martedì 8 giugno 2021

Recensione:"Le storie di paura di un amico fantastico" di Jeff Kinney.

L'autore di "Diario di una schiappa" torna alla ribalta con "Le storie di paura di un amico fantastico". Dove i tipici fumetti della serie si mescolano all'ironia della penna dell'autore. Rowley sta per raccontarvi delle storie da brrrivido, e non dovete assolutamente perdervele! 


LE STORIE DI PAURA DI UN AMICO FANTASTICO
Jeff Kinney


Editore: Il Castoro Libri
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigido 13,00€ Ebook 8,99€
Pagine: 224
Trama: Dalla penna di Jeff Kinney il primo libro di paura del mondo di Diario di una Schiappa! Prendi una torcia, scivola sotto le coperte e fatti trascinare dall’irrefrenabile immaginazione di Rowley Jefferson! Incontrerai un vampiro che va all’asilo, una mummia con un pessimo avvocato, un fantasma che resta visibile ben oltre la sua apparizione e una miriade di altri personaggi macabri in questi racconti comicamente terrificanti.

Accoccolati sotto le coperte e fatti coinvolgere dalle storie di paura! L'autore ci presenta vari scenari, tra cui i più esilaranti ci faranno terminare il libro con il sorriso sulle labbra. 
La voce narrante è di Rowley, il famoso migliore amico di Greg della serie "Il diario di una schiappa" e se non avete recuperato la serie dovete assolutamente farlo!
L'autore con un pizzico in più di fantasia ci presenta delle storie dove il paradosso è nascosto dietro una grande morale, infatti dietro ogni racconto si nasconde sempre un briciolo di verità e insegnamento. 
Questo è uno di quei libri che ho avuto il piacere di leggere assieme a mio fratello, "piccolo" amante della serie e dello scrittore. 
Mi sono resa conto quanto l'autore avesse da insegnare attraverso le sue storie fantasiose, come se stesse preparando i più piccoli al mondo che dovranno affrontare con una coscienza autoironica e soprattutto divertente. 
Contendendomi il romanzo con mio fratello, soprattutto per chi dovesse leggerlo prima, abbiamo selezionato dei racconti che ci hanno sia divertito ma uno in particolare anche commosso.
Il primo fra tutti, il quale ha divertito molto mio fratello, è stato "Il burlone". Il racconto analizza per filo e per segno cosa potrebbe accadere se qualcuno utilizzasse la nostra stessa moneta contro di noi. Sotto l'ottica degli scherzi vediamo il burlone del paese essere vittima di un possibile scherzo, e cosa avrebbe di così terrificante? Questo sta a voi scoprirlo!
Il secondo racconto, il quale mi ha fatto particolarmente sorridere, è "Il progetto di scienze". Una storia che ci sprona a proseguire verso i nostri obiettivi scegliendo chi vogliamo accanto nella nostra vita, anche sfidando le leggi logiche che ci vengono imposte. 
Alcuni racconti vi faranno davvero ridere per via del finale a sorpresa e soprattutto vi faranno pensare a tutte le metafore dietro un certo racconto. Un titolo assolutamente da non perdere, dove le creature fantasy si agirano nelle nostre cittadine, lasciandoci sbalorditi e allo stesso tempo intrigati. 
Un pizzico di ingegno e fantasia è così che posso definire "Le storie di paura di un amico fantastico". L'autore non fa altro che lasciarsi dietro degli indizi per far innamorare il piccolo lettore della storia ma anche degli insegnamenti. Le pagine sono permeate da emozioni pure, e tipiche dei più piccoli come per esempio la voglia di trasgredire alle regole o anche l'accettazione della propria natura e dell'altro. 
"Il Pisolino" è stato uno dei racconti che sia a me che al piccolo lettore ci ha lasciato con l'amaro in bocca, infatti nonostante trattasse un tema molto attuale...Il finale ci ha lasciato un po' sbigottiti e leggermente commossi. 

Mi sarei aspettata di trovare delle storie horror per bambini, quelle che ti fanno stare a letto con la luce accesa. Ma in realtà il romanzo di Kinney è molto di più. 
La penna dell'autore ci travolge con la sua ironia e per la fantasia. Le ambientazioni riprendono la nostra vita quotidiana, senza scendere molto nei dettagli ma soprattutto le vignette fanno da cornice alla storia. Lo stile sicuramente è fluido e lineare, adatto ovviamente ai piccoli lettori. La cosa che mi ha colpito maggiormente è la voce narrante di Rowley, infatti nel romanzo a livello stilistico si presenta degli errori tipici dei bambini e ciò riesce a farti immedesimare nella lettura. 
Grazie a tutti gli spunti di vita che lo scrittore ha lasciato tra le pagine, mi hanno letteralmente stregato con questa serie spin-off, e ovviamente non l'ha fatto solo con me!
Fantasia, umorismo e soprattutto ironia si mescolano per dar vita a delle storie fantastiche!
Un titolo assolutamente da non perdere, il quale accompagnerà i più piccoli nei racconti più fantasiosi mai visti. Lasciatevi ammaliare, e stregare da Rowley e soprattutto non perdetevi l'ultimo racconto "Il Demone"!! Quello sì che vi farà spaventare! 😜

Le storie di paure sono dietro l'angolo... Quindi non perdetevi questa fantastica chicca!

1 commento:

  1. Ma che carino! Proprio lo scorso anno ho letto un volume della serie Diario di una Schiappa, e riesco ad immaginarmi benissimo il protagonista in una situazione del genere 😁

    RispondiElimina