martedì 23 febbraio 2021

Review Party: "La Corte di Fiamme e Argento" di Sarah J. Maas.


La "Corte di Rose e Spine" è una trilogia che ho amato, nonostante qualche pecca iniziale. Ma la Maas torna alla ribalta con uno Spin-off differente, sotto la targhetta di "New Adult" troviamo "La Corte di Fiamme e Argento". Ma i protagonisti non sono sempre gli stessi, questa volta Nesta Archeron prende piede sulla scena, e dietro il suo carattere duro e spigoloso si nasconderà qualcosa di più profondo? Ma soprattutto chi sarà il nemico che colpirà la Corte questa volta?


LA CORTE DI FIAMME E ARGENTO
Sarah J. Maas

 4.5

Editore: Libri Mondadori
Formato: Copertina rigida & Ebook
Prezzo: Rigido 22,00€ Ebook 11,99€
Pagine: 720
Trama: Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.


Nesta l'abbiamo già incontrata nella trilogia precedente, i suoi grandi occhi di ghiaccio e la sua lingua pungente mi avevano dato un'idea sbagliata del personaggio. La sua psicologia non è mai stata semplice, nè nella prima trilogia ma nemmeno all'inizio del romanzo. Nesta è sicuramente uno di quei personaggi complessi, freddi ma che sotto sotto nascondono il loro lato più vulnerabile. Sotto mille strati di ghiaccio la vera natura della ragazza esploderà per far spazio a sentimenti travolgenti e allo stesso tempo alla sua determinazione. Il potere donatole dal Calderone è forte e s'insinua nella sua anima rendendola oscura, ne è spaventata non sa come controllarsi come se quella potenza la sopraffasse in ogni momento della sua vita.
La ragazza mimetizza il suo dolore, il suo potere e cerca sempre con la sua corazza fatta di ghiaccio di apparire schiva agli occhi altrui. Sebbene inizialmente l'abbia odiata per il suo bel caratterino, non posso biasimare di essermi affezionata a lei più del dovuto. A un certo punto durante la lettura si arriva persino a comprendere del perchè lei sia così, del perchè cerchi sempre di mimetizzarsi e mostrando agli altri un carattere distante da come lei vorrebbe essere. Si arriva a comprendere il dolore che la ragazza porta nel cuore.

Ma sulla scena di questo romanzo non ci sarà solo la visione della "crudele" e fredda Nesta, ma anche di Cassian. Il ragazzo a lei destinato da quando è risorta dal Calderone, cerca in ogni modo di comprenderla e di lasciarle i suoi spazi. Non avrei mai pensato che il suo personaggio fosse così coinvolgente, nonostante il suo carattere nobile il Comandante degli Illyrian. Il giovane definito da tutti un bruto in realtà non lo è, anche lui ha i suoi demoni da combattere e che ha combattuto. E grazie alla sua fiducia nei confronti di Nesta, l'aiuta a ritrovare la sua strada. L'aiuta a capire che il dolore deve essere abbracciato, e solo allora si riuscirà a comprenderlo. 

Sebbene Feyre e Rhys ci hanno fatto battere il cuore, il rapporto tra Nesta e il Comandante farà altrettanto e forse con qualche scena davvero molto hot. Inizialmente non mi sarei aspettata un New Adult, infatti consiglio vivamente la lettura a un pubblico più adulto per le scene di sesso molto molto esplicite. Il rapporto tra i due seppur inizialmente burrascoso, fatto di silenzi e battibecchi si evolve in qualcosa di veramente forte. Si evolve a tal punto da farci percepire ogni emozione che i protagonisti provano, dalla gioia al risentimento e ci lasciano attoniti e commossi tra le pagine. É un romanzo fatto di abissi e oscurità personali, ricucirsi le ferite da soli non è affatto semplice ma insieme si è sicuro molto più forti. 

«Solo se sei pronta ad affrontare quel dolore, ad abbracciarlo e ad attraversarlo per poi riemergere dall'altra parte. E magari anche allora sentirai ancora un po' male dentro, ma devi sapere che c'è un di là. Un lato migliore.»
 Attraverso questo romanzo non solo l'autrice vuole trasmetterci e donarci una storia fatta di intrighi e passione, ma anche qualcosa di più profondo. La Maas ha fatto un'evoluzione durante questo romanzo, se prima pensavo di ritrovarmi un prodotto non soddisfacente con del "trash" pesante mi sbagliavo (ci sono state alcune situazioni che mi hanno fatto storcere il naso, lo ammetto). Ma al suo interno denoto un miglioramento per quanto riguarda il profilo psicologico dei protagonisti, anche i secondari dove le loro vite sono andati avanti e tra questi vi sono Rhys e Feyre. 
Attraverso il personaggio di Nesta, la Maas ci ha voluto mettere di fronte a un tema molto discusso: il dolore. Reprimere la propria persona, corazzarla per essere indistruttibile è ciò che ogni giorno ognuno di noi (chi più e chi meno) fa, per poter sopravvivere ai propri mostri. Ci si sente vulnerabili e indifesi davanti a delle debolezze e situazioni, come un lutto ad esempio, che ci scuotono dentro come una tempesta. Come gli abissi più cupi e inesplorati, ci immergeremo nei personaggi che conosciamo e arriveremo al fondo comprendendo la loro vera essenza. 

Davanti a noi ci si presenta il solito Worldbuilding, anzi l'autrice è andata a migliorarlo e arricchendolo alla perfezione. Ritornare nei luoghi conosciuti nei precedenti volumi è stato emozionante. "La Corte di Fiamme e Argento" è sicuramente un libro che arriva al momento giusto. Mi serviva una lettura che mi coinvolgesse a tal punto da farmi notare che ormai era ora di andare a dormire, visto che era notte fonda. 

«Stelle erano nate e morte nei suoi occhi.»
Dopo aver letto "Crescent City" avevo paura di un'altra opera della Maas, ammetto che seppur il volume citato mi è piaciuto l'ho trovato un po' fuori dai canoni. La narrazione della prima parte ci mette un po' a ingranare, ma l'autrice ha un bel po' di informazioni da fornirci quindi non biasimo una narrazione del genere. Successivamente si evolve e diventa sempre più fluida, fino a nemmeno renderci conto delle pagine che scorrono. Il lessico è semplice e diretto, per determinate scene sono state utilizzate anche qualche volgarità (parolaccia). Lo stile è semplice ed accattivante allo stesso tempo. La Maas questa volta non mi ha deluso, anzi mi ha piacevolmente sorpresa. La mia paura era di ritrovarmi la solita storia ripresa dalla trilogia precedente, ma mi sbagliavo ombre e buio qui giocano un ruolo molto ma molto fondamentale.  Il romanzo è ricco di colpi di scena, e sinceramente non posso svelarvi molto sulla minaccia che sta incombendo alla Corte. Ma vi avverto, aspettatevi veramente di tutto. Una delle pochissime pecche che ho riscontrato, è sicuramente alcuni refusi all'interno del romanzo a livello della traduzione. C'è qualche errore di battitura o di singolare confuso col plurale. 
Un romanzo profondo, crudo e allo stesso tempo rude... "La Corte di Fiamme e Argento" saprà stupirvi ed ammaliarvi. Ritornare alla Corte della Notte non è mai stato così facile e coinvolgente, non vedo l'ora di scoprire come andrà avanti la storia.


Nesta e Cassian, ma anche gli altri, vi aspettano per questo ritorno. E tu sei pronto/a a ritornare alla Corte della Notte?

1 commento: