lunedì 14 settembre 2020

Review party:"Serpent & Dove - La strega e il cacciatore" di Shelby Mahurin.

 


Giorno dieci settembre è uscito l'attesissimo "Serpent&Dove". Magia, segreti e amore sono queste le parole che possono descrivere a pieno il romanzo. L'autrice è riuscita a creare un'atmosfera magica e misteriosa, ma allo stesso tempo ricca di pathos. Lou e Reid ci entreranno nelle ossa, dove il passato si mescola al presente e ci coinvolgeranno nella famigerata caccia alle streghe. Siete pronti per questo?

SERPENT&DOVE- LA STREGA E IL CACCIATORE
Shelby Mahurin
 

Editore: HarperCollins
Formato: Rigido & Ebook
Prezzo: Rigido 17,90€ Ebook 6,99€
Pagine: 528
Trama: Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero. Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. 

La storia inizia con il punto di vista di Lou, per poi alterarsi con quello di Reid. Questo non solo ci fornisce delle informazioni importanti su i due, ma anche le emozioni che quest'ultimi vivono ci totalizzano al cento per cento. Ma partiamo per gradi, Lou è una ladra e una strega. Ha vissuto gli ultimi due anni in mezzo a una strada, diventando sempre via via più astuta e agile a non farsi scoprire. E' una donna determinata, ma allo stesso tempo il suo animo è scalfito dal dolore e dai segreti. 
Reid è per eccellenza l'uomo di ghiaccio. La sua devozione alla missione di cacciatore di streghe, lo coinvolge interamente. Sotto tutto quel ghiaccio però egli ci svela le varie sfumature della sofferenza, a causa del suo passato. Tutto ciò che egli conosce è la visione distorta che ha delle streghe, non ha mai pensato di approfondire o di accettarsi. E' come se la sua mente fosse totalmente distorta, ma quello che non sa è che per uno scherzo del destino la sua consorte è il suo nemico. I personaggi principali hanno delle similitudini nel loro animo, ma allo stesso tempo sono così distanti tra loro. Avrei preferito sicuramente scoprire molto di più sul loro passato, in particolare alcuni dettagli sono stati menzionati in maniera davvero molto veloce. Ma credo che nel secondo volume avremo qualche informazione in più, con qualche dettaglio succulento. 

I personaggi secondari sono trattati alla perfezione, lasciano spazio alla storia principale e allo stesso tempo sono elementi essenziali per la narrazione. Su di loro conosciamo veramente poco, ma come ho detto poche righe più sopra col tempo impareremo a conoscerli. Ma Lou riuscirà a scappare dal suo passato e a nascondere il suo segreto?

"Quale unione può esserci tra la luce e le tenebre?"
Il worldbuilding del romanzo non è totalmente assente, sicuramente vi troviamo in qualche luogo della Francia. Infatti l'autrice ha incentrato più i dettagli sulla storia che sugli elementi da "sfondo", lasciando così un alone di "mistero" al luogo dove si svolge la storia. Non ci viene spiegato al cento per cento neanche la funzione reale della magia. Vi sono alcuni elementi che credo non andassero tralasciati, specialmente quest'ultimo.

Sebbene la relazione tra i protagonisti non sia delle migliori, almeno inizialmente, durante la lettura matureranno i sentimenti e si comprenderanno molte cose. Lou e Reid inizialmente sembrano dei pezzi di ghiaccio, ma dentro il loro animo una fiammella incomincia ad alimentarsi sempre di più. L'unica pecca è che incomincia tutto così velocemente, e si viene travolti non solo dalle emozioni ma anche dalla comprensione di entrambi i punti di vista. La Mahurin è riuscita ad emozionarmi, grazie alle situazioni ricche di pathos all'interno del romanzo. 
Vi sono narrate varie forme di amore all'interno del romanzo, quali: amore per l'amato, l'amore per il potere e per gli amici. Queste sfumature ci ammaliano e ci trasportano in questa avventura. 

"La nostra vita riflette il nostro cuore."
I vari POV'S hanno svolto un ruolo fondamentale nella vicenda. Poichè senza di essi non avremmo scoperto le varie visioni dell'uno e dell'altro. I segreti che all'interno del romanzo li conosciamo grazie ad essi, e pian piano incominciamo a conoscere sempre di più i personaggi. A fine lettura mi sono chiesta se vi fossero delle pagine in più di anticipazione, ma sono rimasta ammaliata fino all'ultimo secondo per la crescita dei protagonisti. 
Lou e Reid mi hanno fatto sognare ad occhi aperti, lasciandomi senza fiato e spiazzata di fronte all'intensità dei sentimenti. 

"Non insistere con me perchè ti abbandoni e torni indietro senza di te. 
Dove andrai tu andrò anch'io; dove ti fermerai mi fermerò."

 L'autrice è riuscita a stregarmi attraverso la fluidità del suo romanzo, nonostante all'inizio vi ho riscontrato della lentezza per via della fase introduttiva. La Mahurin, ha uno stile semplice e senza fronzoli ma allo stesso tempo colpisce il lettore e lo stravolge. A livello lessicale, così come la narrazione, vi troviamo dei vocaboli molto semplici ma allo stesso tempo mirati per tenerci incollati alle pagine del libro. All'interno del romanzo vi possono essere delle situazioni di calo narrativo, ma l'autrice ha "giocato" in modo perfetto attraverso i colpi di scena.
Verso la fine del romanzo conosceremo molte verità che ci lasceranno letteralmente senza fiato, dove sicuramente verranno sbrogliate nel secondo volume. Siamo completamente assorbiti dal libro, che a fine lettura non sono riuscita a comprendere di essere già al termine.Il finale ci spiazza e allo stesso tempo ci dona molto hype per il prossimo volume. 

Magia, amore e sotterfugi... Siete pronti per farvi stregare da questa storia? Lou e Reid vi aspettano per raccontare la loro storia.


6 commenti:

  1. Voglio troppo leggere questo libro, sto aspettando che mi arrivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'or di conoscere la tua opinione a riguardo

      Elimina
  2. Ciao Sabri!
    Anche questo libro è in wish e non vedo l'ora di fare spese folli visto che ci sono libri davvero stupendi in questi mesi che attendono solo di essere acquistati e letti.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Fammi sapere se lo leggerai, sono curiosa di sapere la tua opinione

      Elimina
  3. Ne ho sentito parlare molto, ma purtroppo non sono convintissima di volerlo leggere.

    RispondiElimina
  4. Ne ho sentito parlare tanto ma non credo che sia un libro adatto a me

    RispondiElimina