giovedì 21 ottobre 2021

Recensione: " Sorceline vol 1-2" di Sylvia Douyè.

Sorceline è una bambina molto curiosa e affascinata dalle creature magiche. Ma segreti ed oscurità cercheranno di venire a galla. Misteri affascinanti  si faranno strada nelle tavole di queste magnifiche graphic novel.


SORCELINE - UN GIORNO SARO' FANTASTICOLOGA
Sylvia Douvè

 

Editore: Star Comics
Formato: Copertina Rigida
Prezzo: Rigido 11,30€ 
Pagine: 48
Trama: Sorceline è stata ammessa alla scuola di criptozoologia, dove potrà assecondare la sua passione: lo studio degli animali leggendari! Analisi dei comportamenti, medicamenti magici e addestramento sono all'ordine del giorno. Ma la competizione per ottenere il prestigioso diploma è molto dura. Oltre a gorgoni, vampiri e grifoni, Sorceline dovrà imparare a conoscere meglio i suoi nuovi compagni. Alcuni diventeranno degli amici, altri dei rivali. La giovane aspirante fantasticologa accompagna i lettori in un tuffo in un universo meraviglioso, un Harry Potter in chiave criptozoologica. Una serie di magia e amicizia, con abbondanti dosi di avventura

Sorceline è una ragazzina vivace e allo stesso tempo molto curiosa. Nel corso delle due graphic novel, la vedremo intenta a crescere caratterialmente ponendosi quesiti sulla sua persona. La protagonista mostra sin da subito spirito d'iniziativa, e una sorta di ammirazione per tutto ciò che la circonda. In particolare gli "animali fantastici", e grazie allo stage estivo che lei conoscerà degli amici ma anche i suoi più temuti rivali. 
Sorceline mostra una chiara avversione verso le regole, ma rispetta in modo rigoroso la figura del suo maestro. 

 Attraverso le meravigliose tavole di queste graphic novel, verremo catapultati in questo mondo magico fatto di creature. 
L'ambientazione, a mio modesto parere, ricorda forse troppo "Harry Potter". É una cosa che mi ha fatto particolarmente storcere il naso, nonostante immaginassi di poter incappare in un intrico del genere. 
Nonostante questo piccolo "intoppo", ciò che ci circonda pare divenire reale grazie ai colori forti e allo stesso tempo pungenti delle tavole. 
Allo stesso modo vi è una cura dei dettagli in modo impareggiabile, in particolar modo nell'espressività dei volti. I personaggi della storia sembrano quasi uscire dalla tavola e divenire reali. Ho apprezzato molto questa cura dei dettagli e soprattutto l'unicità di riuscir a far trasparire qualcosa attraverso poche "vignette".

"Sorceline" non è una graphic novel comune, ma insegna ai più giovani a dosare le parole. Ci aiuta a comprendere il significato di esse, le quali possono essere sia lenitive ma anche dolorose. Il carattere pungente della protagonista ci aiuterà a capire che le nostre azioni hanno sempre un prezzo, a volte molto caro. 
La narrazione della storia avviene a un ritmo veloce e serrato, avrei immaginato maggior "lentezza" nella storia. Infatti a fine primo albo, mi sono ritrovata con una frase in sospeso "Ma come di già?"
La vicenda è narrata attraverso gli occhi della protagonista, dove i suoi pensieri e paure saranno una costante. 
Sylvia Douyè attraverso la sua narrazione riesce a catturare ed a non annoiare mai il lettore, portandolo sul ciglio di una curiosità quasi logorante. 
Nonostante i due volumi di Sorceline si avvicinino al mondo Potteriano, da fan non posso fare a meno di consigliarlo e in particolar modo ai più giovani.

Sorceline è una ventata di freschezza e leggerezza, una lettura ideale per questo periodo dell'anno. Ho letto i volumi in una sola sera, e sono davvero curiosa di come andrà avanti la vicenda di questa splendida e curiosa ragazzina. 

E tu verrai allo stage estivo a scoprire questi fantastici animali?

1 commento:

  1. È normale avere una voglia improvvisa di studiare criptozoologia dopo aver letto questa recensione? 🙈

    RispondiElimina