lunedì 29 aprile 2019

E' l'ora del tea...


Dopo un mese di indecisione su che tema portare all'interno di questa rubrica, io e zia Mar abbiamo deciso di collaborare. Il tema scelto per quest'oggi *rullo di tamburi* è quello di parlare dei nostri film preferiti e del perché. 
Entrambe abbiamo scelto dei titoli con significati complessi e ricchi di significato, ma adesso sta a voi scoprirli!
Vi lascio il link per poter seguire Mar anche sul suo blog e sul suo profilo IG.
  • Profilo IG: Click Qui 
  • Blog di Mar: Click Qui 
 I miei film preferiti:

 Con mio grande rammarico ammetto che a causa del suo titolo in Italiano ho snobbato questo film per anni. Infatti"Eternal sunshine of spotless mind" in italiano viene tradotto con: "Se mi lasci ti cancello". 
Quest'estate stavo affrontando uno dei miei soliti periodi "no", e prendendomi di coraggio decido di iniziare a vedere il film. Penserete che sia la solita commedia romantica, invece no. Il film in questione ci mostra uno degli aspetti più disastrosi della relazione ovvero: quando una coppia si lascia. I protagonisti così simili tra loro ma anche così distanti non riescono a sopportare il dolore dei ricordi. Perché ormai sono rimasti solo quelli, perché ormai il dolore è troppo forte da sopportare da soli. E' stato definito uno dei più bei film del 2004, e credo che debba essere visto almeno un paio di volte prima di comprendere a pieno ciò che ci vuole trasmettere.



"Canone inverso" attraverso le musiche di Ennio Morricone ci trasporta in una fiaba. Ambientato nell'era del Razzismo, il giovane Jeno amante della musica ha un solo sogno: quello di diventare violinista.
Questo film ci insegna non solo l'amore di ciò che ci appassiona ma anche l'amore che la musica ci può donare. Jeno dedica tutta la sua esistenza alla musica, diventa quasi un'ossessione e pur di dilettarsi ascolta la vecchia radio "accompagnando" una famosa pianista. 
Il titolo "Canone inverso" si riferisce a una musica generata da due violini, una musica speciale e ricca di emozione. Ma per scoprirla dovete assolutamente vedere questo film.

Di certo non poteva mancare uno dei capolavori cinematografici più acclamati. 
Un film che dona la vita, un film che riesce a trasmetterti e donarti l'amore per ciò che non conosciamo. Il titolo in italiano è un po' un piccolo spoiler. Ciò ci invita a correre ogni rischio ed a mettere in discussione la nostra esistenza che fino a quel tempo ci sembrava vuota.  





I film preferiti di Mar:


 "Il signore degli anelli", introdurne la trama sarebbe difficilissimo, ma dubito che qualcuno non conosca la trilogia cinematografica. Che Peter Jackson ha tratto dagli omonimi romanzi di Tolkien. Ci sono affezionata perchè sono cresciuta guardando e riguardando i film quasi ogni domenica con mio papà e, in qualche modo, costituiscono una parte del nostro rapporto. È stata anche la prima storia fantasy di cui mi sono innamorata e per anni è stata l'unica a piacermi. Vorrei poter descrivere a parole quanto io sia follemente innamorata della storia, dei personaggi, delle ambientazioni e, soprattutto, dell'universo in cui è ambientato tutto. 

 Il tutto inizia con un gioco da tavola recuperato da due fratelli. I quali si ritrovano catapultati all'interno del gioco, dove incontrano Alan Parrish, scomparso quasi trent'anni prima. Inizia cosí un disperato tentantivo di abbandonare il gioco e salvarsi da tutte le sue insidie. L'idea di base è geniale, ma ció che ho davvero amato alla follia sono stati i personaggi. Mi sono sempre rivista in ognuno di loro, per tante piccole cose, e coinvolta nella storia. Nonostante sia uscito nelle sale piú di vent'anni fa, continua ad essere, a mio parere, più riusciti di sempre.


E' forse uno dei film dello Studio Ghibli meno noti, ma tra quelli che ho visto è quello che mi ha colpita maggiormente. La storia ruota attorno a Marnie, una bambina che Anna, la protagonista, incontra per caso durante una vacanza dagli zii. Marnie vive nella villa in cui Anna spesso si rifugia per disegnare, ma dopo essersi conosciute tra le due nasce un'amicizia strettissima. Perciò Anna accantona per un po' il disegno per dedicarsi alla sua nuova amica. Per quanto all'inizio sembri una storia piuttosto banale, il finale mi ha lasciata senza parole.




Quali sono i vostri film preferiti? Avete visto qualcuno di essi o vi hanno semplicemente incuriosito? Fatemi sapere nei commenti.
 Credits:
Foto e immagini prese da: Internet. 

12 commenti:

  1. Di tutti i film che avete nominato ho visto solo Jumanji, ma ero piccola e onestamente non ricordo molto! Il Signore degli Anelli però è sicuramente da recuperare - quando riuscirò finalmente a terminare i libri, così come l'Attimo fuggente!

    RispondiElimina
  2. Come sempre, è stato un piacere collaborare ancora! E, come ti anticipavo l'altro giorno, ho visto solo 'l'attimo fuggente', ma a metà :( non vedo l'ora di rivederlo e di recuperare anche 'se mi lasci ti cancello'! ✨

    RispondiElimina
  3. l'attimo fuggente, quanto amore per questo film! Robin Williams è uno dei miei attori preferiti in assoluto

    RispondiElimina
  4. Beh tra tutti quelli presenti c'è un film in comune con me: Il signore degli anelli.

    RispondiElimina
  5. Jumangi è bellissimo io personalmente l’ho adorato 😍 anche il signore degli anelli è veramente veramente bello 😍 il mio film preferito? Beh non ne ho... però ho amato tantissimo Vi presento Joe Black

    RispondiElimina
  6. Non ho mai visto nessuno di questi film, ma di alcuni ne ho sentito parlare tantissimo soprattutto dell'attimo fuggente, e il signore degli anelli. Credo che dovrò recuperare

    RispondiElimina
  7. Di tutti i film che avete nominato non ne ho visto nessuno Haha. Comunque non ho proprio un film preferito sono troppo indecisa per scegliere

    RispondiElimina
  8. L'attimo fuggente ha segnato la mia crescita da ragazzino... qualcosa di legato al mio passato, alla scuola, ai primi amichetti... e il signore degli anelli è ... beh è tutto. Un universo che ha accompagnato milioni di persone in luoghi straordinari e magici.

    RispondiElimina
  9. ammetto di trovarmi molti più in sintonia con Mar ahahah amo i film da lei citati soprattutto Jumanji che segnato la mia infanzia, mentre purtroppo quelli citati da te non li ho mai visti (T_T) ma li vorrei vedere da un sacco soprattutto l'attimo fuggente e eternal sunshine *^*

    RispondiElimina
  10. L'attimo fuggente è l'unico che ho visto.. me lo avevano fatto vedere a religione, quindi anni fa, quando andavo al liceo, ricordo che mi era piaciuto da morire!

    RispondiElimina
  11. Di questi ho visto solo jumanji ed è un gran peccato, devo assolutamente rimediare e vedere gli altri film che avete citato! Non sono un amante dei film, solitamente preferisco le seri TV infatti quando mi si chiede il mio film preferito non so mai cosa rispondere..

    RispondiElimina
  12. Non sono una grande amante di film e difficilmente ne guardo e infatti ne ho visti solo 2 o 3 di questi e non li ricordo neanche più di tanto bene

    RispondiElimina