venerdì 26 febbraio 2021

Recensione: "Le Streghe" di Roald Dahl.

 Un classico per la letteratura dell'infanzia è una lettura fantasiosa e genuina, che ha formato generazioni di piccoli lettori. In libreria ritorna "Le Streghe" di Roald Dahl, in una versione assolutamente imperdibile visto i capitoli inediti che nasconde il libro! Un romanzo ricco di situazioni spassose ma allo stesso tempo con una delle più pure delle morali.


LE STREGHE
Roald Dahl


Editore: Salani Editore
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigida 12,90€ Ebook 5,99€
Pagine: 224
Trama: Chi sono le vere streghe? Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma signore elegantissime, magari vostre conoscenti. Portano guanti bianchi, si grattano spesso la testa, si tolgono le scarpe a punta sotto il tavolo e hanno denti azzurrini... tutto per nascondere gli artigli, le teste calve, i piedi quadrati e la saliva blu mirtillo: i segnali distintivi delle vere streghe. Ora che lo sapete potrete evitare di essere trasformati in topi, ma solo se terrete gli occhi bene aperti. La realtà non è sempre quella che sembra...

Da bambini c'è stato sempre una certa curiosità per queste cose, ovvero come sconfiggere le streghe o come persino assomigliarci. Il romanco di Roald Dahl ci presenta uno scenario diverso, le streghe non sono come ce le raccontano da bambini con la pelle verde e il naso appuntito. No, sono persone come noi che vivono nella nostra quotidianità. E allora come facciamo a riconoscerle? Ed è proprio questo che il nostro protagonista, Charlie, si domanda. 
Un bambino vispo e vivace, ma allo stesso tempo curioso e attento. Charlie si presenta ai nostri occhi con un carattere puro e tipico dei bambini della sua età, ma allo stesso tempo in lui denotiamo una voce narrante a volte più matura... Come se fosse lo stesso autore attraverso gli occhi del protagonista a poter parlare. 
I protagonisti del romanzo, Charlie e la sua nonna, sono forti e determinati. Dietro di essi si nascondono dei messaggi ben precisi che arrivano al lettore, forse i più piccini non coglieranno al volo questi sentimenti velati di verità. 

«Non importa chi sei nè che aspetto hai.
Basta che qualcuno ti ami.»
I sentimenti narrati nel romanzo sono forti e pungenti. Lo scrittore riesce a farci provare l'amore per la famiglia, il disprezzo per le fantomatiche streghe e anche tanto tanto divertimento. A livello emotivo vi è un proprio coinvolgimento dei sensi, ed è grazie proprio a questo che riusciamo a immergerci in una lettura fresca ed appagante. 
La nonna di Charlie farebbe di tutto per il suo nipotino, non le importa della sua nuova condizione e lo stesso bambino la accetta a braccia aperte. Un insegnamento di amore e allo stesso tempo una visione di uguaglianza. Perchè dietro ogni piccolezza, ci sta una metafora da cogliere. L'autore ha saputo bene dove nasconderle nelle pagine del romanzo, e il messaggio arriva forte e chiaro. 
Molto importante è sicuramente il messaggio di: non fermarsi mai alle apparenze. Ognuno di noi ogni giorno ha colpito o è stato vittima di pregiudizi. Dahl ha voluto mandare un messaggio ben chiaro ai bambini, di guardare oltre la maschera che ognuno di noi indossiamo ogni giorno. Un po' in contrapposizione è sicuramente il pensiero di: far sempre attenzione al mondo che ci circonda e di diffidare dagli sconosciuti. Una visione molto attuale e che insegna al più giovane, seppur in piccola parte, qualche verità sul mondo. 

«I topi non sono costretti a far la guerra e a combattere contro gli altri topi.
 Più ci pensavo, più ne ero sicuro: i topi si amavano l’un l’altro. 
Gli esseri umani no.»
 
La narrazione è semplice e lineare, adatta certamente al pubblico dei più piccoli. Devo dire di aver letteralmente amato questo romanzo, che ho letto ad inizio mese in un paio di ore. Il lessico utilizzato è diretto e intuitivo, l'autore attraverso pochissime parole riesce a donarci sentimenti ed emozioni. I disegni aiutano il lettore a focalizzarsi sui personaggi, e le pagine scorrono sotto i nostri occhi come un film. Un romanzo con tanto umorismo, ma con delle morali solide e ben identificate ed è così che si presenta ai miei occhi "Le streghe". 
A fine lettura non riusciremo a toglierci dalla mente la tipica parlata della Strega Suprema o la curiosità di Charlie che lo spingerà verso i pericoli più spericolati. I capitoli inediti sono qualcosa di speciale, quel qualcosa che mancava per il finale della storia. 
Anche essi sono magici, così come tutto il libro, e sicuramente non potete perdervi questa fantastica avventura ma anche edizione!

Charlie è sulle tracce delle streghe, lo aiuterai nella sua missione? Imparerai a conoscerle assieme a lui?

Nessun commento:

Posta un commento