venerdì 17 agosto 2018

Recensione: "Fear - Contact saga".

Salve lettori, questa settimana è dedicata alle recensioni... Come vi avevo anticipato sul mio profilo Instagram ho terminato in un giorno il libro "Fear" di Eliana Fasani. Vorrei ringraziare l'autrice che mi ha dato la possibilità di leggere questo genere tutto nuovo per me. Ma adesso assieme a Liz, la protagonista, scopriremo cosa penso di questo romanzo.


Info:
Titolo: Fear - Contact Saga
Autore: Eliana Fasani
Editore: Shelf
Pagine: 331
Formato: Ebook
Prezzo: 0,99€
Link d'acquisto: Click qui
Sinossi: Se l'inaspettato stravolgesse d'un tratto la tua esistenza, a cosa saresti disposto per sopravvivere? A quali valori ti aggrapperesti e quali altri perderebbero invece d'importanza? Liz non si è mai posta domande del genere, perché dovrebbe? La sua vita è all'apparenza perfetta: ha una famiglia che la ama, buoni risultati a scuola ed è la più popolare del suo anno. Ma se accadesse l'impensabile? In un giorno come tanti altri, dal cielo arrivano gli "Esterni" e le loro intenzioni non sono affatto pacifiche. Persi i genitori, Liz dovrà fare una scelta: arrendersi agli invasori o lottare con tutte le sue forze nel tentativo di salvare il fratellino? Rassegnarsi vorrebbe dire diventare burattini nelle mani degli Esterni, mentre opporsi significherebbe combattere, resistere. Quale alternativa fa per Liz? Quella che potrà donare ancora un briciolo di speranza in ciò che resta dell'umanità? E, in tutto questo, fidarsi del misterioso Finn potrebbe essere la decisione giusta?
Il romanzo l'ho letteralmente divorato, grazie all'autrice sono riuscita a scoprire e rivalutare questo genere. Non ho mai amato gli scenari post apocalittici, ma grazie alla scrittura di Eliana sono riuscita a ricredermi.

"In fin dei conti, a vedersi, i mostri che tanto i terrorizzano non sembrano che normalissime persone, proprio come me e Liam; in realtà però, sono creature dagli istinti omicidi, affamate di... beh, di noi umano, a quanto pare." 
Liz, la tipica ragazza piena di amici e popolarità, si troverà catapultata in una realtà ben diversa da quella che conosceva. La protagonista è una ragazza forte e coraggiosa che farebbe di tutto per proteggere sua fratello Liam e la cagnolina Bonnie. Ma una ragazza giovane come lei riuscirà a sopravvivere ai mostri che perseguitano anche i suoi sogni?

"Ho bisogno di qualcuno che mi indichi la via da seguire, di qualcuno che mi aiuti. Io da sola non ce la faccio più: è troppo per me. Perché diavolo sono sopravvissuta proprio io?"
Liz non è la sola ad aver perso tutto e tutti, gli ibridi stanno distruggendo tutto. All'inizio del romanzo troveremo una ragazzina molto fragile ma allo stesso tempo molto coraggiosa. Liz correrà sempre dei rischi, i mostri possono sentire il suo odore. Ma per sopravvivere servono le provviste e ciò la costringe ad uscire di notte, ma ancora non sa cosa sono capaci di fare questi mostri.

Durante il romanzo ritroviamo brevi flash-back da parte della protagonista, capitano raramente e nei momenti di puro sconforto. Quindi si vede la sua evoluzione che diventa pian piano sacrificio e amore per il fratellino Liam. Il piccoletto ha solo sei anni e la ragazza gli fa credere che ogni cosa che facciano sia un gioco, un po' come nel film de "La vita è bella". 

"Dormi, cucciolo." sussurro al suo orecchio accarezzandogli la schiena, che si alza e si abbassa a ritmo con i suoi profondi respiri. "Adesso sei al sicuro". 
Come ho già detto lei non è la sola ad aver perso tutto, dopo una serie di peripezie, l'incontro con Finn le stravolgerà l'esistenza. Lui, il ragazzo che vorrebbe fare la rivoluzione pur di salvare il mondo. E' una di quelle Book Crush che non ti dimentichi facilmente, un ragazzo dall'invidiabile bellezza ma anche dall'animo nobile. Diciamo che è l'uomo perfetto! 

"Non è egoismo. E' amore, Liz. E'... speranza."

 La narrazione è in prima persona che risulta molto scorrevole ed evocativa. Attraverso di essa sono riuscita a sentire i pensieri, le sensazioni e le paure della stessa protagonista. Mi sono ritrovata molto spesso nei suoi panni, dove il dolore e la paura di morire erano costanti.

"Era la mia fiamma. Ora si è spenta. Non si accenderà mai un'altra luce così. Non sarà la sua. Non sarà la sua. Non sarà speciale."

L'amore e l'essere protettivo di Liz nei confronti di Liam mi ha fatto riflettere. Non starò a soffermarmi sul piano personale, ma quelle sensazioni e paure che lei provava sono riuscita sentirle mie. Sono riuscita a impersonificarmi poiché nel momento del bisogno avevo solo il mio fratellino accanto. Quindi questa storia è riuscita a entrarmi anche nel cuore.
L'autrice è riuscita a creare scenari molto particolari, attraverso le accurate descrizioni e le emozioni molto evocative, un romanzo che ti tiene incollato alle pagine fino all'ultima. Attraverso la paura e l'ansia verrete a conoscenza di questi mostri che si aggirano nella città, ma la sopravvivenza è la prima cosa. Sopravvivere è l'unica "arma" contro gli ibridi, ma non tutti ci riescono. Lungo la lettura incontrerete personaggi o capitoli che vi faranno commuovere e restare col fiato sospeso. Ammetto di essermi ritrovata a fine lettura in lacrime, avevo voglia di scoprire e vivere le (dis)avventure di Liz ancora una volta.
Ho letteralmente amato il suo personaggio, poiché di una figura del genere non la si riesce a dimenticare facilmente. Non riuscirei mai ad avere la sua tenacia e la sua lotta costante per la vita, ma so che grazie a Eliana ho potuto vivere assieme a lei la sua storia. E poi, non vedo l'ora di leggere il secondo! Perché l'autrice non poteva che lasciarci sul più bello!!!


Siete pronti a sopravvivere assieme a Liz? Riuscirete a scampare agli Ibridi?



   
VALUTAZIONE LIBRO:

1 commento: