domenica 31 dicembre 2017

La biblioteca di Sabrina

Buon pomeriggio cari lettori, siamo alla fine di quest'anno e con gioia vorrei parlarvi di questo libro in particolare.
  Trama: Alice Allevi, specializzanda del secondo anno, sta faticosamente cercando di farsi strada nel competitivo ambiente dei medici legali, cercando di farsi rispettare – con scarsi risultati, visto il suo animo distratto e svagato – da colleghi e superiori, ma la scoperta del cadavere di una ragazza che Alice aveva incontrato proprio il giorno prima della sua morte la coinvolge più di quanto l'etica professionale consenta. Al rischio professionale si aggiunge il nascente rapporto con il giornalista Arthur, figlio del 'Supremo' (il primario dell'istituto di Medicina Legale), e la strana attrazione per il dottor Claudio Conforti, ricercatore e diretto superiore di Alice.

 "Puoi sognare quanto vuoi, ma prima o poi realtà ti si abbatte addosso. "
Alice Allevi è un personaggio genuino e semplice, ma a volte nella sua semplicità può apparire complessa. I personaggi essenziali di questo romanzo sono due ovvero lei e Claudio Conforti. Claudio è rappresentato come il solito uomo donnaiolo, stronzo, cinico e su una cosa possiamo essere sicuri la curiosità di Alice fa parte delle sue sfuriate.Alice, come ho già detto prima che è un personaggio semplice, molto spesso maldestra, si perde nella sua pungente curiosità ed accortezza per i dettagli. Alice quando si tratta dei casi è sempre molto curiosa, forse fin troppo per la sua professione ed è la causa principale delle arrabbiature di Claudio. Il romanzo ha una scrittura molto scorrevole ed è ricca di dialoghi tra gli stessi personaggi. Il punto forte del libro è la stessa protagonista, che si può amare o odiare. Perché Alice è così, o si ama o si odia e con le sue mille sfaccettature. Lei maldestra, troppo curiosa per la sua professione ed a momenti penserà di lasciare medicina legale. Io penso che sappia che infondo il suo lavoro sia quello. Il libro riesce a tirarti pagina dopo pagina, l'autrice stessa descrive con molta dedizione i sentimenti della protagonista oppure i vari particolari scientifici. Punto cardine è sempre la stessa Alice per via di essere il narratore della vicenda, infatti nei vari sopralluoghi vi troverete "al suo fianco" o sentirvi voi stessi lei. Il suo personaggio è importante, perché molte volte con i suoi dubbi o le sue paure possiamo immedesimarci. Forse è proprio questo il punto cardine della vicenda o meglio l'amore per questo personaggio ci fa capire che a causa del suo modo di essere goffa o che  non conosce le conseguenze delle sue azioni ci fa credere che la vita sia tutta una scoperta.

"Se potessimo conoscere in anticipo tutte le conseguenze di ogni nostra azione, la vita diventerebbe un algoritmo, perderebbe ogni imprevedibilità ma sarebbe un vantaggio solo apparente."
- Alice Allevi, L'Allieva 


 

Nessun commento:

Posta un commento