giovedì 23 giugno 2022

Recensione: "Dark Academy" di Sabrina Guaragno.

Che cos'è il dolore? Come possiamo sconfiggere le Tenebre che portiamo nel nostro cuore? Sabrina Guaragno attraverso il suo romanzo ci fa approcciare a una visione totalmente diversa delle ombre. L'essere umano è stato sempre contraddistinto da luce e oscurità, ma l'autrice ci presenta i Tenebris... Il dolore sarà il loro nutrimento, e l'oscurità divorerà la loro anima. Ma Eleonora non accetta la sua natura, in lei c'è sempre stato qualcosa di più. Riuscirà la nostra protagonista a sconfiggere o ad accogliere sè stessa?


DARK ACADEMY
Sabrina Guaragno

 

Editore: Self Publishing
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 15,00€ Ebook 2,99€
Pagine: 325
Trama: "I Tenebris sono creature ingannevoli. Sembrano umani, mangiano, dormono, respirano, amano ma soprattutto odiano, o così sembra. Il sangue scorre a fiumi attorno a loro. Si cibano di dolore, sofferenza e lacrime, attingendo alla vita altrui." Inghilterra - 1798 Eleonora è una Tenebris, e vive e studia nell'Accademia, nel castello desolato di Fogley Town, all'oscuro del resto dei suoi abitanti, insieme a tanti ragazzi come lei. Ma Eleonora è diversa, e a lei non va di cibarsi del dolore degli altri. Lei vuole di più: vuole vivere come gli umani. Ed è quando farà l'incontro con l'umano Thomas, che tutto si complicherà...

Vivere la storia di Eleonora attraverso i suoi occhi è stato intenso. Le sue emozioni così umane represse per via del mostro ci fanno sentire a pieno il personaggio. Eleonora non è altro che una semplice fanciulla, una giovane che sente la necessità di non essere inghiottita dalle tenebre che porta dentro di sè. Ma la natura del suo essere è forte, riesce ad assopire anche quel briciolo di umanità che porta dentro di sè.
C'è quella luce sul ciglio del baratro che la attrae così tanto, Eleonora non saprà resistervi. Dopo aver inquadrato la crudeltà dei Tenebris, non posso fare a meno di dire di esserne rimasta esterrefatta, sono riuscita a comprendere anche la fragilità della stessa protagonista. 

In noi vi è sempre il nostro "lato oscuro della luna". Il personaggio di Eleonora ci fa comprendere che in qualche modo, il nostro passato ma anche ciò che ci scava dentro giorno dopo giorno potrà essere compreso. Vi è la necessità di sapersi accettare per quello che si è, senza tralasciare nemmeno un angolo di cuore. Questo romanzo è arrivato al momento più azzeccato, ma soprattutto mi ha guardato dentro come non mai.
Sabrina Guaragno introduce attraverso i suoi personaggi argomenti complessi ma allo stesso tempo attuali. Con la metafora delle Tenebre riusciamo a percepire le emozioni ad esse collegate: il dolore, la tristezza e la solitudine. D'altronde il buio ha sempre spaventato anche i più piccini, come potrebbe escludere anche noi. 
Le Tenebre, per me, sono considerate come un vissuto psicologico molto importante che in qualche modo riesce a segnarci nel nostro essere indelebilmente. 

«Bella come un tramonto, tenebrosa come una notte di luna piena.»
 L'autrice costruisce i suoi personaggi attraverso la loro introspezione. Il personaggio secondario di Aramis mi ha sicuramente colpito maggiormente. Il suo animo tenebroso inghiottisce l'anima del lettore senza lasciargli scampo. Aramis è il solito ragazzino solitario, ma che dentro di sè porta il mondo intero. Il suo personaggio mi ha saputo sorprendere, e devo ammettere che ho anche pensato fosse lui un sospettato delle vicende che accadevano in Accademia. 
Negli occhi di Aramis non potremo che rimanere rapiti dal suo animo ma al tempo stesso dalla voglia di aiutare Eleonora. Infatti i due legano molto nel romanzo, come se il loro Buio potesse scoppiare come una supernova e produrre tanta di quella luce. Non posso fare di dire che avrei voluto una serie di libri, perchè ora l'autrice mi ha lasciato veramente incuriosita.

Il worldbuilding è sicuramente accennato, Sabrina Guaragno lascia da sfondo elementi descrittivi dei luoghi in cui si svolge l'azione. D'altronde avrei preferito vi fossero più elementi minuziosi sull'ambientazione. Tutto ciò però è contornato da un'atmosfera cupa e graffiante che ci ammalia e seduce. 
"Dark Academy" è una storia fatta da segreti, paure ma anche tanti colpi di scena. Non potrete che rimanere attoniti davanti alla bellezza di ciò che si scoprirà nel romanzo.

La narrazione è fluida ma soprattutto ammaliante, conosco l'autrice per i suoi altri romanzi e posso dire che non si smentisce mai. Sabrina Guaragno attinge a un lessico semplice ma ricercato, tutto ciò è mirato ad ammaliare il lettore durante la lettura. Sicuramente punto cardine del romanzo è l'introspezione, ma anche le metafore che vi si celano dietro quel buio da lei narrato. 
Ho sempre amato i romanzi con dei messaggi forti e chiari, e la Guaragno è riuscita a colpire il mio centro. Sicuramente i colpi di scena non mancheranno, ma avrei preferito almeno un centinaio di pagine in più. Mi sarei aspettata meno freneticità nel raggiungere il finale, il quale mi ha soddisfatta ma non pienamente. Le Tenebre non sono mai state così ammalianti, non posso fare a meno di consigliare anche questo libro dell'autrice.


Dolore, sangue e consapevolezza. 
Sarai disposto ad affrontare tutto questo?

1 commento: