lunedì 21 febbraio 2022

Recensione: "La Famiglia Sappington" di Lois Lowry.

La famiglia Sappington non è una semplice famiglia. Le parole "amore" e "calore" sono a loro sconosciute, i genitori come nella favola di "Hansel e Gretel" vogliono allontanare i propri figli... Ma non sanno che la loro prole sta progettando qualcosa di ancora più grande. 
Un romanzo ironico, dai toni goliardici e soprattutto adatto a tutte le età. Questa sconclusionata famiglia ci farà vedere di cosa si è capaci pur di avere la propria indipendenza.


LA FAMIGLIA SAPPINGTON
Lois Lowry

 

Editore: Editrice Il Castoro
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 8,90€ Ebook 7,99€
Pagine: 150
Trama: I genitori dei quattro scatenati fratelli Sappington si dimenticano spesso di avere dei figli e si irritano molto quando qualcuno glielo ricorda. Si irritano talmente che, ispirati dalla favola di Hansel e Gretel, fanno un piano per liberarsi di loro, vendendo la casa di famiglia mentre sono in viaggio. Ma non sanno che proprio il loro viaggio e il piano che hanno architettato i figli per liberarsi dei genitori... Un racconto sulle peripezie di una famiglia stravagante

La famiglia Sappington è formata da madre, padre e quattro figli. Il più grande Tim, Jane e i due gemelli Bernabò A e Bernabò B: tutti insieme formano i Sappington. Come si può notare dai nomi dati ai gemelli, l’interesse dei genitori nei confronti della prole è davvero basso. 
D'altronde i figli sono stanchi di sentirsi costantemente rifiutati, e cercano una soluzione a questa "sofferenza".
Una famiglia disfunzionale, che mi ha ricordato molto per la pestiferia i bambini del famoso film "Tata Matilda". L'autrice attraverso le sue parole ironiche e situazioni esilaranti metterà a nudo delle situazioni dell'alta borghesia. Ci farà conoscere una storia non fiabesca, come "Hansel e Gretel", ma fatta di alti e bassi dove i più grandi potranno scorgere delle psicologie ben distinte nel romanzo. 
Nonostante siano molti i personaggi, la narrazione avviene dall'esterno, per fornirci maggiori informazioni. Non conosciamo molto sul vissuto dei bambini, dei genitori e gli altri personaggi secondari ma possiamo denotare in loro le personificazioni dei vari sentimenti. 

Infatti nel primo genito possiamo denotare l'essere indipendente e allo stesso tempo autoritario, è il fratello forte della famiglia. Il quale riesce a "comandare" sui più piccoli spingendoli anche a fare i giochi più assurdi. 
Nella piccola Jane invece denotiamo la sua innocenza. É una bambina che guarda il mondo con occhi diversi, dove il male non riesce a intaccare il suo essere puro. Forse sarà l'unica a soffrire maggiormente per via di genitori assenti e non meritevoli del suo essere. 
Anche i personaggi secondari sono una personificazione dei sentimenti, come la Tata che rappresenta a pieno la bontà e il genitore.

Essendo un libro per giovani lettori, si legge anche in un'ora e mezza. Ma non posso fare a meno di denotare il forte messaggio che l'autrice manda ai più grandi, ovvero: che ogni famiglia ha dietro di sè una storia e situazioni differenti.
Mi ha dato molto a cui pensare questo libricino, mi ha fatto sorridere e riflettere su ciò che abbiamo e su ciò che vorremmo in famiglia. La famiglia Sappington non è comune, è al di fuori dagli schemi e ci fa comprendere tutta la sua disfunzionalità. Ma attraverso i personaggi dei bambini comprenderemo la loro coalizione e soprattutto la loro forza. Un messaggio importante, poichè nonostante le avversità e il rancore verso i genitori naturali ci porta verso dei bambini che ormai sanno cavarsela da soli. 
I personaggi sono descritti finemente nelle loro psicologie con poche parole, ritratti di una stramba umanità, calati in situazioni strampalate ma assolutamente comunicative.

La narrazione è fluida e scorrevole, è una lettura che ci fa passare delle piacevoli ore tra le pagine. La penna della Lowry è semplice e diretta, soprattutto adatta ai giovani lettori. Un romanzo dai toni grotteschi, che di  certo ci farà riflettere molto. 
Dimenticate la felice famigliola delle fiabe, e avvicinatevi a una realtà più contemporanea e allo stesso tempo esilarante.

I giovani Sappington aspettano solo voi per compiere il loro piano.

Nessun commento:

Posta un commento