martedì 8 novembre 2022

Recensione: "Angélique" di Guillaume Musso.

"Angélique" di Guillaume Musso è un thriller adrenalinico, toglie il fiato pagina dopo pagina e ci rapisce con la sua narrazione. Il romanzo intreccia tre storie, linee temporali e vissuti del tutto differenti...Ma è solo l'apparenza. Dietro ogni pagina e parole si scoprono segreti indicibili. Musso crea un'atmosfera accattivante e magnetica, il lettore non può che rimanere ammaliato da questa storia.


ANGELIQUE
Guillaume Musso


Editore: La nave di Teseo 
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 19,00€ Ebook 11,99€
Pagine: 266
Trama: Parigi, Natale 2021. Dopo un infarto, Mathias Taillefer si sveglia in una stanza d’ospedale. Una ragazza sconosciuta è al suo capezzale. È Louise Collange, una studentessa che suona il violoncello per allietare i pazienti in corsia. Quando Louise scopre che Mathias è un poliziotto, gli chiede di occuparsi di un caso molto particolare che la riguarda da vicino. All’inizio riluttante, Mathias accetta infine di aiutarla, e presto i due si ritroveranno uniti in una spirale che si stringe pericolosamente intorno a loro. Inizia così un’indagine mozzafiato che parte da Parigi e arriva a Venezia, sulle tracce di un mistero che porta a una vita segreta, a un amore forse sfiorato, a un luogo desiderato ma non ancora raggiunto.

Lo scenario ci presenta un ex poliziotto Mathias Taillefer, un uomo scorbutico e spigoloso. La sua psicologia diviene un crescendo nelle pagine, ma rimane un velo sulla sua personalità come se il lettore dovesse gustare lentamente il suo vissuto. Taillefer è il tipico poliziotto dedito ai vizi ma la sua condizione lo limita e a volte lo spaventa.
Il passato dell'ex poliziotto è contrassegnato da luci e ombre, le tenebre che ombreggiano il suo animo sono forti e ci sussurrano tutti i suoi peccati. La razionalità gli suggerisce di agire, spinto dalla voglia di conoscenza per risolvere il caso ma il suo lato oscuro padroneggia. 
L'incontro con Louise prenderà una svolta, il destino ha in serbo per loro qualcosa di molto più grande di loro. 
Louise è un giovane donna che si cimenta alla vita, contrassegnata da un passato particolareggiato e la sarà la sua determinazione a portare avanti l'azione della vicenda. Una caparbietà contrassegnata nei suoi occhi si nota il suo voler far giustizia a ciò che qualcuno le ha tolto. Verranno travolti dal mulinello degli orrori di cui è fatto il caso, come un turbinio di emozioni senza fine si ritroveranno scaraventati in una realtà che li lascerà senza fiato. Dolorosi segreti e perversioni verranno a galla e starà a loro decidere come condurre questa adrenalinica corsa verso la verità.

«Ho imparato a conoscere i miei talenti come i miei punti deboli.
E le due forze che convivono in me.
La lotta dell'angelo e quella del demone.»
Già il titolo del romanzo ci dona dei pensieri quasi "angelici" ma cosa si nasconde dietro? "Angélique" ha un suo perchè. Nel corso della lettura quasi verremo ammaliati per la sua mutabilità, è un significato fondamentale che l'autore ci ha voluto donare. Ci da dei pensieri quasi stupefacenti. Ma la scelta del titolo non è causale, non vi è una ragione insensata. Ma il titolo dato dall'autore è fondamentale per tutta la vicenda.
Di angelico non vi è proprio niente. Quasi paradossalmente "Angélique" ci travolge con la sua essenza manipolatoria e persuasiva, depista ogni nostra congettura sull'esito della storia e ci lascia smarriti ma i colpi di scena ci sorprenderanno.
Il mostro che abita dentro l'animo dell'uomo verrà smosso e travolto da ciò che non conosciamo, siamo consapevoli che non sarà una lettura facile ma le pagine ci immergono in una lettura senza fine ricca e densa. 
Musso vuole mostrarci il bello e l'orrido dell'uomo. La sua natura mutevole e camaleontica la quale ammalia anche il più puro degli uomini.

Il romanzo è intrecciato da tre storie differenti, le quali all'inizio sembrano stonare tra di loro. Ma non è così. La penna abile e insidiosa di Musso costruisce una trama articolata e complessa e ci detta lui regole su come muoverci all'interno del romanzo. 
"Angélique" è suddiviso in parti, si focalizza su ognuno dei protagonisti interpellati attraverso la chiave psicologica e pervasiva delle loro essenze. 
Il worldbuilding si sposta tra le vie di Parigi e Venezia. Non è particolareggiato poichè l'autore dona più spazio all'introspezione, ma è dosato tra le pagine in modo da risultare fresco e lineare. Fili che si intrecciano, anime che si scontrano e tutto ciò caratterizzato dall'adrenalina che scorre nel corpo. Vi saranno elementi che ci lasceranno senza fiato, storie che diverranno nostre e non ci lasceranno mai più. Entrare in empatia, quasi rapiti, da ogni vicenda è fondamentale. "Angélique" è un romanzo fresco mascherato d'angelo ma con le vicende di un demone.

«Nosferatu che ghermiva Ellen.
Il fuoco di Zeus che fulminava Semele.
L'ombra del Diavolo che veniva a cercarla.»

Punto cardine e di forza del romanzo è sicuramente la narrazione. Una narrazione fresca, lineare e che rapisce pagina dopo pagina. La penna di Musso si muove tra i vissuti e le città, ci narra una storia dedita all'orrido della mente umana e alla manipolazione che può avvenire in essa. La ricercatezza di elementi è peculiare e forte, a tal punto da divenire specifica per farci addentrare ancora di più nella vicenda. Il lettore diviene parte integrante del romanzo, quasi ci sembra di essere accano ai protagonisti alla ricerca di indizi. Il lessico utilizzato è semplice e lineare, dai tratti particolareggiati e infatti sotto alcune parole troveremo anche l'asterisco con la spiegazione. 
Durante la lettura verremo travolti dall'adrenalina che ci scorre in corpo, saremo sopraffatti da ciò che scopriremo e sarà sempre un crescendo grazie ai colpi di scena che devo ammettere saranno molti e travolgenti. 
Guillaume Musso ci ammalia e ci sconvolge con il suo romanzo "Angélique", una lettura che per me è stata compagnia di un intero pomeriggio a causa della sua scorrevolezza. Il lettore viene risucchiato dalla vicenda e sarà davvero difficile abbandonare il libro anche per qualche secondo di pausa. La nostra vogli di conoscenza e indizi procede di pari passo assieme ai protagonisti. Il finale arriva inaspettatamente, come se dietro quelle ultime pagine potesse nascondersi qualche cosa in più. 


Sei pronto ad essere travolto da questa impresa adrenalinica?
L'ex poliziotto Mathias e la giovane Louise aspettano solo te.

Nessun commento:

Posta un commento