lunedì 21 maggio 2018

Recensione: "The Phoenix - Fuoco".

Salve lettori, oggi vi parlerò di questo fantasy. Il libro in questione è "The Phoenix - Fuoco". Appena vidi la copertina sul profilo dell'autrice ne rimasi stregata, non solo per la stupenda fenice che sovrasta su di essa ma anche per la trama. Con l'occasione ringrazio l'autrice per avermi mandato la copia, e adesso passiamo a qualche informazione importante sul libro.


Autore: Rebecca Fox
Titolo: The Phoenix - Fuoco
Editore: La Ruota
Formato: Cartaceo e Kindle
Prezzo: Cartaceo 10,20€ Kindle 6,00
Pagine: 458
Link per l'acquisto: Click qui 
Sinossi: È possibile sottrarsi al proprio destino? È questo che Ren si domanda mentre lotta disperatamente per salvare il fratello minore Shin dalla malattia che lo divora a poco a poco. Si troverà di fronte ad un bivio: risvegliare la magia sigillata nel fratello, facendo riemergere in lui i ricordi di un orrendo passato, oppure sacrificare se stesso per curarlo, lasciandosi divorare, però, dalla magia delle Tenebre. Ma il potere della Luce, così ardente in Ren, e così da lui odiato, attirerà attorno al ragazzo i leggendari Cavalieri della Luce ed il loro Signore, Antares, dando vita ad un vortice di eventi che intreccerà indissolubilmente le vite dei due fratelli al Regno della Magia. Destino o libero arbitrio? Luce o Tenebre? A Ren la scelta...
 Ho deciso di scrivere subito aver finito il libro, non ci ho pensato due volte ed ho deciso di mettermi al computer e ora scoprirete assieme a me il perché di questa decisione.

E' un romanzo fantasy così forte che non ha deluso le mie aspettative, ma non voglio svelarvi tutto subito. Il libro si apre coi due personaggi centrali, Ren e Shin. Due personaggi ben strutturati, molto complessi che intessono la loro storia con il mondo creato dall'autrice. Ren, il fratello maggiore di Shin, che cerca in tutti i modi possibili di salvare quest'ultimo dalla terribile malattia che lo sta uccidendo. Ma non è una malattia come pensa Shin, è molto di più: ha a che fare con qualcosa che non è del loro mondo e con segreti dai quali Ren l'ha sempre tenuto all'oscuro. Ren che a costo di salvare suo fratello dalla morte farebbe le follie più oscure. Shin e suo fratello hanno un legame indissolubile, a volte sono persino gelosi se qualcuno si avvicini ad uno dei due. Qui non ci sta la rappresentazione di un comune amore fraterno, ma un amore così profondo che i due fratelli non riuscirebbero a vivere l'uno separato dall'altro.


"Era la verità: non potevano fare a meno l'uno dell'altro. Da soli non sarebbero neanche più stati in grado di respirare."
 Ren, personaggio molto particolare e secondo me molto profondo. Tormentato da un passato, in bilico se risvegliare l'aura di suo fratello o salvarlo ma ad una condizione... Diventare un Cavaliere delle Tenebre. Ren è impulsivo, permaloso ma anche tormentato. E' uno tra i personaggi che mi ha colpito di più, perché la sua psicologia è così definita da poterlo vedere o poterlo ascoltare mentre suona il piano. 

"Ren lentamente scivolò a terra continuando a sghignazzare ma dopo alcuni secondi iniziò a singhiozzare come un bambino, ma nessuno... nessuno sarebbe comparso per consolarlo. "
Oltre i personaggi principali, la storia si mescola assieme alle altre vite dei Cavalieri della Luce delle varie generazioni. Si, ci sono varie generazioni quella passata, presente e futura. Ogni cavaliere ha un "elemento" fondamentale ed ognuno deve obbedire al proprio Signore della Luce. Detto questo, che è un piccolo approfondimento, ognuno di loro serve al mondo della magia come una macchina speciale. Ma in questo momento che loro sono separati, qualcosa dal Regno delle Tenebre si sta muovendo. Ma cosa o meglio chi? Arles sta puntando ai Cavalieri o ai due Fratelli?

"Sei come me, non puoi fuggire da te stesso..."

Vorrei soffermarmi in particolare su una figura che mi ha colpito molto, Yume il Cavaliere dell'Ombra. L'aura di Yume è potente, ma anche distruttiva per se stesso. Non è solo affezionato ai due giovani protagonisti, ma si offrirebbe ad Arles pur di salvare chi ama. Ho adorato la connessione delle sue arti curative e l'essere un medico nella vita reale. Come ho già detto Yume è uno di quei protagonisti che il suo tormento lo senti nelle ossa, lo vedi e percepisci dentro di te ogni sensazione che prova.

"Non puoi diventare un Cavaliere delle Tenebre per il semplice fatto che non sei un Cavaliere delle Tenebre! Ricordatelo sempre, anche quando tutto sembra suggerirti il contrario! Io me lo ripeto tutti i giorni da quando sono nato."

Dopo essermi soffermata sui personaggi che mi hanno colpito di più, vorrei soffermarmi anche sugli altri personaggi. Ogni personaggio viene caratterizzato alla perfezione e ha una presentazione non poco indifferente. Durante la lettura oltre agli intrecci di amicizie ci sono anche quelli amorosi tra i Giovani Cavalieri e vecchi amori tra i Cavalieri più "anziani". Se questa forza li intrecciasse proprio a quella persona come la leggenda Giapponese del filo rosso? Come se le loro aure si appartenessero da una vita. Le loro scelte li porteranno tra la vita e la morte, si ritroveranno nell'obbligo di dover scegliere Luce o Tenebre.

"Bastava uno sguardo, o anche solo percepire vicina la presenza dell'altro, per scatenare il desiderio irrefrenabile di tornare, anche solo per un piccolissimo frammento di tempo, ad essere un'unica cosa."

Ho apprezzato la narrazione che si è rivelata una piacevole sorpresa, perché racchiudeva tutti i punti di vista. La scrittura è molto fluida e il mondo creato dall'autrice è molto magico. E' riuscita a trasportarmi tra le braccia confortanti di Antares e tra le grinfie della crudele Arles. Mi è piaciuto molto che il nostro mondo sia "fuso" col mondo magico, come una sorta di mantello invisibile che divide il reale dal sovrannaturale.
La tematica principale è la continua contrapposizione tra bene e male, quella contrapposizione che però non stanca il lettore. Perché più si va avanti con la lettura e più si vuole sapere sui personaggi, sul loro passato ecc. Un nota dolente è stato il non approfondire la storia dei Cavalieri della Luce, ma credo sia stato fatto per invogliare a leggere un seguito (anche perché spero che sia un seguito).
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è lo "stile" dei personaggi ma anche i loro nomi, che non sono causali. Infatti durante la lettura mi sembrava di star vedendo un anime, proprio un anime che ti appassiona episodio dopo episodio. Avevo grandi aspettative su questo libro, infatti non ne sono rimasta delusa ma piacevolmente sorpresa. 
Per me anche la copertina ha un suo perché, questa Fenice che sa di rinascita. Forse rinascita dei Cavalieri? Rinascita sulla scelta di Ren sul risvegliare l'aura del fratello? Beh, questo sta a voi scoprirlo... Ma se foste in Ren, cosa scegliereste o meglio chi scegliereste? Luce o Tenebre? A voi la scelta.


VALUTAZIONE DEL LIBRO:

5 commenti:

  1. Giuro di aver letto il tuo articolo a metà, in quanto mi hai incuriosito tantissimo con la recensione di questo libro che ora preferisco leggerlo senza avere spoiler! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! E' veramente fantastico, te lo consiglio vivamente!!

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire voglia di leggere il libro! Domani lo acquisto e me lo porto al mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta la recensione, il libro merita. Te lo consiglio!!

      Elimina
  3. Adoro i romanzi fantasy e questo non lo conoscevo! Devo leggerlo assolutamente mi intriga molto la trama!

    RispondiElimina