lunedì 11 ottobre 2021

Review Party: "Primordia - Il Traditore" di J.A Windgale.

Così come il primo volume, grazie alla fantastica penna di J.A Windgale ho potuto finalmente ritornare a volare sulle ali di un drago. 
Abbiamo lasciato i nostri personaggi a curarsi le ferite di una battaglia che li ha segnati non solo esteriormente, ma anche nell'animo. La narrazione prende un piede più introspettivo, a tratti oscuro, dove il dolore più sordo si riesce a percepire. 
Fendra e i suoi compagni verranno messi di fronte a delle sfide all'apparenza insormontabili, perdite e traditori saranno all'ordine del giorno. Ma saranno all'altezza di ciò che li aspetta?



PRIMORDIA - IL TRADITORE
J.A Windgale

 (4.5)

Editore: Self Publishing
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 12,99€ Ebook 0,99€
Pagine: 330
Trama: Venohr è sveglia, la guerra sta per iniziare. Fendra ha imparato sulla sua pelle cosa vuol dire combattere contro l'oscurità, perdere qualcuno, non avere scelta. Le uniche certezze che le rimangono sono William, che sembra pronto a tutto pur di starle accanto, e Drewan, che da quando hanno lasciato le montagne non è più lo stesso. E poi c'è Less: una maga, una bugiarda che nasconde più segreti di quanti possa sostenerne e che potrebbe rivelarsi un'alleata preziosa o una nemica pericolosa.
Con un esercito che bussa alle porte di Darhet, l'unica possibilità per l'Alleanza è restare unita e pregare che i rinforzi giungano in fretta. Ma c'è una cosa che nessuno ha considerato: il nemico, a volte, non si nasconde nell'ombra.

Abbiamo lasciato la nostra determinata Fendra a lottare per ciò che ama, ma soprattutto per chi ama. Dentro di lei le tenebre stanno avvolgendo il suo animo, il suo cuore così puro sta diventando cenere. Il dolore che percepiamo attraverso i suoi pensieri ci avvolge e allo stesso tempo ci scaraventa giù da una montagna.
La sua caparbietà è sempre presente, nonostante i momenti di tumulto interiore Fendra sa come e da chi proteggersi. J.A Windgale ci narra di sentimenti forti, dai tratti tenebrosi e dove la nostra protagonista non riesce a guardare nell'abisso più spaventoso. 
La narrazione attraverso i suoi occhi è un guardarsi dentro. 
Per un istante ho percepito che la distanza con il lettore si sia annullata, e io riuscivo a percepire e a sentirmi come lei. Quel vuoto dentro al petto dovuto alla perdita, quell'agonia dell'attesa che non si sa spiegare e quel bruciore che ti spinge ad andare avanti. 
Fendra è ognuno di noi, chiunque abbia oltrepassato il Velo e abbia detto: io sono viva. 
Dentro al petto potrà anche sentire rombare il suo cuore, ma dentro di sè vi è un'eco dovuto all'assenza. 

Il bel principe dagli occhi color mare, non è più lo stesso. D'altronde la guerra squarcia i petti e gli animi. William in questo romanzo è un libro aperto, se prima non riuscivamo a scorgere a pieno la purezza del suo essere... eccolo che finalmente riusciamo a intravederlo tra le righe. 
Un principe che porta su di sè un peso insormontabile, a tratti anche il suo credo inizia a vacillare ma ecco che Fendra come un uragano sistema ciò che è rotto.
Nonostante le crepe interiori, il giovane riesce a sentirsi appagato e determinato a portare avanti il tutto per sè e il suo popolo. SPOILER ALERT: L'amicizia che legava Fendra e il bel giovane vede finalmente qualcosa di più, qualcosa che era ignoto e celato agli occhi del mondo. Un sentimento puro, travolgente e dai tratti innocente. Dove persino il cuore più duro si può sciogliere, ma il destino ha in serbo molte peripezie e sfide da dover affrontare. 

«Stiamo giocando con i nostri cuori e prima o poi, quando la paura lascerà spazio alle domande, ne pagheremo il prezzo.»

L'autrice è riuscita ad evolversi in modo eccellente con questo volume. L'introspezione sia dei principali personaggi e dei secondari è molto più presente.
Il secondo capitolo di questa serie ha dentro di sè una certa maturità, che ci fa comprendere anche le emozioni più spaventose. I personaggi secondari sono delineati in modo eccellente, la voglia di conoscere i loro animi si farà presente sicuramente nei prossimi libri. 
In particolar modo mi vorrei soffermare sulle figure di Drewan e Less
Drewan è una parte di cuore di Fendra, il suo amico sin dall'infanzia e la sua roccia. Ma dentro di sè qualcosa si è spezzato, qualcosa alberga nelle sue paure più recondite. I suoi occhi verdi faranno breccia dentro il nostro essere, ci scaverà dentro la sua sofferenza e non ci lascerà scappare. 
Less è criptica, complessa ma allo stesso tempo ci riesce a sorprendere. Ribalta la situazione come un calzino, ci fa sentire spaesati per via della sua irruenza e soprattutto per il suo potere. É una maga e soprattutto una bugiarda, dentro di lei vi sono segreti che sono stati celati agli occhi indiscreti. Ma seppur abbia le sue pecche, il personaggio di Less mi ha letteralmente stregata e fatta impazzire. Ho sempre voglia di conoscere la carne che metterà al fuoco l'autrice per il prossimo volume, sono davvero molto curiosa. 

«Ci proteggi dalla pietra cattiva?
No, Vaan, non posso farlo.
Non posso proteggervi tutti.
Non posso proteggerti...»
In questo romanzo non solo troviamo l'elemento dell'amicizia, come abbiamo già visto nel precedente volume. Ma vi è un'analisi più profonda, Fendra si è circondata di amici ma per lei saranno la sua famiglia. 
La famiglia è il luogo di accoglienza, calore e comprensione e per la protagonista i suoi confidenti sono questo. Non è solo un guardarsi continuamente le spalle, ma cucire le ferite della propria anima e ristabilire ciò che è stato scombussolato dalla guerra. 
Ma bisogna guardarsi continuamente le spalle, e la situazione di calore che conosciamo potrebbe esser ribaltata e rivoluzionata da eventi sconvolgenti. 
Altro punto di forza, come ho già sottolineato in precedenza, è sicuramente la maggiore comprensione di ogni sentimento. Come un mare in tempesta verremo travolti dagli animi dei personaggi, non ci lasceranno alcun scampo come se dovessimo vivere assieme a loro ogni cosa. 
Attraverso gli occhi dei personaggi vivremo e sopravvivremo, riusciremo a comprenderci e soprattutto a scorgere ciò che più ci fa paura. Lottare non è mai stato così duro, ma servono forti alleati e tutta la determinazione necessaria per farlo. 

Come un buon fantasy che si rispetti, la contrapposizione tra bene e male è sempre presente. Le creature mitiche non ci spaventano più, poichè sappiamo che il male peggiore è proprio l'uomo.  L'uomo non solo visto come usurpatore e avido di potere, ma anche spregevole e malvagio. Nel mondo creato dall'autrice si riesce a percepire l'avidità di potere, il desiderio di prevarre e scegliere la strada più semplice per le complessità della vita.

Il worldbuilding mi ha colpito a tal punto da riuscir a sentire il freddo pungente delle montagne. Mi sarei aspettata come sempre un maggior approfondimento a livello descrittivo, ma ho apprezzato tutta l'evoluzione che sta prendendo la vicenda. 
In più l'introduzione, ancor più presente, dei draghi mi ha letteralmente ammaliata. 

«É come se una nebbia si fosse posata sul mio cuore e avesse attenuato il dolore, rendendolo un'eco, una cicatrice dolorosa. É così che sopravvivono le persone, credo. É così che si va avanti.»
La narrazione come sempre in prima persona, verremo travolti dall'animo di Fendra ma anche dalla visione di un personaggio secondario (vi lascio un po' di suspense.) Il lessico utilizzato è sicuramente semplice e diretto, così compre il primo romanzo non posso far a meno di denotare quanto mi abbia coinvolta.
In questo volume non solo si denota la bravura dell'autrice, ma anche la sua maturità. Ho trovato questo secondo volume più maturo, complesso e allo stesso tempo oscuro. La penna di J.A Windgale tocca le nostre corde dell'anima.
A livello di gusto personale, non ho apprezzato la narrazione di sentimenti stucchevoli ma ciò non ha influito sulla valutazione complessiva del romanzo. 
Da amante del genere non posso far a meno di dire di esser soddisfatta, e supercuriosa di ciò che ci serberà l'autrice (la quale ha prosciugato tutte le mie lacrime).
"Primordia - Il traditore" è ricco di colpi di scena, intinto di sentimenti e magia, non potete farvi scappare questa chicca letteraria. 

Siete pronti a volare tra le nuvole assieme a un drago? Riuscirete a padroneggiare la magia? J.A Windgale vi aspetta, e con lei tutti i suoi fantastici personaggi. Ma ricordate, niente è come sembra...

Nessun commento:

Posta un commento