martedì 14 agosto 2018

Recensione: "La cima del cielo."

Salve lettori, oggi torniamo sul blog con la recensione del romanzo "La cima del cielo". Il libro edito dalla Bookabook, è un piacevole poliziesco dove da sfondo vi sono descrizioni di città importanti, come Bedford, e un amore un po' "misterioso".  Rimarrete affascinati dalla storia e dalle false piste che l'autore ci propone, neanch'io avrei immaginato un finale così.


Info:
Autore: Alfredo M. Batti
Titolo: La cima del cielo
Casa editrice: Bookabook
Genere: Poliziesco
Formato: Ebook/ Cartaceo
Prezzo: Ebook 7,99€/ Cartaceo 14,00€
Link d'acquisto: Click qui
Sinossi: Federico, consulente industriale a Grenoble, durante una trasferta di lavoro a Marsiglia incontra Catherine Durand, agente della gendarmerie da poco rimasta vedova. Poco dopo il loro incontro, Catherine lascia la polizia e si trasferisce ad Antibes per diventare socia in un’agenzia investigativa. Qualche anno dopo Federico viene contattato dalla donna, che sta indagando sulla sparizione di un industriale britannico trasferitosi recentemente con la moglie nel sud della Francia. Poiché il suo socio è impegnato in un’altra indagine, Catherine chiede a Federico di aiutarla, svolgendo le prime ricerche per conto dell’agenzia. L’uomo inizia a conoscere il mondo della famiglia Fray, mentre si alternano diverse ipotesi che inizialmente non sembrano portare a risultati tangibili. Una rapida serie di colpi di scena si sussegue, infittendo un mistero che Federico riuscirà a sbrogliare grazie al suo intuito e al suo coraggio.
 I personaggi descritti dall'autore sono molto caratterizzati e ci da l'idea persino di vederli accanto a noi mentre si stanno svolgendo le indagini. Federico, il protagonista principale, è un uomo dai tratti geniale e con varie passioni, tra cui quello della pesca. E' il solito scapolo che ha girato il mondo, ma ha un rimpianto... Quello di non esser stato all'altezza della "sua" Catherine.

"La vita aveva già insegnato a entrambi come fosse meglio concentrarsi sul presente."
Catherine dal canto suo, sembra essere una donna sfuggente, dal passato doloroso poiché è divenuta vedova quando sua figlia aveva solo un anno. Lei è la donna che stravolge la vita di Federico, come lui del resto fa con lei. Ma Federico non se la sente di fare il padre e allora decidono di rimanere in buoni rapporti. Anche se, secondo me, tra di loro c'è ancora del tenero... Sarà proprio la telefonata di Catherine a sconvolgere nuovamente la vita di Federico.

"Ma, come sempre, quando qualcosa sembra andar storto e il gusto della vita sembra averti girato le spalle, quando pensi stancamente che sia tutto da rifare, ecco una telefonata ti cambia l'esistenza e ti costringe a smuoverti. "
 Il nostro protagonista riuscirà a resistere ai suoi sentimenti o tra i due vi sarà il ritorno di fiamma?

"Uno di quei momenti in cui ti scorrono davanti i volti di tante persone che avresti voluto conoscere o frequentare di più, e che invece erano passati velocemente davanti a me perdendosi poi nella stessa nebbia da cui erano sortiti."
Dalla Francia vedremo che l'azione si sposterà in Inghilterra, precisamente Bedford la città natale della vittima. Ma chi è la vittima? Mr. Fray è un importante uomo d'affari, si è ritirato da poco da essi e per poter passare con serenità i suoi anni di pensione forzata si trasferisce in Francia. Si trasferisce proprio in una città di mare, dove lui può dar sfogo alla sua passione per la pesca e con l'occasione acquista una piccola barca. 
 
Ma Mr. Fray ha qualche rivale? C'è qualcuno che vorrebbe la sua morte? Sono queste le domande che ci si pone durante la lettura, sono queste che ci terranno sul filo del rasoio per tutto il romanzo.

Le descrizioni delle città che visita Federico, poiché noi viviamo la storia attraverso i suoi occhi, sono fotografiche. L'autore oltre che la descrizione ci propone qualche tradizione del posto, che rende il tutto ancora più vivo e realistico. Ammetto che sono di parte, poiché ho sempre avuto un debole per l'Inghilterra e poiché sono per metà Francese, ma le città sembra di toccarle con mano. 

 "La Gran Bretagna è forse il Paese dove più di ogni altro si è conservato lo spirito delle tradizioni, e dove ogni costruzione, ogni strada e ogni villaggio sembrano un vero e proprio monumento storico."
Come ho già detto, le descrizioni sono peculiari e tra questi vi sono anche dei pareri economici importanti. Poiché la vittima faceva parte del mondo degli affari, questi pareri occuperanno gran parte delle conversazioni. Ho avuto un po' di difficoltà a comprendere il linguaggio tecnico, ma tutto sommato è per entrare nel dettaglio della storia.

"Dopo un picco dell'aumento della ricchezza individuale, ci porterà tutti a uno stato peggiore del precedente, lasciandoci solo le macerie di un mondo irrecuperabile." 

La scrittura del romanzo è molto fluida e ricca di descrizioni, in particolare vi sono alcuni passaggi di formazione. Infatti vi sono degli punti da cui trarre riflessioni importanti, infatti vi è una tematica importante come la situazione economica del mondo o delle nazioni. La "storia d'amore" non è il principale concetto del romanzo, infatti la sparizione di Mr.Fray e i segreti della sua azienda saranno gli argomenti principali. Tutto il resto fa da cornice per poter arricchire sempre di più il romanzo. 
I personaggi sono molti, tutti hanno un oscuro segreto da nascondere anche gli associati dell'azienda...
 
Siete pronti per avventurarvi assieme a Federico a una ricerca contro il tempo, per scoprire quali oscuri segreti vi sono dietro la sparizione di Mr. Fray? 
 
 
 
VALUTAZIONE LIBRO:
 
 
 

8 commenti:

  1. Perfetta come sempre! Ogni volta che leggo le tue recensioni questi libri iniziano ad incuriosirmi anche se sono fuori dal mio genere solito :)

    RispondiElimina
  2. Sono venuta subito a leggere la tua recensione, lo sto leggendo anche io questo romanzo! Non vedo l'ora di finirlo per scambiarci le opinioni :) davvero una bella recensione! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo finisci non esitare a scrivermi!! voglio sapere le tue opinioni a riguardo!!

      Elimina
    2. Finito! E sono d'accordo con te, all'inizio l'ho trovato un po' lento ma poi si è ripreso e mi è piaciuto molto. Lo stile è molto particolare

      Elimina
    3. Concordo con te, anch'io all'inizio l'ho trovato un po' lento. Ma quando ha ripreso, l'ho divorato.

      Elimina
  3. Questo romanzo mi ha veramente colpito per l'estrema cura dei dettagli che rendono la lettura fluida e comprensibile,oltre che piacevole, un piccolo capolavoro che riesce a conquistare il lettore fino all'ultimo rigo, complimenti all'autore e ai suoi collaboratori,Un consiglio ? Continua a scrivere, hai domostrdim di saperlo fare egregiamente.....Lino Gaetano

    RispondiElimina
  4. Non ne avevo ancora sentito parlare ma mi ispira

    RispondiElimina