lunedì 25 maggio 2020

Review Party:"La grazia dei Re" di Ken Liu.


"La grazia dei Re" di Ken Liu è un romanzo complesso, artificioso ma allo stesso tempo stupefacente. L'autore intreccia le vite di molti personaggi, fino a farci giungere in una conclusione quasi inaspettata e sorprendente. Leggendo il romanzo mi sono resa conto che ogni elemento narrato è fondamentale, se non vitale, per la lettura stessa. L'autore gioca alla perfezione con il lettore, senza mai farci annoiare. Ken Liu è riuscito a creare un romanzo intricato ma allo stesso tempo molto particolare. Basta poco per viaggiare con buon libro, e questa è l'occasione giusta!


LA GRAZIA DEI RE
Ken Liu

 

Editore: Oscar Mondadori
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigido 24,00€ Ebook 12,99€
Pagine: 612
Trama: L'Imperatore Mapidéré è stato il primo a unire i diversi regni dell'arcipelago di Dara sotto il dominio della sua isola d'origine, Xana. Dopo ventitré anni, tuttavia, l'Impero di Xana mostra segni di debolezza. Mapidéré è sul letto di morte, i suoi consiglieri complottano mirando ciascuno al proprio interesse, persino gli dèi sembrano adirati. Come se non bastasse, decenni di crudeli angherie e di dispotico potere hanno fatto sì che la popolazione non abbia nulla da perdere da una rivolta, ma molto da guadagnare. È questo il mondo in cui vivono Kuni Garu, un affascinante perditempo poco propenso alla vita onesta, e Mata Zyndu, l'impavido figlio di un duca deposto, discendente di una nobile stirpe particolarmente colpita dalla ferocia di Mapidéré, che ha giurato di vendicarsi. Sembrano l'uno l'opposto dell'altro, ma durante la ribellione contro il potere imperiale i loro sentieri si incrociano in modo imprevedibile: diventano amici inseparabili, fratelli, e insieme combattono contro immensi eserciti, serici vascelli volanti, libri magici e divinità dalle forme mutevoli. Ma una volta che l'imperatore è stato rovesciato, Kuni e Mata si trovano a capeggiare fazioni rivali, con idee molto diverse su come si dovrebbe guidare il mondo, e su cosa sia la giustizia.

I personaggi proposti dall'autore sono complessi e con un passato oscuro alle spalle. L'intreccio di vite è netto, palpabile in ogni sua forma anche a partire dalle differenze delle diverse classi sociali. Le figure portanti del romanzo sono Kuni Garu, un ex ladro, e Mata Zyndu un figlio di un duca. Ma cosa accomunerà mai questi due personaggi?
Ken Liu ci propone dei personaggi così distanti tra di loro, ma con un passato al di poco indicibile ma con la visione per un presente più roseo. Le ideazioni del futuro sono differenti tra i due personaggi, ma quello che l'autore vuole far intendere è che ogni pensiero di rivoluzione è importante per il nostro mondo. Un pensiero, un'esortazione o un'azione stessa è fondamentale per smuovere le carte in tavola... Tra Kuni Garu e Mata Zyndu non importa quale sia corretto o meno il proprio progetto, ma bisogna comprendere quale sia giusto per il Regno. 
I personaggi donano alla storia interesse e dinamicità. Le figure da citare, e analizzare, sarebbero veramente troppe ma una cosa in particolare mi ha colpito. Ovvero la figura della donna è quasi assente, se non marginale. E una in particolare è la moglie di Kuni, Jia. Ammetto che inizialmente ho avuto molta difficoltà a riconoscere molte figure, a causa di nomi similari e difficili da memorizzare. 
Il romanzo è incentrato sull'eroismo maschile, un abile scelta dell'autore che ammetto mi ha fatto incuriosire molto. I sentimenti di rivoluzione sono forti e allo stesso tempo predominanti, riusciranno i nostri protagonisti a compiere questa impresa?


"Cos'è il destino, se non un insieme di coincidenze in retrospettiva?"
 I dettagli sono fondamentali per chi si approccia al libro. Infatti il lettore non deve avere fretta di terminarlo, ma necessita di un'attenta analisi dell'opera per non farsi sfuggire nulla. Uno dei,tanti, elementi cardine è la politica con le sue lotte intestine. Una distinzione va fatta, vi sono netti contrasti con la gerarchia sociale. Tutti sembrano indaffarati per una mossa politica, ci si ritrova in una matassa di pensieri rivoluzionari
Sicuramente è un fantasy molto particolare, i messaggi che ci vengono donati sono molti e adatti a un pubblico adulto. Come sempre mi è capitato di vedere le cose da un'altra prospettiva, grazie al romanzo. Non è il solito fantasy intriso di magia, ma qui troviamo l'intervento degli Dei. Le Divinità sono rappresentate molto umane, dispettose, superbe e rancorose, si mimetizzano col mondo umano e ottengono sempre ciò che vogliono. E come nell'immaginario se da un'azione corrisponde una reazione, per ogni gesto del/della Dio/Dea si avrà una risposta negativa o positiva che sia. 


I temi trattati sono molteplici tra cui: la natura, la nascita dei conflitti, la guerra e l'ambizione che può peggiorare la persona. All'interno del libro ve ne sono molti altri, ma sicuramente questi sono quelli che più colpiscono e lasciano il segno. Gli argomenti trattati sono delicati e li si possono considerare odierni, ne sentiamo parlare ogni giorno alla televisione o dai racconti delle persone. Ken Liu riesce ad appassionare e invogliare il lettore a sapere sempre di più sulla storia ma anche delle varie vicende al suo interno. 
L'autore ha la capacità di descrivere una scena bellica senza far stancare il lettore. Attraverso alcuni elementi chiave si raggiungono attimi di tensione molto forti e dando persino l'idea che ogni cosa non stia andando per il verso giusto. In realtà ogni azione è calibrata in modo tale da non cadere in clichè o nel banale. Bisogna, certamente, adeguarsi allo stile narrativo dell'autore per poter avere un quadro più dettagliato di ogni situazione. Un libro adatto per gli amanti delle strategie militari e potere. 


"Ma se un uomo non ha mai provato l'amarezza, io credo che non saprà mai far tesoro della dolcezza e tenerla vicino al cuore, come dovrebbe."
 Altro punto di forza, anche se personalmente a me ha creato qualche problema, è il worldbuilding. L'autore è riuscito a ricreare uno scenario davvero complesso ma allo stesso tempo molto realistico. Si riesce a percepire ogni sfumatura del "background" della storia, come se con i nostri occhi stessimo vedendo dal vivo ogni elemento. Io ho avuto un po' di difficoltà, almeno inizialmente, di apprendere tutti i posti e riuscire a riconoscerli... Ho dovuto rileggere più volte alcune pagine per comprendere a pieno la situazione. 


"Lui era un seme ancora attaccato al fiore appassito, attendeva soltanto che l'aria ferma delle tarde sere d'estate si spezzasse in un temporale."
La narrazione è complessa e articolata, molto spesso sono incappata in pagine davvero pesanti da dover leggere a causa della mole di avvenimenti. Il lessico è ricercato e allo stesso tempo diretto, si passa da scene belliche descritte in modo crudo per passare poi a una poesia delicata. Per chi si approccia a questo romanzo, deve comprendere che "La grazia dei Re" non è un libro che fa per tutti. E' un ottimo fantasy, ma che deve essere saper compreso ma allo stesso tempo bisogna aver assimilato ogni nozione durante la lettura. Ken Liu dimostra una grande maestria sia nella scrittura che nella narrazione, ammetto che nonostante le prime disavventure bisogna trovare il ritmo adatto per la lettura. I colpi di scena, intrighi e complotti politici sono all'ordine del giorno. Quando tutto sembra per andare per un verso, ecco che la situazione si ribalta lasciandoci letteralmente a bocca aperta. Il finale, altrettanto stupefacente, che ci farà ancora di più incuriosire per il secondo volume di questa serie.
E' un libro complesso, ma allo stesso tempo imperdibile e tu sei pronto per affrontare questa avventura?

5 commenti:

  1. A me purtroppo non sta piacendo e sto facendo molta fatica ad andare avanti

    RispondiElimina
  2. Sembra un romanzo molto intricato e interessante, non so se lo stile di scrittura possa fare per me, però mi piacerebbe darli una possibilità.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Non so se sarebbe il mio genere, ma farò tesoro delle tue parole. ☺️

    RispondiElimina
  4. Ho letto questo libro ma purtroppo non mi ha fatto impazzire, ho fatto davvero fatica a leggerlo. Ho adorato il worldbuilding, davvero incredibile

    RispondiElimina
  5. Ho sentito parlare molto bene di questo libro e dopo aver letto la tua recensione, credo proprio che sarà una delle mie prossime letture.

    RispondiElimina