domenica 9 gennaio 2022

Recensione: "Ponte di Anime" di Victoria Schwab.

Ultimo e terzo volume della storia di Cassidy Blake, Victoria Schwab ci colpisce nuovamente con la sua penna impeccabile e dai tratti delicati. Anche in questo volume non posso fare a meno di sottolineare l'essere mutevole e camaleontico della scrittrice. Romanzo conclusivo della trilogia, dove non mancheranno i colpi di scena ma Cass e il suo amico fantasma, Jacob, saranno all'altezza di ogni avversità e/o aspettativa?


PONTE DI ANIME
Victoria Schwab

 

Editore: Oscar Mondadori
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 15,00€ Ebook 7,99€
Pagine: 352
Trama: È lei che insegue gli spettri, o è il contrario? Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori. Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona. Sarà all'altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?

Ed eccoci qui all'ultima avventura di Cass e del suo amico Jacob. Lasciare questi personaggi freschi e allo stesso tempo travolgenti mi ha lasciato stordita quasi senza fiato. Cassidy Blake che dal primo volume non è soltanto cresciuta, ma ha compreso a pieno la sua missione e ha capito che ogni strappo col tempo verrà ricucito. La morte ci strappa dalla vita mortale ma mai veramente, in un mondo apparentemente come il nostro soltanto coperto da un Velo. Jacob e Cass non sono solo cresciuti ed evoluti come personaggi, ma anche il loro di amicizia ha fatto un salto di qualità. L'aiutarsi, lo spalleggiarsi e persino il voler fare di più ecco cosa ci insegna l'autrice attraverso un sentimento puro come l'amicizia. Sotto questo punto di vista non posso fare a meno di denotare il grande potere delle parole della Schwab, la quale ci fa sbirciare sempre uno piccolo spiraglio di luce attraverso le righe. 
Il Velo citato dalla Schwab è riconducibile a concetti religiosi molto profondi, e radicalmente inseriti persino nella mitologia. 

La scelta ormai dei luoghi di ambientazione non è più un caso... In questo volume ci troviamo a New Orleans, la città più infestata d'America! Con ben 42 cimiteri la povera Cass si troverà al centro di una vera tempesta paranormale e assieme a Jacob dovrà scoprire quali siano i passi da compiere. 
Come sempre in questo caso i personaggi secondari sono sempre accennati psicologicamente, non fornendoci molte informazioni. Si denota in questi particolari mancati la scrittura molto giovanile dell'autrice, che come ben si sa si è evoluta con il tempo. Ritroveremo un personaggio che vi era nel primo volume, toccheremo con mano la sua esperienza e assieme a lei ci avventureremo nella città. 

«Mi chiamo Cassidy Blake.
Ho dodici anni. 
Un anno fa ho derubato la Morte.
Sono sopravvissuta, quando sarei dovuta morire. 
Sono rimasta qui, quando sarei dovuta andar via.
L'ho scampata una volta e la scamperò di nuovo.
Mi chiamo Cassidy Blake. 
E non mi farò trascinare nelle tenebre.»
In questo volume non avremo un villain in particolare, o meglio vi è una ragione ben specifica dell'avventura adrenalinica che dovranno affrontare il nostro trio. 
Qualcosa è stato rubato e le tenebre lo reclamano, Cass non riesce a comprendere il morso pungente del buio... Sente la pressione sul petto di addentrarcisi ma tutto ciò non porterà nulla di buono. 
Nel suo petto c'è qualcosa che deve essere reclamato, c'è in lei una particolarità che nessuno comprende e forse all'inizio nemmeno lei stessa. Il suo potere da Traversante è forte ed è l'unico mezzo contro il mondo che potrebbe utilizzare. 

Tra le strade di New Orleans ascolteremo del buon Jazz, ci addentreremo nei cimiteri più famosi con le tradizioni più assurde e scopriremo segreti celati dagli occhi indiscreti. Il tutto contornato da un world building costruito egregiamente e fotograficamente, come sempre l'autrice è riuscita a farmi girare tra la cittadina più infestata d'America. 
La musica, i segreti e l'occulto ci inebriano sino all'ultima pagina alla ricerca di nuova e fantastica avventura. 
«I tarocchi non sono una sfera di cristallo. 
Sono uno specchio.
Le carte non rivelano qualcosa che ignori. 
Ti fanno riflettere su qualcosa che sai già.»
Unica nota dolente è forse l'età dei protagonisti, poichè spesso mi sono ritrovata a pensare che avessero un'età cronologicamente errata. A volte sembrano interloquiscano come dei veri adulti ed è proprio strano pensare a dei ragazzini di appena dodicenni. 
Anche se razionalmente parlano ciò non desta in me particolari storcimenti di naso, ma avrei preferito sicuramente una protagonista un po' più grande. 
Invece una nota a favore è sempre la leggerezza con cui viene accompagnata la lettura, una caratteristica fondamentale di questa trilogia che si riconferma adatta per i giovani lettori. D'altronde è uno young adult, e soprattutto (per i fan di Harry Potter) vi sono un sacco di citazioni da nerd da non perdere! 
«Questa città somiglia a una fenice.
Risorge sempre dalle sue ceneri.»
La narrazione prosegue sempre veloce e leggera, caratteristica peculiare di questa trilogia. Si sente proprio la crescita dell'autrice e della sua penna, e in particolare lo si intravede dai suoi personaggi. Mi sarei aspettata sicuramente altre avventure della giovane Cassidy e del suo fanta-amico, lasciarli andare è stato veramente doloroso e forse anche troppo presto! 
Credo che non ci sia stato modo migliore per concludere la trilogia, l'adrenalina ci porta verso un finale non molto complesso ma con una consapevolezza diversa. 
Con una Cass cresciuta per quest'ultima avventura e il mondo che l'aspetta, e perchè no anche un bel po' di fantasmi ad attenderla! L'amicizia è tutto ciò che ha di più caro e saprà coglierne i frutti fino all'ultimo istante. 
La storia di Cassidy giunge al termine, ma io vorrei saperne di più... Che ne dite di scrivere una petizione per avere più informazioni sulla vita della protagonista e delle sue fantasma-avventure?

Cass e Jacob vi aspettano a New Orleans... Ma non saranno soli, cosa si nasconde negli angoli più oscuri del Velo?

1 commento:

  1. E' una serie che mi propongo di recuperare da un pezzo! ^^
    Sembra molto carina, e comunque la Schwab resta un'autrice di grande talento (anche se non sempre le sue trame si rivelano di mio gradimento, sigh! XD)

    RispondiElimina