giovedì 7 febbraio 2019

Recensione: "More Love" di Stefano Andreoni.

Avrei voluto parlarvene prima di questo romanzo, ma lo studio e la stanchezza mi sta rubando un sacco di tempo. Il libro "More Love" è ancora in campagna crowdfunding sul sito della casa Editrice "Bookabook". L'autore, giovanissimo, ha ideato un romanzo fresco e originale. Dai tratti enigmatici e coinvolgenti, erano mesi che non leggevo un buon thriller e devo dire che mi ha sorpreso particolarmente.

 Info:
Titolo: More Love
Autore: Stefano Andreoni
Casa editrice: Bookabook
Pagine: 175
Formato: Ebook/ Cartaceo
Prezzo: Ebook 5,99€/ Cartaceo 14,00€
Sinossi: New York, il luogo perfetto in cui scappare o il simbolo di una spietata follia? Non vi è alcun senso logico dietro agli omicidi di un killer silenzioso e implacabile che lascia dietro di sé vittime innocenti e senza alcuna colpa, accostando le loro morti a delle macabre note musicali. Quando il famoso Travis Ward, un agente dall’anima logorata, incontra l’affascinante detective Renesmee Cooper, tutto cambia. I loro destini si intrecciano a tal punto da diventare quasi indistinguibili.
Sarai in grado di prendere la decisione giusta?
 Ho avuto il piacere e la possibilità di leggere questo libro in anteprima, e mai mi sarei aspettata tanto coinvolgimento. Durante la lettura sembra di essere in uno di quegli episodi di "Castle", dove ci sta sia il trasporto a livello mentale della situazione ma anche quello emozionale.  Personaggi semplici ma reali, è questo che ho constatato leggendolo. Tutto ciò ci rende partecipi a 360°, tanto da poter assaporare ogni cosa attraverso il loro animo.

Fulcro della storia è Travis Ward, uomo complesso e offuscato dai demoni del passato. Nel suo animo non solo si denota un grande coraggio, ma anche la voglia di continuare avanti. Grazie al suo carattere forte e la sua rabbia, che a volte sfocia in momenti inopportuni, possiamo avere un quadro competo del personaggio. Caratterialmente mi ricorda molti personaggi di alcuni polizieschi che adoro, e fisicamente è soltanto un bell'uomo che si porta addosso delle cicatrici indelebili.


"Come se, per una strana combinazione meteorologica ed emotiva, il sole cacciasse via la malinconia della vita che, invece, incombeva puntuale in presenza di pioggia o aria fredda."
L'arrivo della dolce e attrante Renesmee per Travis sarà una ventata di aria fresca in una giornata afosa si agosto. Renesmee è un personaggio al di fuori degli schemi, è una donna forte e dal carattere dominante. Ma l'arrivo di un sentimento nuovo scaturisce in lei, situazioni ed emozioni che non provava da tempo. Come si sa noi donne siamo più empatiche degli uomini, e Renesmee pur facendo la detective riesce a percepire il dolore dei familiari delle vittime più di chiunque altro.

Elemento fondamentale per Renesmee e Travis è dare la caccia all'assassino. L'SI è enigmatico, sfuggente e forse non agisce da solo. La scelta delle sue vittime è fatta con cura e dedizione, sa ogni spostamento e ogni momento della loro vita. Agisce per un motivo principale ovvero l'amore. Ma in questo romanzo non si parla di amore visto come fonte di sostentamento per l'anima, ma si denota una certa devianza nell'SI.

"Amare è come siglare un patto con la tua conoscenza.
Amare equivale a dire: Io mi fido della persona che mi sta a fianco.
Io mi fido di me. Io mi fido di noi."
Il rapporto tra Travis e Renesmee cresce velocemente, senza una spiegazione come se il destino stesso o le forze del Karma si fossero uniti per farli incontrare. Che tra i due sia amore vero? Avranno il loro lieto fine? Per tutto il libro mi sono venute mille domande sul rapporto tra i due protagonisti, nonostante fosse limpido e reale. 

Come ho già detto il romanzo non affronta solo l'amore verso la persona che si ha al propri fianco. Come si può già dedurre dal titolo "More Love" che tradotto è "Più amore". Ma perché proprio la scelta di questo titolo? Vi sono varie tipologie di amore, e qualche volte il ciò può sfociare in ossessione. Una mania che ti costringe ad essere perseguitato dall'amore, che faresti di tutto per ricevere in cambio un pizzico di quell'enebriante sensazione di appagamento anche uccidere

"Amare è la cosa più complicata del mondo, ma allo stesso tempo è anche la più semplice di tutte. E' quel sentimento che ti scalda il cuore ogni volta che ci pensi, lo stesso che vorresti non si spegnesse mai." 
 Fondamentale è anche l'amore che si nutre per i propri genitori, nonostante tutto e tutti. Anche per questo credo che la scelta del titolo sia azzeccata, non solo vi è la possibilità di assaporare il sentimento ma vi sono al suo interno tutte le sua sfaccettature. Le quali possono avere risvolti positivi o anche negativi.

"Le cose stavano così:chi abbassava la testa e taceva, poteva aspettarsi un futuro roseo e privo d'impedimenti indesiderati; chi invece osava ribellarsi, veniva emarginato dal resto del mondo."


La narrazione è semplice e lineare, le pagine scorrono sotto i nostri occhi senza accorgersene. I personaggi sono delineati in maniera minuziosa, ma avrei aggiunto qualche indizio in più sul passato di Travis e Renesmee. Una cosa che non ho gradito, è la caduta nel solito cliché della situazione amorosa, ma ovviamente non aggiungo altro per non fare spoiler. Per quanto riguarda il lessico, è diretto e conciso, avrei evitato qualche intercalare propria del parlato. Un cosa che ho gradito in maniera esagerata, è stato l'introduzione del punto di vista del killer, da lì si riesce non solo a intuire la sua insicurezza ma anche la sua psicologia che denota delle infermità. 
E ora giungiamo alla parte più delicata: Il finale. Ho chiesto delucidazioni allo stesso autore su di esso, e mi ha spiegato la sua tecnica che trovo innovativa, infatti è come se ci trovassimo a vedere una puntata di "Black Mirror". Vi sono delle alternative e dei pensieri che fanno pensare a un lieto fine, e se invece non fosse così? E se il killer fosse ancora libero, ci dovremmo ancora fidare dell'agente Travis Ward? 

Degli omicidi da risolvere, oscuri segreti che si nascondono dietro ad essi. E voi, siete pronti per aiutare l'agente Warn nella sua corsa contro il tempo? 




  VALUTAZIONE LIBRO:






Prodotto fornito dalla casa editrice: Bookabook. 

14 commenti:

  1. Ero già conquistata quando lo hai paragonato a “Castle”. Il fatto che il libro includa sia il genere giallo che quello rosa mi colpisce, poiché i rosecrime mi piacciono molto. Sicuramente lo inserisco in wishlist!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo il libro, la tua recensione mi ha incuriosita... mi sono ritrovata a passare qui per caso... bellissimo blog sono diventata una tua follower :-)

    Se ti va di conoscermi io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina
  3. Non è il mio genere anche se sembra mescolare thriller e romance il che potrebbe anche essere interessante anche se un po' fuori dalla mia comfort zone. Ammetto che il paragone con Castle ha colpito anche me! :D

    RispondiElimina
  4. Anche se io non so cosa sia Castle 😂 la recensione è stata molto interessante ed il libro non è niente male❤️

    RispondiElimina
  5. no vabbè io Castle lo adoro l'ho visto tuttooooo mi stai praticamente obbligando a leggere questo libro, a causa di questa comparazione

    RispondiElimina
  6. Amo i thriller quando c'è del rosa e questo mi ha colpito particolarmente...spero che venga pubblicato così potrò averlo nella mia libreria

    RispondiElimina
  7. Questa CE ha titoli sempre bellissimi! Grazie per avermi fatto scoprire questo, vado a preordinarlo

    RispondiElimina
  8. Il paragone con gli episodi di castle mi ha da subito convinta! Anche in questo caso non conoscevo il titolo, ma ora sono sicura che lo recupereró!

    RispondiElimina
  9. Di solito non leggo questo genere di libri ma devo dire che la tua recensione mi ha incuriosito abbastanza. Me lo segno in wishlist!!

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo. Bel blog, complimenti.

    RispondiElimina
  11. Non sono molto esperta in materia thriller anche se vorrei ampliare molto le mie letture su questo genere e questo libro mi incuriosisce davvero molto, spero tanto che l'autore riesca a pubblicarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente felice di averti incuriosito, spero davvero che tu possa leggerlo un giorno.

      Elimina
  12. Oddio, mi ispira davvero moltissimo! Adoro gli assassini e gli omicidi, per alto, come ho capito, commessi per una ragione come l'amore. Mi ispira parecchio!

    RispondiElimina
  13. A parte che sicuramente ti ruberò la frase sull'amore che è davvero bellissima ed è quella che mi ha conquistata. Non amo il thriller tranne in rari casi. Come questo. Veramente una bella storia e l'intreccio dei due generi lo trovo geniale!

    RispondiElimina