giovedì 6 dicembre 2018

Recensione: "Il teatro degli Arcani - L'imperatore" di Chiara Magliacane & Alessio Banini."

Salve lettori, dopo un po' di settimane torno con una recensione...Come una vera caccia all'uomo è il libro di oggi. Un libro adrenalinico e cupo, dove la magia dell'Imperatore è sovrana. Disposto per comandare due mondi, il nostro e l'Altrove. E pur essendo degno di tale appellativo non soltanto giocherà con le fila del mondo nascosto ma anche tra i suoi amici... e forse anche con la sua stessa famiglia.

 Info:
Titolo: Il teatro degli Arcani - L'imperatore
Autori: Chiara Magliacane & Alessio Banini
Casa Editrice: Nativi Digitali
Pagine: 130
Formato:Ebook/ Cartaceo
Prezzo: Ebook 2,99€/ Cartaceo 10,00€
Sinossi: “Gli uomini non sono capaci di governarsi da soli. Se lasciati a se stessi, conducono il mondo alla rovina”È questo il mantra di Ettore, un ambizioso universitario senese, educato per diventare il degno erede della potente famiglia Visconti e il custode privilegiato di un segreto secolare: la Maschera dell'Imperatore, un artefatto magico in grado di soggiogare la mente altrui.
L’iniziale atmosfera di calma è stralciata dal contatto con l’Altrove, un macabro mondo parallelo, e con le sue creature terrificanti, che metteranno in pericolo la vita di Ettore... e la sua moralità. Scritto a quattro mani da Chiara Magliacane e Alessio Banini, "Il Teatro degli Arcani - L'Imperatore" è un romanzo cupo e adrenalinico, che dimostra come non ci sia migliore ispirazione per un Urban Fantasy di ambientazione italiana... dei miti e leggende della nostra cultura, come i Tarocchi e le Maschere!
Ettore Visconti, si distingue già dalle prime pagine mentre la zia gli legge i Tarocchi. Ettore non è il solito eroe della situazione, anzi a lungo andare nella narrazione si percepisce proprio il suo essere. Con portamento regale si fa buon viso e cattivo gioco delle persone che ha accanto, ma per lui è di vitale importanza poter portare le redini di ogni situazione. Ammetto di essermi trovata in un rapporto di odio e di amore con il suo personaggio, visto i suoi tratti cupi e a volte spietati.

"Il mondo aveva bisogno di una guida.
La sua guida."
Una cosa è essenziale per Ettore, mantenere viva la sua dinastia. Essendo discendente di una delle più antiche famiglie italiane, assieme alla zia, riesce a manipolare a volte anche la famiglia stessa pur di rimanere vivo. Ma cosa nasconde il nostro protagonista, qual è l'oscuro fardello che si porta appresso?

"Una maschera, un Altrove,
Dicono che ci sia un altro mondo.
E quel mondo sta per invaderci."  
Il potere di Ettore è quello di avere una maschera, già dalla copertina possiamo intuirlo. Ma cos'ha di speciale quella maschera? Oltre a un potere di controllo, non vi svelerò molto poiché non voglio cadere in spoiler, da a Ettore la possibilità di poter attraversare il Velo e di andare in questo mondo parallelo: l'Altrove.  Un mondo strano, identico al nostro ma più cupo con creature disturbanti e subdole, dove la morte è sempre dietro l'angolo.

"Un'ombra della realtà che si proiettava dietro casa." 

Dal titolo si potrebbe intuire qualche riferimento ai tarocchi, ma cosa significano per lui questi? Già intimorito dalla sua prima lettura con la zia, ma la zia Marianna sa il destino del nostro protagonista e sa cosa lo aspetta. L'atteggiamento che lui avrà lo si può ricollegare al quarto Arcano dei tarocchi ovvero:" L'Imperatore". Come questa carta che esercita un potere notevole sulle altre vicine, Ettore lo fa/farà con le persone che gli stanno accanto.

 "I tarocchi ci mostrano come affrontare le difficoltà della vita, insegnandoci a seguire un cammino di perfezionamento."
A rompere l'armonia creatasi grazie al dominio del nostro protagonista, sarà proprio un demone. Uno tra i più potenti, che gli darà del filo da torcere. Lo costringerà a cambiare tutte le carte in tavola, facendolo spostare da Siena a Pienza. Ma non bisogna mai sottovalutare Ettore saprà sempre come trovare una scappatoia.

"Obbediranno ai miei ordini; hai visto cosa posso fare. Anche il destino lo farà, se necessario." 

Inizialmente la narrazione sembra pesante, ma i colpi di scena e succulenti segreti mi hanno fatto appassionare a queste pagine. Ammetto che questo libro ha dei pro e dei contro, infatti non ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Avrei approfondito più su alcuni personaggi, non lasciando il pieno potere alla descrizione del protagonista. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche dettaglio in più su Siena e Pienza, città che meriterebbero più attenzioni per le descrizioni. Mi è piaciuto molto come è stato costruito il personaggio di Ettore, avrei focalizzato una costruzione particolare sulla zia Marianna proprio poiché non fa da sfondo come tutti gli altri personaggi.
Il finale ti lascia senza fiato, non sono  amante dei finali aperti, ma questo mi ha tormentato per tutto il giorno dopo aver finito il libro.

Sareste mai pronti a padroneggiare un potere come quello di Ettore?



VALUTAZIONE LIBRO:






Prodotto fornito dalla casa editrice: Nativi Digitali.

1 commento: