lunedì 29 novembre 2021

Recensione: " Diario di una Schiappa - Colpito e Affondato" di Jeff Kinney.

Le avventure di Greg Heffley tornano in Italia. In questo volume così esilarante e dai toni ironici, tratti distintivi dello stesso autore, verremo travolti dalle (dis)avventure che si possono vivere in vacanza. La famiglia Heffley parte per un viaggio on road, ma sulla strada non ci saranno soltanto i bei ricordi di una vacanza ma tante situazioni davvero spassose. 


DIARIO DI UNA SCHIAPPA - COLPITO E AFFONDATO
Jeff Kinney


Editore: Nome Editore
Formato: Il Castoro Libri 
Prezzo: Rigido 13,00€ Audiolibro 1,00€
Pagine: 224
Trama: Torna Greg, la Schiappa più amata del mondo. Quando Greg Heffley e la sua famiglia partono per un viaggio in camper attraverso il Paese, sono pronti a vivere la più grande delle avventure. Ma le cose non vanno secondo i piani e così si ritrovano bloccati in un campeggio che non è esattamente un paradiso estivo. Le cose peggiorano quando un violento nubifragio li scaraventa in un mare di guai... come faranno a salvare la loro vacanza?

Greg e la sua famiglia tornano alla ribalta e verranno catapultati in una vacanza a dir poco rilassante. Già conosciamo il nostro protagonista, la sua voce narrante ci trasporta in tutto il romanzo. 
Libro davvero interessante e soprattutto con l'ironia che contraddistingue l'autore. Greg è sull'orlo di un esaurimento nervoso, vivere a stretto contatto con la sua famiglia lo sta facendo uscire letteralmente di testa. Ma la situazione non incomincia a pesare soltanto a lui, si sente proprio il bisogno di evadere e allo stesso tempo cambiare aria. Intraprendere il viaggio, soprattutto dopo aver passato tantissimo tempo insieme non sembra l'ideale. 
Come nel film "Vita da Camper" i protagonisti della vicenda intraprenderanno un viaggio all'insegna dell'assurdità delle situazioni. Questo è un altro di quei libri che ho avuto il piacere di leggere assieme al mio aiutante, mio fratello minore che ama l'autore e la serie da lui creata.
Mi sono resa conto che dietro l'ironia del protagonista vi sia tanta immaginazione e cura dei dettagli. Quando la situazione sembra esser nelle quiete acque, ecco che arriva lo scossone a renderle agitate ma soprattutto le risa saranno molte. 


Le (dis)avventure di Greg ci vengono narrate attraverso i suoi occhi e le vignette, le quali come sempre riescono a cogliere non soltanto i dettagli più minuziosi ma anche le battute più salienti. 
Leggerezza e accessibilità sicuramente fanno pensare alla superficialità, ma il diario di bordo del nostro protagonista ci intrattiene a dovere. Una lettura da gustare sotto il plaid, assieme ai piccoli lettori dove sicuramente le risate non mancheranno. Le emozioni narrate sono genuine e pure, tipiche di ogni ragazzo adolescente. Greg affronta ogni argomento con purezza e ironia, soprattutto per via delle situazioni che possono capitare durante un viaggio in camper. Dimenticate assolutamente la pace e la tranquillità, on the road s'incontreranno moltissimi ostacoli... e qualche orso anche curioso! (Parte che sicuramente sia io che il mio piccolo collaboratore abbiamo apprezzato moltissimo). I libri di Jeff Kinney sono storie e vissuti di ragazzi ma anche per i ragazzi, un connubio perfetto per gli adolescenti o per i piccoli lettori che si approcciano alla lettura. Nelle situazioni narrate potremmo riconoscere anche il nostro vissuto. Il mondo che circonda la famiglia Heffley è sicuramente spietato, come la legge della giungla in cui sopravvive il più forte. 
Un messaggio che si legge sicuramente tra le righe è il voler costudire i ricordi di famiglia. La famiglia luogo di calore ed accoglienza, dove ognuno di noi può trovare il giusto riparo. Questo messaggio lo troveremo attraverso il personaggio della madre di Greg, la quale insiste nel voler rendere questa vacanza memorabile. Sicuramente gli intenti sono anche buoni, ma il destino a volte gioca dei brutti scherzi. 

Le ambientazioni riprendono sicuramente la vita quotidiane, contornate da situazioni particolareggiate e le splendide vignette. La penna dell'autore ci travolge attraverso l'ironia che lo contraddistingue, utilizzando un lessico leggero e dai toni colloquiali (soprattutto per agevolare i piccoli lettori). Ammiro sempre la dedizione che l'autore mette nelle sue storie, soprattutto quando deve lasciare dei messaggi profondi come quello sulla famiglia. 
Ironia, sbadataggine e risate sono le parole cardine di questo fantastico volume della serie, dove la schiappa sarà al centro dei riflettori. 

La normalità non fa di certo parte della famiglia Heffley, ma sarebbe anche una condizione abbastanza noiosa... Quindi non farti scappare questa esilarante avventura.

1 commento:

  1. Lo comprerò a mio nipote lui ama il diario di una schiappa e l'impostazione grafica dei libri

    RispondiElimina