venerdì 25 maggio 2018

Intervista: Antonio Cardamone, autore de "Il Trasformista".

Salve lettori! Oggi inaugureremo una nuova sezione del blog, come vedete già dal titolo si può già intuire di cosa tratterà. Sono così felice di poter inaugurare questa sezione con Antonio Cardamone, essendo un autore dei primi a cui ho recensito il suo lavoro. Iniziamo questa chiacchierata con Antonio.

Grazie Antonio per aver scelto il blog e dedicare un po' di tempo a questa piccola intervista.  
Grazie a te Sabrina per avermi dato questa possibilità e un saluto a tutti i lettori e le lettrici di questo blog.
 

Per scrivere un libro ci vuole dedizione, cosa ti ha spinto a scrivere "Il trasformista"?
La passione per la lettura è stata la molla che mi ha spinto a cimentarmi con la scrittura. Essendo un divoratore di libri, e di thriller in particolare, ho voluto provare ad essere dall’altra parte e creare un romanzo che avesse tutte quelle caratteristiche che ricercavo nei libri che leggevo. Spero di esserci riuscito.
Quale è stata la tua fonte d'ispirazione per la stesura del tuo primo romanzo "Il trasformista"? 
Ce ne sono state diverse a dire il vero. In primis le opere dei miei autori preferiti come James Patterson, Jeffery Deaver, Donato Carrisi. Alcune serie tv come Criminal Minds ma, soprattutto, la mia passione per la criminologia e per lo studio della mente criminale.😊

Anche se per un autore è difficile scegliere, qual è stato il personaggio che ti è riuscito meglio? 
Credo che il “cattivo” del romanzo ovvero Il Trasformista sia il personaggio che mi sia riuscito meglio nella sua caratterizzazione, anche se sono particolarmente legato a Paul Spencer che, pur non essendo il protagonista principale, diventa nel corso della storia quasi più importante di Morgan Thompson.

Il personaggio del "Trasformista" è uno tra i più complessi che abbia mai letto, come è nata l'idea di "crearlo"?Quando nella mia mente è maturata l’idea di provare a scrivere un thriller poliziesco ho subito pensato di inserire un antagonista criptico, un serial killer molto furbo. Le molteplici identità sono un qualcosa che mi ha sempre affascinato e che un po’ rispecchia l’esistenza di ognuno di noi. Abbiamo, infatti, un’identità per ogni aspetto della vita, per ogni persona con la quale ci rapportiamo e, pertanto, questo concetto di molteplicità era perfetto per quello che volevo raccontare.
 

La domanda mi sorge spontanea, ti rivedi in uno dei personaggi da te creati? C’è un personaggio – il medico legale – che rispecchia alcuni dei miei aspetti caratteriali e si rifà a qualcuna delle mie passioni. Ma anche altri personaggi del romanzo prendono spunto da persone reali di mia conoscenza, ma non vi rivelo quali...😊

La storia è stata creata in una suspense tale che non riuscivo più a scollarmi dalle pagine, il libro in quanto tempo è "nato"? 
Sono contento che il romanzo abbia sortito l’effetto desiderato e che ti abbia appassionato in maniera tale da non voler smettere di leggerlo. Per un autore questa è la soddisfazione più grande. Tornando alla domanda, ti dico che il libro ha avuto un iter piuttosto lungo. Ho scritto subito l’inizio e poi il finale, non avevo la storia completa in mente ma veniva fuori man mano che scrivevo. Il difficile è stato renderla abbastanza lunga da ricavarne un romanzo e mantenere il ritmo alto fino alla fine. E’ stato necessario un anno per terminarlo.
 

Ci sono stati momenti in cui hai desistito nel continuare a scrivere il tuo libro?
Si ce ne sono stati. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ per mancanza di idee “adatte” il Trasformista stava per restare una delle tante bozze di romanzo ma poi, fortunatamente, è arrivata la storia giusta ed eccolo lì pronto. 😊


Hai altri progetti, in ambito di scrittura, in futuro?
Mi piacerebbe scrivere una sceneggiatura, magari proprio per una versione de Il Trasformista sul grande schermo. Ma forse sto sognando troppo in grande! 😊
 

Hai mai pensato di avviare una collaborazione con autori che condividono lo stesso genere? Tipo una stesura di un libro a quattro mani?
Ci ho pensato e mi piacerebbe. In futuro chissà, mai dire mai...


Hai già iniziato la stesura del secondo romanzo?
Sì! Sto già scrivendo un secondo romanzo. Diciamo che è a buon punto ma per l’uscita bisognerà attendere un pochino.
 

Sono davvero curiosa adesso. Ci potresti dare qualche piccola anticipazione sul secondo romanzo?
Posso solo dire che si tratterà ancora di un thriller poliziesco e che sarà un “seguito” de Il Trasformista. Alcuni personaggi ritorneranno ma si troveranno alle prese con un nuovo caso. Non vi dico altro, però.


Grazie Antonio per aver risposto alle mie domande, e grazie per la piacevole chiacchierata.

Grazie ancora Sabrina per questa piacevole chiacchierata virtuale e grazie a coloro che decideranno di leggere il romanzo. 😊

Dopo questa piacevole chiacchierata con Antonio, vi lascio la sua biografia e in più il link per leggere la recensione de "Il trasformista". 

Link recensione de "Il Trasformista": Click qui

Biografia: 
29 anni, vivo a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno. Fin da piccolo mi appassiono alla lettura, preferendo il genere thriller-poliziesco e, dopo innumerevoli libri divorati, ho deciso di cimentarmi con la scrittura. Il Trasformista è il mio primo romanzo.





Spero che vi abbia incuriosito questa nuova sezione del blog, e mi raccomando il Trasformista può essere ovunque non abbassate mai la guardia. Perché lui può essere chiunque.

 


19 commenti:

  1. Bella la possibilità d essere ovunque potendo essere chiunque. Lo leggerò

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti 👋 grazie per questa interessante intervista!😊
    Gattaracinefila 😽

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio, felice che ti sia piaciuta questa intervista. :)

      Elimina
  3. Anche a me piace scrivere, è una delle mie principali forme espressive. Come lui traggo ispirazione dalla gente che mi circonda, ho avvertito una certa familiarità in alcune sue frasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, alla fine ciò che ci ispira è spesso la familiarità delle cose, delle situazioni e della nostra vita ☺

      Elimina
  4. Abbiamo gli stessi pensieri, anch'io quando scrivo mi sento ispirata dalle persoe che mi circondano.

    RispondiElimina
  5. Adoro leggere le interviste. spesso poi mi incuriosiscono e leggo il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti sia incuriosita/o e che leggerai il libro 😄

      Elimina
  6. Mi ha incuriosito e avrei voglia di leggere questo libro. Spero di avere più tempo in estate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che lo leggerai, perchè è molto bello.

      Elimina
    2. Ti ringrazio, spero leggerai il libro e soprattutto che ti piaccia ☺

      Elimina
  7. Mi hai incuriosita,adesso devo trovare il libro e leggerlo e bella la nuova sezione del blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di ❤ puoi trovare il libro su Amazon e gli store online, spero ti piaccia 😄

      Elimina
  8. Un’intervista davvero molto interessante. Sono una lettrice compulsiva è sicuramente proverò a leggere il Trasformista. Anche perché il thriller è uno dei miei generi preferiti ❤️

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio di ❤ spero davvero leggerai il Trasformista e soprattutto che ti piaccia, puoi lasciarmi un parere se ti va ☺

    RispondiElimina
  10. Le interviste permettono di conoscere meglio e più da vicino gli scrittori. Un saluto a questo giovane scrittore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, spero di averti incuriosita un po' e che magari leggerai il mio libro, ricambio il saluto ☺

      Elimina