domenica 13 maggio 2018

La biblioteca di Sabrina

Salve lettori! Eccoci di nuovo qui per recensire un libro che ho letto un po' di tempo fa e mi era stata chiesta la mia opinione a riguardo. Il libro in questione è "Obsidian" della serie Lux. Vi lascio qui sotto tutte le informazioni sul libro e poi procediamo per la recensione.

 Info;
Titolo: Obsidian
Autore: Jennifer L. Armentrout
Editore: Giunti editore
Sinossi:  Kathy è una blogger diciassettenne con un grande sense of humour, si è appena trasferita in un paesino soporifero del West Virginia, rassegnandosi a una noiosa vita di provincia, noiosa finché non incrocia gli occhi verdissimi e il fisico da urlo del suo giovane vicino di casa. Daemon Black è la quintessenza della perfezione. Poi quell'incredibile visione apre bocca: arrogante, insopportabile, testardo e antipatico. Fra i due è odio a prima vista. Ma mentre subiscono un'inspiegabile aggressione, Daemon difende Kathy bloccando il tempo con un flusso sprigionato dalle sue mani. Sì, il ragazzo della porta accanto è un alieno. Un alieno bellissimo invischiato in una faida galattica, e ora anche Kathy, senza volerlo, c'è dentro fino al collo. Salvandola, l'ha marchiata con un'aura di energia riconoscibile dai nemici che li hanno aggrediti per rubare i poteri di Daemon. L'unico modo per attenuare questo pericoloso marchio è che Kathy stia più vicina possibile a Daemon. Sempre che lei non lo uccida prima...



Come qualsiasi Young Adult che si rispetti, si inizia sempre con la classica ragazza un po' sfigata che arriva da un'altra città. Inizialmente credevo che il libro cadesse in banalità, ma in realtà si è rivelato tutto il contrario. L'ho letto in pochissimo tempo, una lettura spensierata e senza interruzioni.Ma partiamo per gradi, chi è Kathy?

Kathy è una ragazza un po' goffa, che più si addentra nella storia e più si capisce la sua determinazione e curiosità. Si è appena trasferita ed è sempre stata la classica ragazza che i ragazzi non guardano. E' un personaggio che già dal primo libro mi ha fatto intuire la sua evoluzione nei seguenti volumi. Kathy è quella protagonista in cui ci si ritrova o ci si fanno quattro risate per la sua genuina ingenuità.

 "Di ritorno a casa, però, trovai davanti alla porta una pila di pacchetti e i brutti pensieri svanirono. Ne afferrai uno con un gridolino di gioia. Erano libri… libri freschi di stampa che avevo ordinato settimane prima.
Corsi di sopra e accesi il computer per dare un’occhiata alla recensione che avevo pubblicato la sera prima. Nessun commento… La vita era una merda. Ma avevo ben cinque nuovi utenti! La vita non era più una merda."

Come qualsiasi Young Adult che si rispetti, e che ho letto, Daemon è il classico ragazzo stronzo ed affascinante (passatemi il termine stronzo). Ma assieme alla sorella nasconde un segreto, un segreto che potrebbe mettere in mezzo la loro razza. Si la loro razza, perchè loro non sono semplici essere umani.

 "Loro non sono come noi".

Se non sono come noi, allora come sono? Vampiri? Lupi Mannari? Se vi eravate abituati a questo genere di storie potete scordarvelo, Daemon e sua sorella sono alieni. Ma non alieni verdi con occhi neri che si vedono spesso nei film, sono una razza più fine rispetto a noi ed hanno anche delle abilità piuttosto sviluppate. Ma non voglio svelarvi molto sul libro, preferisco che siate voi a dirmi cosa ne pensate se l'avete letto. 

Comunque il rapporto iniziale tra Kathy e Daemon  è altalenante, nel senso che lui la considera poco meno di uno zero. E Kathy non è affatto sprovveduta, lo provoca specialmente attraverso le frecciatine ed è una cosa che mi ha fatto adorare di più il suo personaggio. 

La risata di Daemon m'interruppe.-“Non credo sia una buona idea. Divertente sì, ma poco ragionevole. Gli umani sono creature deboli.” -“E se adesso col mio debole piedino ti dessi un bel calcio in culo?” sbottai, furiosa

Quando Kathy scopre che Daemon è un alieno, dopo essere scampata all'aggressione, la nostra lettrice sarà praticamente costretta a stare incollata al bell'alieno per poter sfuggire agli attacchi di esseri malvagi che cercano gli alieni per rubar loro i poteri...

Inizialmente ero scettica su questo libro perché mi aspettavo una copia di "Twilight", ma in realtà sono rimasta piacevolmente sorpresa. Non sono un amante del genere rosa, ma ammetto che ho divorato il libro in pochissimo tempo. Più leggevo più volevo sapere, e sono ancora tutt'ora molto curiosa sul continuo della storia. Infatti sono alla ricerca del secondo volume in copertina flessibile, che spero di trovare anche usato. Avrei approfondito qualche particolare in più sulle famiglie di Lux che vivono in quel paese, e qualche descrizione più psicologica dei personaggi secondari. Ma come ho già detto è un libro leggero e piacevole da leggere, e lo consiglio tanto agli amanti del genere. Onestamente non vedo l'ora di continuare la serie, perché voglio scoprire assieme a Kathy tutti i particolari sui Lux. Se foste in Kathy, intraprendereste questo cammino attraverso "le stelle"?



Nessun commento:

Posta un commento