mercoledì 10 febbraio 2021

Blogtour: "Nyctophobia - Mondo senza Luce" di Carlo Vicenzi.



In occasione dei cinque anni dall’uscita del romanzo, ecco il Blogtour di Nyctophobia: Mondo senza luce di Carlo Vicenzi. Un romanzo che ha avuto molto successo, e che esplora tematiche particolari e oscure, in una cornice “italiana”! La mia tappa tratterà del: Buio. 


NYCTOPHOBIA - MONDO SENZA LUCE
Carlo Vicenzi

Editore: Dunwitch Edizioni
Formato: Copertina Flessibile & Ebook
Prezzo: Flessibile 11,30€ Ebook 3,99€
Pagine: 245
Trama: Le porte della città si sono chiuse alle spalle di Eliana, sul suo capo una sentenza di esilio che ha lo stesso sapore di una condanna a morte. Nessuna luce. Il Buio ha nascosto il sole agli occhi degli uomini e ora il mondo è immerso nell'oscurità. In un futuro distopico gli esseri umani si sono rinchiusi nelle città, dove possono tenere a bada le Tenebre con il fuoco e l'elettricità. Ma l'ignoto ha sempre esercitato un ambiguo fascino sull'uomo e l'Oscurità sembra diffondere un irresistibile richiamo per coloro che le prestano orecchio. Gli sguardi si rivolgono all'esterno, là dove il Buio ha nascosto il mondo e lo ha plasmato a sua immagine: esseri privi di occhi strisciano dove la luce non arriva, creature sconosciute pronte a ghermire chiunque sia abbastanza pazzo da allontanarsi dalle zone illuminate. Come può Eliana sopravvivere in quella nera realtà dove lo spegnersi della fiaccola significa morte certa? E, soprattutto, saprà resistere alla tentazione del Buio?


Quando pensiamo al buio, qual è il vostro primo pensiero? Il mio è sicuramente il nero, un nero denso e fumoso che ci avvolge sia nell'anima ma anche all'esterno. Il romanzo di Carlo Vincenzi ci narra del mondo immerso nelle Tenebre, inspiegabilmente il Sole è coperto dall'oscurità. Il mondo al di fuori delle città è riuscito a sopravvivere. La vita generata da quest'ultime sono le peggiori paure che si narrano ai bambini prima di andare a letto. La flora e la fauna mutano, trasformando tutto in ciò che non riusciremmo mai ad immaginare.
L'autore ci propone di alcuni animali mutati a causa delle Tenebre. 
Tenetevi forte, perchè queste creature sono essenziali se mai andrete a leggere il libro.
Il primo in figura è la Rana Pescatrice:
Enorme anfibio dalla lingua adesiva, è un predatore che attira le sue prede grazie a un'esca luminosa che cresce sul suo cranio. Spesso i viandanti più incauti vengono attratti dalla sua luce e cadono in trappola, accorgendosi del pericolo solo quando è troppo tardi.

Il secondo è il Cane scricchiolante:
Bizzarro incrocio tra un lupo e un pipistrello, questi esseri si muovono in branco. Privi di occhi, percepiscono le loro prede tramite suono e olfatto


All'interno del romanzo c'è una frase che tutti ripetono e allo stesso tempo ci fa capire molte cose: "Il Buio ti cambia."
Dobbiamo iniziare a vedere questo concetto di oscurità sotto un altro punto di vista. Il Buio non ci spaventa più come quando eravamo bambini, è un qualcosa di vivo e denso. Le Tenebre hanno preso possesso di tutto, e s'insinua anche nell'animo delle persone. Proprio come la frase di Friedrich Nietzsche "Quando guardi a lungo nell'abisso, l'abisso ti guarda dentro", il Buio s'insinua nella mente e nell'anima. C'è qualcosa dentro le tenebre che sembrano così confortevoli e allo stesso tempo spaventose, un concetto che fin dalle prime pagine si percepisce. Il Buio ci osserva. Leggendo "Nyctophobia" mi sono resa conto di quanto le ombre siano confortevoli nel loro nero. Il Buio cresce dentro di noi, cambiandoci e allo stesso tempo ci fa riflettere su quanto sia importante la luce. Una lotta tra luce e tenebre che coesiste non solo all'esterno, tra la fauna e flora, ma anche all'interno dell'animo della protagonista. 
Il Buio ti cambia, t'infetta
Quando un essere umano è esposto da troppo tempo alle Tenebre, la sua mente va in frantumi. Come se la sua essenza si annientasse e prevalessero gli istinti primordiali, incentivati dalla violenza. 
Una battaglia costante tra Luce e Tenebre, una lotta costante tra l'uomo e il suo animo ma quale dei due prevarrà? Al Mondo senza Luce che cosa accadrà? Quali sono i segreti che il Buio ci nasconde? Per avere una risposta a queste domande devi necessariamente leggere il libro!


Biografia autore:

Carlo Vicenzi nasce dall’unione di due famiglie fuggite insieme da un campo di concentramento nazista. Vive per di più nei suoi sogni a occhi aperti, ma spesso lo si trova anche nei piccoli paesi delle sterminate pianure dell’Emilia. Il suo curriculum comprende diverse attività passate di moda ormai secoli or sono. Avido collezionista di mondi fantastici e strane avventure, si nutre quasi esclusivamente di caffè.

Ha pubblicato "Ultima, la Città delle Contrade", "Nyctophobia" e "Nyctophobia 2 il cuore della Notte" con Dunwich Edizioni e "Il Respiro del Fiume" con Dark Zone Editore.


Per seguire le altre tappe del Blogtour:


E tu da che parti starai? Ti lascerai ammaliare dal Buio e le sue creature, o vivrai nella Luce?

2 commenti:

  1. Seguirò il blogtour e poi deciderò se prenderlo in considerazione o no

    RispondiElimina
  2. Il libro mi ha incuriosito molto e seguirò anche io le tappe del tour, per farmene un'idea maggiore e decidere se leggerlo o meno.

    RispondiElimina