerie. Almeno fino al momento in cui, a lezione, si imbatte per la prima volta in un nuovo compagno di corso, con il corpo ricoperto di tatuaggi e due occhi verdi in cui è fin troppo facile perdersi. Thomas è un miscuglio esplosivo di fascino e arroganza, vittima e carnefice dal passato tormentato. Lui e Vanessa, così diversi tra loro eppure in fondo così simili, si incastrano come pezzi di un puzzle, dando vita a un rapporto tormentato, fatto di attimi di passione e squarci di tenerezza, litigi furiosi e riconciliazioni. Ma Vanessa vuole di più, sogna l’amore vero, romantico e totalizzante, quello raccontato nei romanzi che non si stanca mai di rileggere. Thomas, invece, rifugge ogni legame, nel suo petto si agita un perenne groviglio di spine. Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.

Vanessa ha solo vent'anni, ma dentro di sè regna la routine e la perfezione schematica di ogni cosa. Il suo essere è predisposto a compiere ogni azione in virtù degli altri come: la paura di esser riconosciuta in un corridoio, qualche chiacchera di troppo e gli occhi puntati solo su di lei. Nessie ha paura di uscire dalla sua comfort zone, sa che vorrebbe osare ma non ci riesce e si ritrova incatenata in una serie di eventi e relazioni che la stravolgeranno. 
La ragazza ha un animo puro e gentile, è la tipica ragazza americana che frequenta il college. Durante la lettura ho avuto un po' di sentimenti negativi verso la protagonista, forse poichè le sue decisioni non coincidevano coi suoi pensieri. A volte l'ho trovata infantile, svampita ma altre l'ho apprezzata per la sua determinazione e voglia di fare. Nessie è una protagonista senza mezze misure, che si ama o si odia e devo ammettere che sono riuscita ad amarla nonostante tutto. 

L'incontro con Thomas le sconvolgerà l'esistenza. É il tipico ragazzo che cambia donna ogni giorno, che riesce a fregarsene degli sguardi indiscreti e dalle malelingue. Lui e Nessie non potrebbero mai essere più diversi, ma c'è qualcosa dentro Thomas che lo contraddistingue. La sua armatura di tenebre assieme alla protagonista sembra sgretolarsi, vi è una chimica non indifferente tra i due. Ammetto di aver apprezzato e di esser rimasta molto curiosa sul personaggio maschile, la sua caratterizzazione è fondamentale e non posso fare a meno di dire che mi ha incuriosito parecchio ogni vicenda. 
Una delle pecche che sicuramente ho riscontrato, è il solito clichè dell'instalove. Non essendo appassionata del genere, ma in passato ho letto parecchi romance, lo schema : "incontrarsi" e "sentire subito la chimica" non fa per me. Ma l'autrice, nonostante ciò, è riuscita a stregarmi con il susseguirsi degli eventi e lasciandomi attonita alla fine di ogni capitolo.
«Eppure, se capirsi è difficile, separarsi è impossibile.»
Enorme pregio è sicuramente la psicologia dei personaggi, sono caratterizzati in ogni singolo dettaglio e quasi ci sembrano reali. Mi sono ritrovata a fine libro con la voglia di conoscere ancora di più il passato di Thomas, il quale deve essere denso di oscurità e voglia di sopprimerlo. Come una ferita che continua a sanguinare, il nostro protagonista maschile cerca di nascondere il suo dolore attraverso scoppi di ira ma anche la paura di una relazione stabile. Ma c'è quel qualcosa che ogni volta lo riporta sui suoi passi, una voglia innata di benessere data dalla persona che ha al suo fianco. 
I personaggi principali prendono enorme spessore nel libro, infatti i secondari seppur marginali compiono il loro lavoro con facilità. Seppur fittizi e aiutanti in varie situazioni, mi sono affezionata a chi circondava Thomas e Nessie. 

L'autrice ci narra di un amore passionale e carnale, senza mezze misure e soprattutto con descrizioni molto accurate. L'amore carnale in tutte le sue sfumature, ci lascia attoniti e stremati per quanto dolore possa fare la separazione da un corpo che ci attrae chimicamente. E poi l'amore passionale, quello che strugge l'anima e il corpo ma che allo stesso tempo ci fa sentire vivi. La relazione tra i due, tra alti e bassi sarà un vero fuoco d'artificio in piena notte. Questo romanzo può considerarsi un "New Adult" per le scene osè al suo interno. 
Il worldbuilding creato è molto semplice ma con poche descrizioni, l'azione si svolge prevalentemente: nel campus universitario, la confraternita e la casa della protagonista. Mi sarei aspettata maggiore spessore da questo piccolo dettaglio. 
«Sin dal primo momento in cui mi ha toccata, 
è stato la melodia stonata di una chitarra elettrica. 
L’irruenza di un uragano.
La dannazione di un’anima in collisione.»
Il lessico è semplice e diretto, mira a colpire il lettore senza mezze misure e fronzoli. Ipnotica la narrazione, ammetto di aver letto veramente poco di così scorrevole e allo stesso tempo accattivante. La penna dell'autrice ci coinvolge sin dalla prima pagina del romanzo, per poi lasciarci attoniti a ogni fine capitolo. Ho fatto anche le ore piccole per poter leggere il romanzo, e cercare di scovare quanto più potessi sull'evolversi della vicenda. 
Il finale mi ha un po' lasciato perplessa poichè mi sarei aspettata un epilogo totalmente diverso, e a tratti mi è sembrato anche frettoloso.
Sono molto curiosa di come andrà finire la vicenda, Nessie e Thomas mi sono rimasti nel cuore.

E tu, sei pronto/a a vivere questa turbolenta avventura?

Nessun commento:

Posta un commento