martedì 25 ottobre 2022

Recensione: "LifeLike - Lifel1k3 series vol1" di Jay Kristoff.

Jay Kristoff torna in Italia con un libro con uno scenario post apocalittico, dove i suoi personaggi sono determinate a scoprire ciò che si cela dietro il velo. L'autore riesce ad amalgamare alla perfezione molti elementi, i quali alla perfezione funzionano all'interno del romanzo. 
Non mancheranno i piccoli dettagli, quelli minuziosi che ci sorprendono durante la lettura. 


LIFELIKE - LIFEL1K3 SERIES VOL. 1
Jay Kristoff

 

Editore: Mondadori
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigido 22,00€ Ebook 9,99€
Pagine: 408
Trama: Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente. Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli. Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.

I personaggi incontrati in questo libro sono tanti, e tra i più disparati. Ma il fulcro della storia è Eve, la quale vive con il proprio nonno. É una ragazza determinata, coraggiosa e pronta a sacrificarsi pur di portare avanti il suo pensiero. Ma a volte la sua determinazione potrà sembrare sconsiderata, ciò la determinerà per tutta la lettura. La sua crescita si denoterà nel corso della lettura, anche perchè il destino le serberà delle belle sorprese.
Ma Eve non è sola, al suo fianco ci sarà sempre la sua spalla e la sua roccia: Lemon Fresh. Che con il suo carattere esuberante e ricco di vita, sostiene la sua migliore amica.
Il loro rapporto si evolve durante la lettura, cresce e si denota una relazione quasi al limite della sorellanza. 

Non dobbiamo dimenticare il personaggio di Cricket, il piccolo androide creato dal nonno con l'obiettivo di essere il "grillo" parlante per la protagonista. Come ogni androide deve obbedire alle tre leggi della robotica, in particolar modo di non aggredire gli umani. 
Deve obbedire e proteggere Eve, come se fosse la sua piccola coscienza... Ma che non ascolta mai. 
L'incontro con Ezekiel cambierà le carte in tavola con il destino della protagonista. Il Lifelike conosce l'oscuro passato che si cela dietro Eve, ma non sa mai come sbilanciarsi con la sua persona. I Lifelike sono identici alle persone, solo che sono androidi, contrassegnati da varie specialità ma soprattutto per la loro rarità: poichè si ribellano agli umani e non sottostanno alle tre leggi della robotica. 

Eve sarà costretta a scappare poichè le persone come lei sono considerati abomini e uccise. Punto di forza del romanzo è: il worldbuilding poichè l'autore è riuscito a creare un mondo post apocalittico ricco di elementi che ci sorprendono per la loro peculiarità. Il tutto è mirato a colpire il lettore e per farlo curiosare tra i vari robot ma anche per scoprire la storia di quel mondo ormai disastrato. Mi sono totalmente immersa nella lettura a tal punto da percepire intorno a me le lande desolate che con la loro desolazione scavano l'anima del lettore. 
Kristoff non si concentra solo su questi elementi nel suo romanzo, ma vuole trasmetterci un qualcosa di più. Il lettore si sente travolto dal senso di ribellione e del pensiero della vita, ci si immedesima nei pensieri dei protagonisti e si sentono vive quelle emozioni che credevamo assopite da tempo.
A livello emozionale ci fa sentire pieni di voglia di rivoluzione e di andare avanti, ci travolge con la sua semplicità e schiettezza tipica dell'autore. 

La narrazione è semplice e coinvolgente, diretta principalmente al lettore che ci coinvolge a tal punto da lasciarci senza fiato. Il lessico è semplice, ma con dei termini ricercati per poter giocare con il lettore durante la lettura. 
Jay Kristoff riesce a farci percepire la solitudine durante la guerra, contrassegnata dal suo dolore. A volte ci troveremo anche schierati assieme al nemico, comprendendo le loro ragioni. E ciò che ci farà riflettere sarà proprio questo: "Chi è il vero cattivo della storia?"

E tu sei pronto a scoprire ciò che si cela dietro il cattivo? 
Aiuterai Eve a scoprire qualcosa di più sul suo passato?

Nessun commento:

Posta un commento