lunedì 6 marzo 2023

Recensione: "Destini incrociati" di Lexi Ryan.

Abbiamo già incontrato Brie e la sua battaglia nel precedente volume, la sua testardaggine e caparbietà la contraddistingueranno sempre. Nuove sfide si presenteranno sul suo cammino. La sua fiducia è stata tradita, dovrà scegliere di chi fidarsi di: Finn o di Sebastian? 


DESTINI INCROCIATI
Lexi Ryan

 (3-)

Editore: Mondadori Libri
Formato: Copertina Rigida & Ebook
Prezzo: Rigida 19,90€ Ebook 9,99€
Pagine: 324
Trama: Il palazzo dorato è avvolto dal velo della notte. La mia notte. Le mie tenebre. Il mio potere. Quando seppe che la sorella Jas era stata venduta al re dei Fae delle ombre, Brie pensò che la sua vita non sarebbe potuta andare peggio di così. Ma ora, intrappolata in una ragnatela di bugie che lei stessa ha tessuto, dal momento che, innamorata contemporaneamente di due principi, non può più fidarsi di nessuno dei due, la sua esistenza non le appare certo più semplice. La guerra ormai è alle porte della corte di Unseelie, eppure Brie non è ancora in grado di scegliere da che parte stare. Come potrebbe farlo, visto che non è capace di comprendere nemmeno se stessa? Più precipita, più le appare chiaro che le profezie non mentono e che lei – che le piaccia o meno – ha un ruolo da giocare nel destino del regno fatato.

Riprendiamo la vicenda della storia da dove l'abbiamo lasciata, Brie scappa da ciò che non solo il fato ha deciso di riservarle. Ammetto che il suo personaggio, che inizialmente mi aveva ammaliato, in questo secondo volume si rivela essere maggiormente più stereotipizzato. Infatti, non posso fare a meno di denotare come qualsiasi situazione di pericolo venga scampata dalla protagonista e quasi sempre vi è qualcuno in suo aiuto.
Capita spesso che lo scrittore si affezioni così tanto al suo personaggio da creare un plot armor ovvero la protagonista vince ogni avversità per motivi di trama. 
Il fato non ha scelto per lei, è stata lei a scegliere l'unione con Sebastian. E ciò non solo ci riserba sgomento e tifi per Finn, ma anche i comportamenti della stessa Brie sembrano essere contraddittori. La protagonista sceglie deliberatamente il proprio destino, ma sembra che le sue azioni non corrispondano adeguatamente ai suoi sentimenti. 
Anche quest'ultimi abbastanza contraddittori e superficiali, si passa dall'amore più profondo all'odio senza mai a riuscire a comprendere bene il perchè di determinate scelte. L'empatia è sicuramente mancata con il personaggio di Brie, lei stessa ne pecca con chi si trova di fronte al suo cammino. 

Il triangolo amoroso in questo volume diviene il fulcro centrale, nonostante di sfondo vi sia un importante scenario da condurre. Vi è una trasformazione sentimentale, e l'atteso romanticismo prenderà piede per tutta la vicenda. Da amici, combattenti diverranno amanti dove l'alchimia di certo non mancherà. Ma anche qui diciamo che l'autrice sembra esser caduta molto nel clichè dei romance: il triangolo, la vicinanza fasulla e anche gli incontri che non sono così casuali. Nonostante questo possa sopperire alle vicende della storia, ciò che accade in contemporanea è una lotta continua tra le due Corti. 
Il worldbuilding non viene mai esplorato, vi sono dei dettagli ma vi è sempre un accenno che l'autrice ci fornisce. A mio avviso avrebbe dovuto giocare di più su dettagli rilevanti piuttosto che concentrarsi sulle relazioni all'interno del romanzo. Altra pecca è sicuramente la mancanza di una minaccia imminente e/o di un vero villains vero e proprio. Avrebbe donato al romanzo più dinamicità.

Come sempre la narrazione risulta scorrevole e lineare, nonostante le prime cento pagine siano ridondanti. Il finale mi ha leggermente deluso, vi è molta frettolosità nella vicenda nonostante nel corso della storia vi siano dei miglioramenti. I personaggi principali e secondari subiscono una leggera evoluzione, ma nonostante ciò tutto è sopperito dalla superficialità della situazione. A mio avviso il romanzo avrebbe dovuto essere un unico volume, poichè molte dinamiche potevano esser sfoltite e aver maggiore spessore per caratterizzare la vicenda. 

Nonostante tutto il romanzo è una lettura leggera, ti va di scoprirla?

Nessun commento:

Posta un commento