lunedì 6 agosto 2018

È l'ora del tea...

Salve a tutti lettori, oggi come potete leggere dal titolo io e fidanzato abbiamo deciso di consigliarvi dei titoli fantasy per approcciarvi al genere. Ovviamente il fantasy da anni viene visto come una lettura per bambini, e già da qui dobbiamo sfatare questo stereotipo. Il fantasy ti fa vivere delle vite surreali, dove puoi essere chiunque tu voglia diventare . 
Ma ora incominciamo coi miei consigli e poi quelli di fidanzato.






Il primo libro/serie che vi consiglio e che mi ha fatto amare il genere è Fairy Oak:
Fairy Oak, lo lessi quando avevo solo 8 anni. La serie racconta la storia di due gemelle: Babù e Pervinca e della loro crescita personale e dei propri poteri. E' una serie per ragazzine, ma per approcciarsi al genere è più che consigliata, anche perché l'autrice con estrema dolcezza e simpatia è riuscita ad introdurre la storia in questa Valle magica. 


Sinossi: Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...


Il secondo libro/serie che vi consiglio è Harry Potter (a una potterhead come me non poteva mancare questo consiglio libroso)
Da anni ormai si vede Harry Potter in giro, non ho mai visto una libreria che non avesse un volume della saga. Detto questo l'incredibile Jk Rowling è riuscita a creare un mondo magico e alla portata di grandi e piccini. Sfatiamo lo stereotipo che Harry Potter sia un libro per bambini, perchè tramanda valori come la lealtà, l'amicizia ecc. Dopo questa premessa se siete interessati al magico mondo di Harry accompagnati da elfi domestici e dalle creature più disparate, immergetevi in questa lettura fantastica.

 Sinossi:  Harry Potter è un predestinato: ha una cicatrice a forma di saetta sulla fronte e provoca strani fenomeni, come quello di farsi ricrescere in una notte i capelli inesorabilmente tagliati dai perfidi zii. Ma solo in occasione del suo undicesimo compleanno gli si rivelano la sua natura e il suo destino, e il mondo misterioso cui di diritto appartiene. Un mondo dove regna la magia; un universo popolato da gufi portalettere, scope volanti, caramelle al gusto di cavolini di Bruxelles, ritratti che scappano...


Un altro, e ultimo mio consiglio, è la serie di Shadowhunters. Se amate gli amori turbolenti e "Cacciatori:strafighi in nero dal 1234" non potete non leggere la saga. Vi immergerete in una lettura ricca di personaggi dalle più disparate natura: dai demoni, alle fate, i licantropi e i vampiri. In un mondo fatto da Nephilim e dai Nascosti, ma il male sta per abbattersi su Idris. Per scoprirlo... Dovrete leggere i libri.

 Sinossi:  La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.


 







I consigli di fidanzato:

Se prendiamo come punto di riferimento Tolkien, Il signore degli anelli, che è il padre del genere fantasy. Terry Brooks è il figlio copione, ma acquisisce una sua autonomia. Attraverso la sua prima opera "La spada di Shannara" vediamo una struttura del libro simile a Tolkien, ma senza la ridondanza delle descrizioni. Troviamo anche delle situazioni più avventurose.



Sinossi: Il villaggio di valle d'Ombra è sempre vissuto in pace, ma ora anche su di esso grava una terribile minaccia. Il Signore degli Inganni, che molti ritenevano morto da secoli, è di nuovo all'opera. Solo un meraviglioso talismano, la spada di Shannara, può riuscire a sconfiggerlo per sempre, ma la mitica arma può essere ritrovata ed impugnata solo da un discendente di antichi re. È forse questo il destino del giovane trovatello Shea?

  


Se volete che i personaggi dei vostri libri preferiti escano della carta, la trilogia di Cuore d'inchiostro è quella che fa per voi. La storia ci dimostra quanto possano essere forti e importanti le fiabe. Oltre questo aspetto ci mostra la "proprietà" di un libro, ovvero che non sono semplici letture ma vere e proprie armi per l'intelletto e la cultura.


 Sinossi:
Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...



Se questo piccolo spazio vi è piaciuto, potrei aprire una rubrica assieme a fidanzato dove vi consigliamo libri, serie TV o film (ovviamente sempre a cadenza casuale). Fatemi sapere se qualche titolo vi ha incuriosito e se questo spazio consigli vi sembra utile da aggiungere al blog. 

5 commenti:

  1. Harry Potter l'ho letto quest'anno, Shadowhunter è la mia vita e fairy oak lo ho in libreria! Ottimi consigli davvero!! Per chi si approccia al fantasy sono perfetti!! Dovresti farlo anche per i manga e i thriller ��♥��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo all'agendina delle meraviglie! Così pian piano usciranno gli articoli.

      Elimina
  2. Harry Potter e Fairy Oak li adorooo❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io tantissimo!! Li trovo adatti per approcciarsi al genere fantasy

      Elimina