martedì 19 marzo 2019

Review Party: "La corte di rose e spine" di Sarah J.Mass.


Una delle uscite più attese di questo mese, "La corte di rose e spine" non ha solo superato le mie aspettative. Ma la scrittura dell'autrice mi ha sorpreso sempre di più lasciandomi senza fiato fino all'ultima riga, facendomi innamorare dei suoi molteplici personaggi. Ma non bisogna mai fidarsi di nessuno e in particolar modo della magia...
Feyre riuscirà a rispettare questa piccola osservazione? 

 Info:
Titolo: La corte di rose e di spine
Autore: Sarah J.Mass
Editore: Mondadori Libri
Pagine: 408
Formato: Cartaceo/Ebook
Prezzo: Cartaceo 15,00€/Ebook 8,99€
Sinossi: Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal mondo degli umani, per finire nel Regno di Prythian, una terra magica e ingannevole di cui fino a quel momento aveva solamente sentito raccontare nelle leggende. Qui Feyre sarà libera di muoversi ma non di tornare a casa, e vivrà nel castello del suo rapitore, Tamlin, che, come ben presto scoprirà la ragazza, non è un animale mostruoso ma un essere immortale, costretto a nascondere il proprio volto dietro a una maschera. Una creatura nei confronti della quale, dopo la fredda ostilità iniziale, e nonostante i rischi che questo comporta, Feyre inizierà a provare un interesse via via più forte che si trasformerà ben presto in una passione dirompente. Quando poi un'ombra antica si allungherà minacciosa sul regno fatato, la ragazza si troverà di fronte a un bivio drammatico. Se non dovesse trovare il modo di fermarla, sancirà la condanna di Tamlin e del suo mondo...
 Feyre è una ragazza forte e combattiva, ha sempre sopraffatto la fame e il dolore che porta nel suo cuore. "Costretta" a mantenere in vita la sua famiglia, Feyre, si dedica alla caccia per riuscire a mettere qualcosa sotto i denti e anche per riscuotere un po' di denaro.
Il suo personaggio mi ha colpito molto, non solo per essere caparbia e testarda nelle sue decisioni, ma rappresenta a pieno la figura di una donna combattiva e molto GRL POWER.


"Restate insieme. Prenditi cura di loro."
Come già detto è lei che porta i pantaloni in famiglia, mentre le sue sorelle sembrano illuse dalla speranza che da un giorno all'altro la loro vita possa cambiare.
E forse in un certo senso è proprio così. 

Feyre corre il rischio più grande, ovvero quello di uccidere un Fae. Ma cosa sono queste creature? Sono esseri fatati di cui non ci si può affidare, vivono nel lusso e non si curano degli umani anzi li disprezzano. La conseguenza sarà devastante, e la sua scelta altrettanto, ma lo fa per una vita migliore.  Lo fa per quella promessa che la lega a un destino.

Essendo un retelling de "La bella e la bestia" mi sarei aspettata un libro molto più fiabesco, in realtà quello che ci propone la Mass è totalmente stravolgente. Per non parlare dei personaggi che popolano il romanzo. 

Tanto per cominciare Tamlin, se pur un pochetto bipolare, non mi ha fatto impazzire. Un personaggio di una bellezza disarmante, come del resto quasi tutti nel romanzo, ma era come se il suo comportamento fosse già prevedibile. 
Poichè l'odio/amore che prova per la protagonista mi ha fatto pensare subito a un "Happy Ending" degno di rose e confetti. Nonostante questo suo difetto, si dimostra essere un personaggio molto misterioso e intrigante... E' la solita bookcrush che fa impazzire le ragazzine, ma non me.

"Perchè il tuo entusiasmo di umana mi affascina... il modo in cui vivi ogni cosa, nel tuo ciclo di vita, così selvaggiamente e profondamente al tempo stesso, mi... rapisce." 
 Ed essendo che vado proprio contro corrente, il mio amore per il personaggio maschile va a un secondario. Ovvero Lucien, non solo per il suo portamento intrigante, ma il suo animo mi ricorda il pomeriggio d'autunno mentre si sta seduti in un parco colorato da foglie rosse. Lucien, fedele amico di Tamlin, e anche fonte certa di guai visto il suo temperamento abbastanza forte e testardo. Il suo viso è sfregiato da una terribile cicatrice, che gli conferisce un'aria abbastanza "Bello e dannato".

Tra lui e la protagonista vi è inizialmente dell'astio, che nel corso della storia si evolverà in un rapporto più complesso e amichevole. E credo che proprio questo mi abbia colpito del suo carattere, nonostante sia astuto proprio come una volpe , in lui si denota l'amore per i suoi amici. 

"I vostri occhi sono simili a stelle e i vostri capelli all'oro brunito." 
 Questo libro non è solo per gli amanti dei retelling, anzi lo consiglio proprio a persone che vogliono iniziare a leggerli. La Mass mescola al suo interno romanticismo, pericolo, creature magiche e una protagonista che è molto coraggiosa.

Feyre è disposta pure a morire per salvare chi ama. Non le fa paura la morte, ha paura che le persone che lei ama di più possano soffrire come ha fatto lei. 

La cosa che davvero mi ha sorpreso, non è stato solo la caratterizzazione dei personaggi, ma anche il world-building. Mi sembrava di essere dentro un al libro, dove quel paesaggio se pur maestoso e magico, era il covo delle peggiori creature.
Il pericolo dei luoghi è descritto in maniera minuziosa, e ci si riesce a trasportare in modo tale da essere trasportati in un'altra dimensione.
 L'unica cosa che mi è mancata in questo libro, sicuramente è un po' d'azione, vi era solo qualche scena abbastanza intrigante. Infatti l'autrice non solo mette a dura prova la stessa protagonista, ma anche noi stessi mentre leggiamo dei suoi sacrifici e delle sue prodezze. 

"C'è un mondo migliore là fuori, aspetta solo che tu lo trovi." 


Nonostante questi piccoli intoppi, all'interno del libro troviamo un trasporto emotivo non poco indifferente. Si passa dal patire la fame, alla rabbia e all'adrenalina che ci scorre nelle vene per via del pericolo sempre imminente. Riusciamo a sentire l'incombenza della minaccia sia nel mondo umano e forse l'arrivo di essa nel mondo dei Fae.
La scrittura e il lessico dell'autrice sono semplici e lineari, le pagine scorrono veloci sotto i nostri occhi. Vogliamo sempre scoprire e sapere di più, e nonostante qualche piccolo refuso, il libro ha rispettato le mie aspettative.
Ho sempre più voglia di conoscere gli altri personaggi, poiché la Mass li ha lasciati sotto un velo di mistero. Caratterizzazione impressionante di wuest'ultimi e delle loro emozioni, le quali ti entrano nel cuore. Tre parole descrivono al meglio il libro: amore, pericolo e magia.

Feyre riuscirà a sopravvivere ad ogni sfida? sei pronto ad avventurarti insieme a lei? 




 VALUTAZIONE LIBRO:







Prodotto fornito dalla Casa Editrice: Mondadori Libri. 

17 commenti:

  1. Che dire! Non vedo l’ora di leggerloooo

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di averlo tra le mie mani

    RispondiElimina
  3. Impossibile non conoscerlo ma non è assolutamente il libro adatto a me

    RispondiElimina
  4. sto attendendo anche io di averlo con impazienzaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. Un'altra recensione più che positiva che mi spinge ulteriormente ad andare in libreria per aggiudicarmi una copia del romanzo! All'inizio non ero particolarmente convinta, ma dopo aver letto tutti i commenti entusiasti non posso che dargli una possibilità!

    RispondiElimina
  6. Aspetto questo libro in italiano da anni ahahahah
    spero mi arrivi il prima possibile perché non vedo l'ora di iniziarlo *^*

    RispondiElimina
  7. È un libro che in giro sta facendo parecchia foga, mi ispira tantissimo e non vedo l’ora di comprarlo e leggerlo anche io

    RispondiElimina
  8. Oddio ovviamente ce l'ho in arrivo col prossimo pacco.
    Si sta creando un sacco di rumore attorno a questo titolo, spero valga le aspettative!

    RispondiElimina
  9. Mi ispira non tanto, di piú! Spero solo di trovare presto il tempo per leggerlo 🌸

    RispondiElimina
  10. Anche io ho adorato questo libro. Lo consiglierei a tutti, ovviamente. A me Lucien è piaciuto da morire, più di Tamlin!

    RispondiElimina
  11. E adesso attendiamo il seguito! Diciamo che io all'inizio ero tutta un OMMIODIO TAMLIN. Purtroppo per vari motivi - praticamente spoiler - il mio giudizio è cambiato.
    Per il resto mi trovi d'accordo su tutto: MERAVIGLIOSO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah datemi LUCIEN E NESSUNO SI FARÁ DEL MALE!

      Elimina
  12. Ho avuto il piacere di leggere uesto libro e l'ho trovato semplicemente meraviglioso! Già la scrittura della Maas mi aveva conquistato con Il trono di ghiaccio ma anche qui è accaduto lo stesso e non vedo assolutamente l'ora di leggere i seguiti e di conoscere di più Rhysand 😍

    RispondiElimina
  13. L'ho comprato appena è uscito e sto aspettando un periodo tranquillo per potermi immergere nella lettura

    RispondiElimina
  14. ormai non ho più scuse devo leggerlo!!

    RispondiElimina