sabato 11 dicembre 2021

Recensione: "Lore Olympus vol.1" di Rachel Smythe.

Innamorata da sempre della storia di Ade e Persefone, non potevo farmi sfuggire il famoso webcomic. Negli anni ne ho sentito parlare veramente tanto, e devo dire che nonostante tutto questo primo volume ha soddisfatto ogni aspettativa. La Smythe ci anticipa che non è una storia per tutti, vi sono argomenti molto delicati tra queste pagine e tutto ciò è presentato con delicatezza e maestria. 


LORE OLYMPUS
Rachel Smythe

 

Editore: Edizioni BD
Formato: Copertina Rigida
Prezzo: Rigido 25,00€
Pagine: 384
Trama: Pettegolezzi scandalosi, feste sfrenate e amore proibito: assisti a cosa fanno gli dei dopo il tramonto in questa rivisitazione elegante e contemporanea di una delle storie più famose della mitologia greca, dalla geniale creatrice Rachel Smythe. Persefone, giovane dea della primavera, è nuova nell'Olimpo. Sua madre, Demetra, l'ha allevata nel regno dei mortali, ma dopo che Persefone ha promesso di addestrarsi come vergine sacra, le è permesso di vivere nel mondo affascinante e in rapido movimento degli dei. Quando la sua coinquilina, Artemide, la porta a una festa, la sua intera vita cambia: finisce per incontrare Hades e sente una scintilla immediata con l'affascinante ma incompreso sovrano degli Inferi. Ora Persefone deve navigare nella confusa politica e nelle relazioni che governano l'Olimpo, scoprendo allo stesso tempo il proprio posto e il proprio potere.


Persephone ha sempre vissuto la sua vita sotto una campana di vetro. É una Dea Minore e si sente pesare sempre di più il ruolo che ricopre, ha voglia di vivere e allo stesso tempo cerca di comprendere la scelta di ogni sua azione. Il personaggio della giovane Dea è la purezza. Il suo animo è puro e dolce come i ciliegi in fiore, d'altronde è lei la Dea della Primavera. 
Amo le tavole e i particolari con cui sono curati i disegni, in particolar modo il mutare continuo dei capelli di Persefone. I quali quando vengono tagliati le ciocche si disperdono nel vento come petali, oppure quando la giovane Dea avrà il suo primo incontro con il Principe dell'Erebo nei suoi capelli spunterà una coroncina di fiori blu.
Hades d'altro canto il suo animo oscuro, costellato da un velo di tristezza. Uno dei tre fratelli più potenti, il signore dell'Oltretomba col suo fascino "mortale" nasconde delle sfumature non indifferenti del suo carattere. 


Questo primo volume è solo un assaggio di ciò che ci aspetteremo nei prossimi volumi. L'autrice con un'attenta ironia e qualche pizzico di stereotipo ci presenta gli Dei della mitologia greca. Con delicatezza e attenzione il volume tratterà di abusi fisici e psicologici, infatti non è una lettura adatta a tutti. 
Ammetto che questo argomento è trattato e delineato alla perfezione, per farci comprendere lo stato d'animo di chi ha subito tale violenza. 
Molto importante è tratteggiare le relazioni instaurate, che possono essere di natura tossica e anche qui la Smythe riesce a destreggiarsi alla perfezione. 
Il worldbuilding è di vitale importanza, e grazie alle favolose tavole riusciremo a cogliere anche i più piccoli dettagli. Molto importante è l'utilizzo dei colori, infatti i due protagonisti della storia hanno dei colori sgargianti.
Ho interpretato la scelta del rosa di Persephone come la purezza e la dolcezza del suo animo. Mentre Hades dal tono blu quasi che il suo essere si portasse dietro non solo il nome di Principe dell'Erebo, ma anche si fosse vestito di una tristezza invisibile sul suo corpo. 

Una rivisitazione importante della mitologia ma soprattutto una costruzione importante e ricca di ricerca. Ciò che ci presenta Rachel Smythe è una visione diversa, quasi moderna e dai tratti ricchi di ironia e comprensione. Uno sguardo rivolto sempre ciò che conosciamo e allo stesso tempo viene rivoluzionato presentandoci scenari e tematiche su cui riflettere. 

Il mito più amato di sempre, Hades e Persephone ti aspettano per vivere questa meravigliosa storia.

1 commento:

  1. Non ho ancora avuto occasione di leggere questa storia, ma no dato un'occhiata alle tavole e sembrano meravigliose 😍

    RispondiElimina