lunedì 25 ottobre 2021

Recensione: "Blue - Nella terra dei sogni vol 1&2" di Davide Tosello.

Vi siete mai chiesti quale fosse il confine tra sogno e realtà? Avete mai pensato alla possibilità che un vostro sogno possa prendere il sopravvento, o anche un vostro incubo?
La storia incomincia in modo magico ed enigmatico, attravero la protagonista Blue riusciremo a sfidare noi stessi. Uno sguardo più maturo penserebbe che dietro quelle tavole vi sia molto di più, quasi un dolore sordo che colpisce l'anima. I due volumi colpiscono e ci ammaliano, sino a quando non vedremo la parola "FINE".


BLUE NELLA TERRA DEI SOGNI
Davide Tosello

Editore: Star Comics
Formato: Copertina Rigida
Prezzo: Rigido 12,90€ 
Pagine: 72
Trama: La Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... Una moderna avventura che strizza l'occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all'animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un'avventura che, a ben vedere, è un'allegoria dell'infanzia stessa.

Proprio come in "Alice nel paese delle Meraviglie" verremo catapultati in un nuovo mondo. Blue non è la solita ragazzina sprovveduta, ma comprende che qualcosa non va. Che quel qualcosa di insidioso la sta cercando, e deve fuggire per potersi mettere in salvo.
La protagonista è curiosa ma allo stesso tempo s'interroga su cosa le accade, come se stesse guardando dentro il lettore per poter toccare le corde della sua anima. 
Ho deciso di recensire entrambi i volumi, i quali letti in pochissime ore, poichè ho ammirato con sorpresa il messaggio che si nasconde tra le tavole. 
Nonostante Blue fugga da ciò che la spaventa, arriva ad un punto che forse dovrebbe arrendersi ma non lo fa! Lotta per ciò che ama, lotta in continuazione per avere delle risposte...nonostante la situazione si riveli molto spesso inverosimile o persino assurda. 

Il tutto inizia attraverso la musica. Le tavole dai colori sgargianti, e in prevalenza anche il blu, sono accompagnate da diverse canzoni.
Leggo spesso con la musica in sottofondo, ma la playlist suggerita dall'autore è stata molto interessante anche perchè molte musiche erano adatte al momento.
Ho trovato questa scelta totalizzante per il lettore, poichè non solo ci si concentra sulla vicenda e sulle varie peripezie ma allo stesso tempo verremo confortati da una colonna sonora. 
Molti titoli delle canzoni che sono state citate le conoscevo già, ma altre mi hanno donato ispirazione e mi hanno fatto appassionare alla vicenda in modo coinvolgente e passionale. 


I due volumi sono consigliati a un pubblico di 14 anni, e sono concorde con questa scelta. 
Credo che il messaggio che si celi dietro di esse sia profondo. Blue attraversa degli stati d'animo che ad oggi sono difficili da comprendere, a volte persino si pensa che siano tipici dell'adolescente. Ma io credo che l'oscurità, quella paura che si cela verso l'ignoto della protagonista sia molto di più. Un interrogativo che s'insinua dentro di noi, una consapevolezza che ci fa crescere ma soprattutto comprendere il mondo. 
La protagonista attraverso questo viaggio onirico ci accompagna verso ciò che ci fa più paura, ma Blue non ci lascerà la mano anzi ci conforterà fino all'ultimo. 

Le tavole di Tosello sono qualcosa di fenomenale. La cura per i dettagli, la possibilità di riuscire a trasmettere molto attraverso l'espressività del volto o dal piccolo particolare (come ad esempio la colorazione più intensa).

I due volumi sono un viaggio continuo, un confine labilissimo tra realtà e sogno dove verremo travolti. La narrazione ha un ritmo serrato e fluido. Il lettore è incuriosito e sbalordito dalla velocità e dalla spiegazione di varie situazioni.
Ammetto che nel secondo volume mi sono sentita toccata nel profondo, e che qualche lacrima è fuggita dai miei occhi.
Consiglio queste graphic novel a qualcuno che voglia interrogarsi, viaggiare in posti fantastici e che si voglia scoprire emotivamente. La chiave dei messaggi nascosti dietro dialoghi o situazioni si trova all'interno di ognuno di noi.
"Blue nella Terra dei Sogni" è una ventata di aria nuova, di magia e semplicità e non sarà facile scollarsi di dosso questa fantastica storia. 


Sai dirmi qual è il confine tra sogno e realtà? E tu sei pronto a superarlo?

Nessun commento:

Posta un commento